View Full Version : Upgrade Pc ?
Espongo brevemente la questione; questa è la mia attuale configurazione:
Ali: Corsair CMPSU-550VXEU 550W
Case: Antec Nine Hundred
MB: ASROCK 775 P43 R1600Twins
Cpu: INTEL Core 2 Duo E8500 @3.16Ghz
Dissipatore Cpu: Noctua NH-U12P
Sk Video: PowerColor HD4870 512MB
Ram: DDR2 800Mhz 2GB CORSAIR TWIN2XC4 KIT CL4
HD: Raptor 74gb 16mb ( si solo uno )
Samsung HD103UJ 1Tb
Il pc è utilizzato prevalentemente per giocare, si trova nella stessa stanza in cui studio quindi vorrei ottenere massima silenziosità, e il monitor che uso e un Samsung Syncmaster T220.
Stavo pensando di modificare alcune cose:
Ali: cambiare il 550vx, per passare al 620 hx ( principalmente perche modulare, per dare un po di ordine al case )
Case: perfetto cosi, mi piace molto esteticamente, potrebbe valerne la pena cambiare le ventole tricool con delle Noctua NF-S12B-FLX per guadagnarne in rumorosità ?
MB e Cpu, Dissipatore e Scheda video: penso siano ok
Ram: consiglio ? potrebbe valerne la pena aumentarla (aggiungerne o cambiare del tutto )?
HD: mandare in pensione il raptor e prendere 2xWestern Digital Caviar RE3 320GB (raid 0+1 ? ) e tenere il samsung o magari sostituirlo con un WD green ?
Grazie in anticipo :)
zagor977
08-07-2009, 21:58
Ali: cambiare il 550vx, per passare al 620 hx ( principalmente perche modulare, per dare un po di ordine al case )
tieni il 550w
Case: perfetto cosi, mi piace molto esteticamente, potrebbe valerne la pena cambiare le ventole tricool con delle Noctua NF-S12B-FLX per guadagnarne in rumorosità ?
si. io ho provato il twelwe hundred e devo dire che con le ventole al massimo era molto rumoroso
MB e Cpu, Dissipatore e Scheda video: penso siano ok
ok
Ram: consiglio ? potrebbe valerne la pena aumentarla (aggiungerne o cambiare del tutto )?
io prenderei un kit 2x2gb
HD: mandare in pensione il raptor e prendere 2xWestern Digital Caviar RE3 320GB (raid 0+1 ? ) e tenere il samsung o magari sostituirlo con un WD green ?
come hd sei già apposto così, secondo me
Lilunyel
08-07-2009, 22:02
Sicuramente val la pena aumentare la ram. Credo tu possa benissimo comprare altri due moduli da 1GB identici a quelli che hai già e saresti a posto così. ;)
L'alimentatore IMO non occorre cambiarlo per niente :) Pensa che col tuo attuale reggeresti tranquillamente un CF di HD4870 (se la MoBO lo permettesse).
HDD: sì, credo ti convenga vendere il tuo raptor e con una piccola aggiunta comprarti due wd r3 da 320gb per fare un bel raid 0 ^^
Ventole sicuramente le noctua son molto silenziose ed efficienti :D Oppure le nanoxia con rheobus, così le regoli tu a mano.
Sicuramente val la pena aumentare la ram. Credo tu possa benissimo comprare altri due moduli da 1GB identici a quelli che hai già e saresti a posto così. ;)
L'alimentatore IMO non occorre cambiarlo per niente :) Pensa che col tuo attuale reggeresti tranquillamente un CF di HD4870 (se la MoBO lo permettesse).
HDD: sì, credo ti convenga vendere il tuo raptor e con una piccola aggiunta comprarti due wd r3 da 320gb per fare un bel raid 0 ^^
Ventole sicuramente le noctua son molto silenziose ed efficienti :D Oppure le nanoxia con rheobus, così le regoli tu a mano.
se vuoi silenziosità io ti consiglierei di sacrificare un pò il reparto hard disk mettendo SOLO UN hard disk WD greend 1tb della nuova serie "EADS" certp è sicruamente più lento del raid 0, ma affidabile e decisamente più silenzioso.
l'ali si lascia quello che c'è.
e aggiungi senza pensarci un secondo altri 2gb di ram
cercherei un dissi più silenzioso se quello tuo non lo è gi per quella scheda.
come ventole le noctua sono silenziosissime, io sostituirei tutte e 3 le tricool. e se non oc d'estate ti assicuro che puoi anche staccare la ventola del dissi della cpu e lasciarlo fanless, io ho un e8400 @3.4ghz e lo lascio fanless con uno zerotherm zen fz120
fatte queste modifiche il pc risulterebbe nettamente più silenzioso... ah e ti consiglierei, se non lo hai già fatto, di aggiungere dei filtri anti-polvere all'antec!
Ok grazie a tutti per le risposte ^^! Alcune precisazioni:
1)Sarebbe meglio vendere la ram attuale e prendere una 2x2 oppure è sostanzialmente uguale aggiungere altri 2x1 ?
2)Sostituire il Raptor con i due WD r3 in raid 0 aumenterebbe di molto la rumorosità ? ( se qualcuno lo ha provato ^^)
3)Ho visto la seconda edizione del nine-hundred ( con i filtri ) non credevo si potessero aggiungere anche alla prima, ma tu non stai parlando di quelli "originali" ?
Grazie ancora :)
00devastetor00
09-07-2009, 09:24
Ok grazie a tutti per le risposte ^^! Alcune precisazioni:
1)Sarebbe meglio vendere la ram attuale e prendere una 2x2 oppure è sostanzialmente uguale aggiungere altri 2x1 ?
2)Sostituire il Raptor con i due WD r3 in raid 0 aumenterebbe di molto la rumorosità ? ( se qualcuno lo ha provato ^^)
3)Ho visto la seconda edizione del nine-hundred ( con i filtri ) non credevo si potessero aggiungere anche alla prima, ma tu non stai parlando di quelli "originali" ?
Grazie ancora :)
per la ram si ti conviene... per gli hd potresti anche tenere quello che hai e aggiungere 1 da 1tb, anche se la rumorosità rimarrebbe = ( però sarebbe un peccato togliere il wd...) cambia le ventole del case con delle enermax silenziosissime come le everest, e il dissi prova a vedere come si comporta fanles...potresti prenderti un rheobus così la velocità delle ventole la gestisci tu come ti pare ( io lo faccio tramite asus qfan ma visto che la tua mobo non è asus non so se ha questa funzione), sicuramente serve a diminuire il rumore, ed infine se riesci con il rheobus metti al minimo la velocità della ventola del dissi...
E se volessi rimodernare un po tutto, diciamo tenendo la scheda video e il case ? Budget sui 500 euro (senza contare i due HD R3 da 320gb )
^^
E se volessi rimodernare un po tutto, diciamo tenendo la scheda video e il case ? Budget sui 500 euro (senza contare i due HD R3 da 320gb )
^^
non so cosa vuoi rimordernare di piu'?! se quello che hai non è abbastanza moderno, pensa a chi usa ancora pentium 2 et simili.
cmq per avere piu' silenziosità io toglierei sicuramente il raptor e metterei due RE3 per il sistema e programmi. poi piuttosto di cambiare le tricool le lascerei a basso regime, in modo che siano inudibili (tipo a 800-1000rpm), e aggiungerei magari anche 2-3 noctua che sono piu' silenziose a regimi piu' alti. in questo modo dovresti avere anche il case piu' fresco. magari farei un pensierino per cambiare il dissi della vga con un accelero s1 rev 2, tenendo conto però che in questo modo perdi la garanzia. per finire venderei le ram che hai per un kit 2x2gb 800mhz c4 o 1066mhz c5. tutto il resto lo lascerei esattamente com'è adesso.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.