View Full Version : alimentatori con recupero di energia
mircocatta
09-07-2009, 08:05
volevo aprire questa discussione su questo argomento che mi affascina parecchio:
quando vedremo, e se vedremo, alimentatori (nei pc) che possono recuperare energia dal calore prodotto da cpu e gpu?
quello che intendo io è un alimentatore con due grossi cavi in cui è collocato un dissipatore speciale che recupera il calore e converte in energia da restituire all'alimentatore,
pro:
minor consumo di corrente elettrica di casa
temperature chip più basse, siccome la quasi totalità del calore viene assorbita
poco sbattimento nel creare impianti a liquido o altri dissipatori ad aria
contro:
costo
dimensioni
è una idea troppo stupida e futuristica o è fattibile?
parliamone!
non vedo come sarebbe recuperabile l'energia, facendo rimanere la dissipazione della cpu ottimale.
mircocatta
09-07-2009, 09:14
non vedo come sarebbe recuperabile l'energia, facendo rimanere la dissipazione della cpu ottimale.
il calore prodotto può essere convertito in energia, lo si fa già ora sulle autevetture, perchè non nei pc?
serbring
09-07-2009, 09:17
il calore prodotto può essere convertito in energia, lo si fa già ora sulle autevetture, perchè non nei pc?
ma nelle auto non recuperi il calore prodotto, bensì l'energia cinetica dell'auto, che anzichè convertirla in calore, la converti in elettricità
oddio, con una peltier si dovrebbe riuscire a recuperare QUALCOSA ma penso siano più le perdite che altro! :sofico:
ma nelle auto non recuperi il calore prodotto, bensì l'energia cinetica dell'auto, che anzichè convertirla in calore, la converti in elettricità
in realtà alcune bmw hanno una turbina che recupera il calore dei gas di scarico, ma comunque siamo ben al di sopra dei 30-50 gradi che una cpu può tollerare quindi non ci sarebbero i margini per una conversione efficiente. ti manca il serbatoio di calore a bassa temperatura per instaurare un ciclo termico.
serbring
09-07-2009, 10:27
in realtà alcune bmw hanno una turbina che recupera il calore dei gas di scarico, ma comunque siamo ben al di sopra dei 30-50 gradi che una cpu può tollerare quindi non ci sarebbero i margini per una conversione efficiente. ti manca il serbatoio di calore a bassa temperatura per instaurare un ciclo termico.
non lo sapevo, allora è questo il famoso efficient dynamics? Io ero convinto che avessero un alternatore particolare che recuperasse l'energia cinetica in frenata.
non lo sapevo, allora è questo il famoso efficient dynamics? Io ero convinto che avessero un alternatore particolare che recuperasse l'energia cinetica in frenata.
quello che dici tu si chiama kers...
in sostanza consiste nell'avere delle dinamo vincolate alle ruote che esercitano parte dell'azione frenante recuperando energia...
http://it.wikipedia.org/wiki/KERS
quello di cui parlo io è il turbosteamer che instaura un ciclo a vapore sfruttando il calore del liquido di raffreddamento e dei fumi...
http://it.wikipedia.org/wiki/Turbosteamer
quest'ultima tecnologia, a quanto ricordo, sembra interessi i produttori a propulsione ibrida elettrico+carburante...
al di la di tutto comunque sarei curioso di capire l'effettiva bontà di tali sistemi, perchè aggiungendo peso all'auto impongono maggiore spesa per metterle in marcia.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.