PDA

View Full Version : Tmax Window........

pantapei
09-07-2009, 12:03
MAh....

http://www.osnews.com/story/21795/Tmax_Window_100_Windows_Compatibility_

Tmax Window: 100% Windows Compatibility?

When I read this item in the backend submission queue, I must admit that I thought it was a fake, and I must say that I'm still not confident enough about this one. A Korean company held a press event today during which it launched its Tmax Window operating system. Built on in-house technology, they claim it has 100% compatibility with Windows software. Update: A lot more information in this article.

The company is called TmaxCore, but since my Korean is a little rusty, all I have to go by is a press release being propagated around the web. They've been hyping this one up for a while as well, and as promised, the unveiled the system today at the Grand InterContinental Hotel in Seoul. Sadly, few sites not written in Foreign seem to be reporting on this one, and I obviously wasn't there either.

Anyway, what does the press release claim? Full, 100% compatibility with Windows. They say it has been built over the past 4 years, using their own technology; this page should shine more light on the innards - at least, if you can read Korean. There's also this page which details kernel features - it sounds pretty awesome.

"TmaxCore has consulted with vendors of computer parts and major PC manufacturers to conduct extensive interoperability and driver compatibility tests, and is now moving quickly toward releasing a finished product," the press release reads, "After a one-month test period starting in October, during which general users can 'test-drive' the product for free, Tmax Window will be available for purchase."

Furthermore, there's this feature list:

* Compatibility with MS Windows and MS Office suite
* Stability through microkernel and avoidance of "feature bloat"
* Compatibility with applications from a wide range of operating systems
* A database management system (DBMS) included for efficient data management
* Security settings that can be tailored to the individual or enterprise user
* User interface that feels familiar to users of MS Windows

Apparently, it boots very quickly, and during the demonstration, it ran Microsoft Office and Internet Explorer, and it's also capable of running UNIX applications. Interesting, but I'm still very sceptical. I'll reserve judgement until I get my hands on Tmax Window.

http://video.google.it/videosearch?hl=it&q=Tmax%20Window&um=1&ie=UTF-8&sa=N&tab=wv#

AlexGatti
15-07-2009, 15:01
ho il vago sospetto che possano aver preso a piene mani codice da ReactOs, da Wine e forse forse anche dal codice di windows.
Difficile che sia tutta farina del loro sacco o meglio, se lo fosse sarebbero dei geni.
Inoltre aspetto una recensione di terzi per vedere la reale stabilità dell'accrocchio.

dennyv
15-07-2009, 16:37
Sto Tmax puzza più delle mie ascelle....

Secondo me le possibilità son tre (anche contemporaneamente):
- Microsoft li sega
- Violano GPL e licenze varie, quindi son da segare
- Sono bravi a spararle grosse, meritano di essere segati

AlexGatti
15-07-2009, 23:22
Sto Tmax puzza più delle mie ascelle....

Secondo me le possibilità son tre (anche contemporaneamente):
- Microsoft li sega
- Violano GPL e licenze varie, quindi son da segare
- Sono bravi a spararle grosse, meritano di essere segati

quante alternative!
Propongo un mix tra la 2 e la 3.

...
...
Però, se avessero messo in piedi qualcosa che funziona e che è stabile, anche fregando e violando la gpl, sarebbe comunque un esempio di come se ci si mette insieme si può fare qualcosa che funziona.
Sono anni che reactos è in alpha, o si abbandona il progetto, o lo si porta a termine. Reactos avrebbe potuto ammazzare Microsoft, se fosse stato stabile e con un'interfaccia carina io penso che anche molti produttori di pc lo prenderebbero in considerazione al posto del solito xp sui netbook o di vista sui notebook.

Bull's eye
16-07-2009, 10:03
Reactos avrebbe potuto ammazzare Microsoft, se fosse stato stabile e con un'interfaccia carina io penso che anche molti produttori di pc lo prenderebbero in considerazione al posto del solito xp sui netbook o di vista sui notebook.

Quelli di reactos si stanno cimentando, secondo me, in un puro esercizio di stile... ormai xp e vecchio e non si per quanti anni ancora distribuiranno driver per un sistema del 2001... ormai siamo arrivati a 7(secondo me buon passo in avanti da parte di microsoft) e fra qualche anno(credo) windows 8... Non considerando poi solo l'ambiro consumer, ma secondo voi veramente un'azienda potrebbe avere intenzione di basare il suo parco macchine su un clone di un sistema operativo(già di suo non perfetto)?:mbe: ...

Per quanto riguarda questo Tmax Window, vorrei avere qualche dato in più per valutare la reale capacità di questo os

AlexGatti
16-07-2009, 10:42
Quelli di reactos si stanno cimentando, secondo me, in un puro esercizio di stile... ormai xp e vecchio e non si per quanti anni ancora distribuiranno driver per un sistema del 2001... ormai siamo arrivati a 7(secondo me buon passo in avanti da parte di microsoft) e fra qualche anno(credo) windows 8...
Se è solo per un esercizio di stile possono anche lasciar perdere invece di tenere tutto in alpha permanente, ad un certo punto è anche ora di arrendersi

Non considerando poi solo l'ambiro consumer, ma secondo voi veramente un'azienda potrebbe avere intenzione di basare il suo parco macchine su un clone di un sistema operativo(già di suo non perfetto)?:mbe: ...
Se dici che Xp non è perfetto perchè nessuno è perfetto ok, ma per un'azienda fin'ora non c'è stato niente di meglio che xp pro. E' compatibile con tutto, gira anche su macchine che ormai hanno qualche anno, se ne conoscono pregi e difetti, si sa come amministrarlo. Vista secondo me (e non solo secondo me) è peggio, crea più richieste di assistenza da parte dei soliti utonti, è meno conosciuto, è incompatibile con alcuni software.
Linux potrebbe essere un'alternativa, ma anche qui il problema è la compatibilità e la facilità d'uso da parte di chi conosce solo windows, oltre ad un problema "psicologico" nell'avere un computer senza windows.
Una piccola azienda, secondo me, andrebbe a nozze con un clone di xp pro, sempre che appunto il "clone" sia stabile e compatibile come l'originale.

Bull's eye
16-07-2009, 11:14
Una piccola azienda, secondo me, andrebbe a nozze con un clone di xp pro, sempre che appunto il "clone" sia stabile e compatibile come l'originale.

i punti chiave però sono 2, correggimi se sbaglio:
1)Perchè un azienda che ha già un parco macchine con windows xp dovrebbe passare ad un clone?
2)L'assistenza post vendita del clone deve almeno essere paragonata a quella del "clonato", e secondo me non è una cosa che si può fare gratuitamente(prendi red hat), quindi tutti i pro di un clone libero secondo me decadono.

AlexGatti
16-07-2009, 11:29
i punti chiave però sono 2, correggimi se sbaglio:
1)Perchè un azienda che ha già un parco macchine con windows xp dovrebbe passare ad un clone?
2)L'assistenza post vendita del clone deve almeno essere paragonata a quella del "clonato", e secondo me non è una cosa che si può fare gratuitamente(prendi red hat), quindi tutti i pro di un clone libero secondo me decadono.

1) per le macchine nuove, invece di pagare Vista, ci mettono xp e siccome xp microsoft non lo vende più, ci mettono il clone di xp.
2) Su una macchina su cui il sistemista di turno installa xp, il supporto microsoft non è che sia tutto 'sto che. Certo che mi darebbe più fiducia un ReactOS 1.0 con una community dietro che non un KoreanTmax Xp.

dennyv
16-07-2009, 15:45
Comunque per la cronaca, sia quelli di ReactOS che quelli di Wine stanno tendo sotto occhio la cosa perché sembra che copia qua, taglia la... per maggiori informazioni vi rimando ai relativi forum!

AlexGatti
16-07-2009, 21:25
Comunque per la cronaca, sia quelli di ReactOS che quelli di Wine stanno tendo sotto occhio la cosa perché sembra che copia qua, taglia la... per maggiori informazioni vi rimando ai relativi forum!

Fanno bene, la sparata di questa Tmax è talmente grossa che è quasi impossibile che siano puliti

RaouL_BennetH
17-07-2009, 11:56
Posso chiedervi perchè c'è una gran dose di malafede ?

C'è qualcosa di preciso che fa nascere questi sospetti ?

Thx.

RaouL.

AlexGatti
18-07-2009, 00:22
Posso chiedervi perchè c'è una gran dose di malafede ?

C'è qualcosa di preciso che fa nascere questi sospetti ?

Thx.

RaouL.

questi in 6 mesi hanno tirato fuori un sistema totalmente compatibile windows (sia per quanto riguarda i drivers visto che usa quelli di xp sebra, sia per quanto riguarda le applicazioni) quando wine è arrivato alla versione 1.0 dopo anni di beta (e ha ancora qualche problema mi pare) e ReactOs che dovrebbe essere compatibile anche a livello di drivers, non ha mai superato la fase alpha.

Ti sembra credibile?

Poi sembra ci siano alcune testimonianze di programmatori che hanno mollato, che dicono che hanno pescato a piene mani da wine e forse da ReactOs.
Le testimonianze però sono da verificare.

Insomma, la vicenda se fosse vera avrebbe dell'incredibile, una piccola azienda che replica in pochi mesi, un anno gli sforzi che Microsoft ha fatto in un decennio, inoltre mantenendo tutto segreto fino all'annuncio.
Questo mi fa venire più d'un sospetto.

RaouL_BennetH
20-07-2009, 17:13
questi in 6 mesi hanno tirato fuori un sistema totalmente compatibile windows (sia per quanto riguarda i drivers visto che usa quelli di xp sebra, sia per quanto riguarda le applicazioni) quando wine è arrivato alla versione 1.0 dopo anni di beta (e ha ancora qualche problema mi pare) e ReactOs che dovrebbe essere compatibile anche a livello di drivers, non ha mai superato la fase alpha.

Ti sembra credibile?

Poi sembra ci siano alcune testimonianze di programmatori che hanno mollato, che dicono che hanno pescato a piene mani da wine e forse da ReactOs.
Le testimonianze però sono da verificare.

Insomma, la vicenda se fosse vera avrebbe dell'incredibile, una piccola azienda che replica in pochi mesi, un anno gli sforzi che Microsoft ha fatto in un decennio, inoltre mantenendo tutto segreto fino all'annuncio.
Questo mi fa venire più d'un sospetto.

Chiaro :)