PDA

View Full Version : Spostare Windows SBS 2003 su nuovo raid


Kappa76
09-07-2009, 09:30
Buongiorno

Ho un sistema SBS 2003 su due dischi da 80gb in raid 1 gestiti da un controller highpoint rocketraid 1640 con 4 porte sata (di cui 2 inutilizzate)

Dovrei sostituire i dischi (che cmq sono funzionanti) con dei nuovi, come posso procedere in modo sicuro?

Grazie e saluti

bgpop
09-07-2009, 13:52
Se cambiano solo i dischi ma il resto della piattaforma resta uguale, potresti fare un'immagine del sistema con acronis/ghost/drimeimageXML, cambiare i dischi, ricreare il RAID dal controller e ripristinare l'immagine.

Kappa76
11-07-2009, 09:22
Se cambiano solo i dischi ma il resto della piattaforma resta uguale, potresti fare un'immagine del sistema con acronis/ghost/drimeimageXML, cambiare i dischi, ricreare il RAID dal controller e ripristinare l'immagine.

Grazie del suggerimento, proverò a fare cosi'.

Ieri il controller raid mi ha fatto impazzire... in pratica dopo un riavvio a seguito aggiornamenti windows il sistema mi diceva di non trovare alcun disco di boot... mi si è gelato il sangue :cry: :cry:

Non c'e' stato versi farlo ripartire... :muro: alla fine ho staccato uno dei due hard disk dal controller, ho fatto un immagine su un altro disco per sicurezza e l'ho attaccato diretto alla scheda madre... accendo... funge tutto :eek:

ma ora sono senza raid sul disco di sistema :mc: ... lunedi' provo a fare il trasferimento sui nuovi dischi... vi farò sapere :)

Saluti, Andrea

Malkovian
23-07-2009, 17:19
Ciao,

consiglio Acronis con la ricerca e aggiunta degli eventuali driver driversi che permette il programma. Comunque fai una copia di backup di tutto il contenuto della macchina prima di procedere!!!

Ciao,
Malkovian

nikolino84
24-07-2009, 01:23
avvia il sistema con il disco collegato alla scheda madre ma sempre tenendo collegato il controller raid, e reinstalla i driver del controller prima di fare l'immagine altrimente dopo non ti partirà cmq il sistema anche se riscrivi l'immagine sui dischi nuovi in raid.;)

Symonjfox
07-08-2009, 00:05
Metodo SEMPLICE ma molto lungo:

Visto che è un RAID 1, spegni il server, togli 1 disco e mettine uno nuovo.
Il menu del RAID riconoscerà che l'array è degraded e ti chiederà di sistemarlo.
Fallo (ci metterà un sacco di tempo).

Quando ha finito, magari accendi e vedi se funziona tutto.
Se tutto è ok, allora fai la stessa cosa, però cambiando l'altro disco.



Metodo VERO:

Ammettiamo il caso che vuoi cambiare dischi, ma con dischi di capacità maggiore, bisogna stare attenti, perchè in base ai controller che si usano, alcuni non permettono di modificare la grandezza degli array creati. L'unico modo quindi è quello di DISTRUGGERE e RICREARE (perdendo ovviamente i dati).

Io farei così: non conosco il tuo controller, ma ti dico cosa ho fatto personalmente sul mio pc di casa dove ho smantellato un RAID0 preferendo avere un disco di sistema unico per vari motivi.

Io ho 4 porte SATA: 1 e 2 erano il RAID 0 - 3 e 4 sono il RAID 1 che utilizzo per salvare i miei dati personali.

Ho staccato i dischi 3 e 4 per evitare di fare casino.

Nel tuo caso, nel posto 3 e 4 dovresti mettere i 2 dischi nuovi.
Vai nel menu di configurazione del RAID e vedrai che questi 2 dischi non sono associati a niente.
Bene, crea un nuovo array RAID1 utilizzando il disco 3 e 4.
Lascialo inizializzare.

Quando hai finito, fai il boot del pc utilizzando il raid originale.
DA SISTEMA OPERATIVO, clona l'array 1 nell'array 2 (io ho usato Acronis workstation per il mio pc, ma se il tuo sistema ha windows server dovrai usare la versione server). Vedrai che ti chiede di riavviare e il clone vero e proprio lo farà dopo il riavvio.

NB: facendolo da sistema operativo non c'è bisogno di installare alcun driver RAID, visto che ne terrà conto; invece utilizzando il boot cd dell'acronis, il controller deve essere riconosciuto nativamente oppure bisogna integrare i drivers (cosa in cui non posso aiutarvi però mi interesserebbe approfondire).

Al termine spegni e stacca i dischi 1 e 2.

Riaccendi e dovrebbe funzionare tutto.

Metodo un po' complesso ma hai 2 vantaggi:
1- il nuovo array è perfetto e utilizzerà tutta la capacità dei nuovi dischi senza tanti problemi
2- hai ancora intatto il tuo vecchio array, quindi in caso di problemi stacchi e rimetti tutto com'era prima.