View Full Version : Comincio a modellare...
Ho idea di cominciare a modellare una ferrari testarossa, ho il modellino bburago, una foto vista di lato ma dei blueprint penosi.
Se vi capita di trovarne di decorosi mi fate un fischio?
Grazie
Geng@
ho cominciato a definire il profilo della vettura.
auguri io non sarei mai in grado di modellalrla tutta
Originariamente inviato da sneeze
[B]auguri io non sarei mai in grado di modellalrla tutta
neanch'io ma voglio vedere dove arrivo ;)
tutto sta nel capire l'andamento delle superfici, credo che tu abbia capito da dove partire. ma perche' non hai usato rhino?
Originariamente inviato da Risso
[B]tutto sta nel capire l'andamento delle superfici, credo che tu abbia capito da dove partire. ma perche' non hai usato rhino?
:D :D indovina cosa sto usando...
dies_irae
04-02-2002, 10:14
dai che dovresti farcela. pero' non puoi farci vedere solo i primi steps e poi farci sperare, o fai le cose bene... vogliamo la webcam sul tuo monitor!!!
quando ho visto il primo cubozzo mi sono detto ...mah... pero' a quanto pare stai riuscendo a tirar fuori i tuoi lati oscuri...
facci sognare...
(ma tu non dovevi studiare per gli esami? :P:P:P)
Originariamente inviato da dies_irae
[B]dai che dovresti farcela. pero' non puoi farci vedere solo i primi steps e poi farci sperare, o fai le cose bene... vogliamo la webcam sul tuo monitor!!!
quando ho visto il primo cubozzo mi sono detto ...mah... pero' a quanto pare stai riuscendo a tirar fuori i tuoi lati oscuri...
facci sognare...
(ma tu non dovevi studiare per gli esami? :P:P:P)
la cam senza adsl è un po' assurda...
cubozzo rulezz
sisi devo studiare per gli esami ma niente di particolarmente operativo (a parte light design), poi ora i corsi so' finiti per cui ho più tempo.
Domanda per chi sa di rhino2.0:
per ottenere spigoli smussati su superfici complesse qual è la strategia migliore da seguire?
Originariamente inviato da geng@
[B]
:D :D indovina cosa sto usando...
sono proprio rinco in questo periodo :D :rolleyes: :D
...azz!...avevo scaricato rhino 2....e non l'ho ancora installato!....AZZ!
....cmq vai alla grande! almeno facciamo un bel tutorial online passo passo.....così il prossimo che si azzarda a postare domande tipo :"....salve, sono Cesare Ragazzi, mi sono appena svegliato con in testa un' idea meravigliosa: voglio modellare una Ferrari Testarossa....sapete da dove cominciare? ...che programma usare?....e perchè?....e perchè?!? e perchè?...."...come la bambina dello spot!!!!:D:D:D"
saluti
GreG
ottima idea... basta che aggiungo il testo, impacchetto e mando al comandante della rete di CG (uomoserio).
relativo renderino di prova...
e bravo geng@!!!
si vede che sei sulla buana strada!!!!
aspetto in trepidante attesa il tuo tut.
finalmente un aggiornamento...
sono nella parte posteriore... ci sono tremila smussi... a tentativi ho capito la geometria e ho notato che dovevo fare un two rail con sezione ricavata dalla curva che interpola i tre punti dell'estensione delle superfici da raccordare... meglio spiegarsi coi disegni... :D :D
estensione verso due rette a caso delle direttrici delle superfici da raccordare col 2 rail...
ecco il 2 rail con seconda sezione diversa
aggiungo un tappo per la zona fari, un 1 rail tra tre sezioni del paraurti e l'interno dei passaruota
comincia a somigliargli...
finalmente un po' di tempo...
dies_irae
23-02-2002, 13:11
hai usato la radiosity o e' solo il jpg che fa schifo?:P:P:P:P
bella, non vedo l'ora di vederla in strada...
Membrokid
23-02-2002, 18:49
Sei un grande, bella davvero! :)
Originariamente inviato da dies_irae
[B]hai usato la radiosity o e' solo il jpg che fa schifo?:P:P:P:P
bella, non vedo l'ora di vederla in strada...
la seconda che hai detto caro... sono renderini di rhino senza regolare la scena e risalvati con acdsee al volo e con compressione grezza
dies_irae
24-02-2002, 03:31
ah, io l'ho sempre detto che da quando l'umanita' ha smesso di usare microsoft (R) paint come unico editor di immagini la qualita' dei prodotti e' scesa a picco...
Originariamente inviato da dies_irae
[B]ah, io l'ho sempre detto che da quando l'umanita' ha smesso di usare microsoft (R) paint come unico editor di immagini la qualita' dei prodotti e' scesa a picco...
mi fa fatica lanciare pshoppe :D :D
ecco la ruota in un rendering pietoso senza bump del battistrada.
Geng@ sei davvero bravo :)
Dai, sbrigati a dare l'esame che voglio leggere al più presto il tuo tutorial...;)
Originariamente inviato da Holden
[B]Geng@ sei davvero bravo :)
Dai, sbrigati a dare l'esame che voglio leggere al più presto il tuo tutorial...;)
eheh dato anche l'ultimo oggi olè!!!!
Ho scoperto il fillet edge in solid (grazie al tutorial sulla chitarra nel sito di non ricordo chi): Troppo potente!!!!:cool:
Per il tutorial passo passo temo veramente che verrebbe troppo grosso, comunque cercherò di riordinare il procedimento per fornire più che altro una guida sui metodi possibili per affrontare i problemi di modellazione... comunque effettivamente non è difficilissimo, basta aggeggiare un po' e la strada si trova e poi insomma le magagne ci sono (ma magari non si vedono :D :D ).
Per i titubanti: buttatevi che è molto più facile di quello che immaginate!!!!
Penso che come hobby sia più o meno come il modellismo :)
http://digilander.iol.it/unarana/eek2.gif sono basito
Flat Eric
25-02-2002, 17:57
Veramente molto bella e be curata... continua così che ti massacriamo alla fine..... http://www.gepinformatica.it/lucas/grinflip.gif
Originariamente inviato da geng@
[B]
eheh dato anche l'ultimo oggi olè!!!!
Ho scoperto il fillet edge in solid (grazie al tutorial sulla chitarra nel sito di non ricordo chi): Troppo potente!!!!:cool:
Per il tutorial passo passo temo veramente che verrebbe troppo grosso, comunque cercherò di riordinare il procedimento per fornire più che altro una guida sui metodi possibili per affrontare i problemi di modellazione... comunque effettivamente non è difficilissimo, basta aggeggiare un po' e la strada si trova e poi insomma le magagne ci sono (ma magari non si vedono :D :D ).
Per i titubanti: buttatevi che è molto più facile di quello che immaginate!!!!
Penso che come hobby sia più o meno come il modellismo :)
tutorial? chitarra?
lo passeresti? :D
Ah dimenticavo:
auguri per l'esame dato :)
il tutorial della ghidara è quello su treddì.com (o simile, scusi il webbemasterre), sitarello molto bellino di un nostro compagno di giochi internettistico rintracciabile nel forumme.
x "gli smontatori"
vi aspetto al varco... mi sembravano troppo tranquilli i commenti, care ienette mie... :D :D
Originariamente inviato da Holden
[B]Ah dimenticavo:
auguri per l'esame dato :)
grazie... il bottino è stato moooolto buono :cool:
mattia76
26-02-2002, 17:27
mi sento piccolo piccolo....al vostro cospetto:eek:
semplicemente fantastica!
supermario
26-02-2002, 21:07
ehehehehehe:D
cmq non stiamo messi malissimo
bene allora risolvetemi sto casino:
ho fatto la texture del battistrada per il canale del bump.
nella stessa texture ovviamente (!?) ho messo pure il bump per le scritte laterali e quindi è venuta una texture stretta e lunga tutto compreso... a questo punto come faccio ad applicarla in modo da avere le scritte al posto giusto, cioè di lato??
So che qualcuno l'aveva fatto ma non ricordo chi... forse qualcuno con una TT o una Mc Laren...
Qualcuno mi sa aiutare?
Originariamente inviato da geng@
[B]...
So che qualcuno l'aveva fatto ma non ricordo chi... forse qualcuno con una TT o una Mc Laren...
c'è un modificatore per le texture fatto apposta... solo che non mi ricordo come si chiama...:o
ci sono poi dei parametri da aggiustare per ruotare le texture nel pannello dei materiali...
scusami se sono stato vago ma 3dstudio c'è l'ho in win2000 e ora sto navigando con win me...
ciao
ma non è uvw map credo... ho provato in tutte le salse ma non va...
ho guardato nell'help... allora il modificatore che ho usato è
UVW XForm Modifier
e poi come ti dicevo devi smanettare nelle opzioni del materiale
ciao
infatti, ci sono riuscito con uvw map ma purtroppo si basa su un gizmo sferico e quindi la scritta è tutta strecchata... proverò come dici tu.
Altro problema: col bump non viene granchè, come si fa a usare un campionamento adattivo della superficie nurbs in relazione a una mappa di displacement per avere un rilievo nitido ma non di 300.000 poligoni?
Grazie
Geng@
ma tu parli del battistrada o della scritta?
ti ricordi il beetle di suurland? lui si e' costruito il battistrada per intero:
www.suurland.com/gallery_stills_newbeetle_tire.htm
cmq quel suurland sara' bravino ma se la tira... mamma mia come se la tira.
ma sono io incapace o e' il forum che che non riesce a mettere gli url correttamente? :confused:
www*suurland.com/gallery_stills_newbeetle_tire.htm
ecco le prime immagini del lavoraccio... che è stato lungo e casinoso, ma ora mi so districare meglio nella creazione di forme... ci sono vari problemi nel modello ma insomma è la mia prima auto :D :D
e davanti...
seguiranno render coi materiali...
Membrokid
30-04-2002, 19:27
rcogiuda!!! :eek:
dies_irae
30-04-2002, 20:11
mouahahahahah...
l'hai menata un po' a lungo con la tua ferrari (no ragazzi non posso proprio uscire stassera perche' c'ho la ferrari... e domani e' il primo maggio ma niente da fare...devo fini sta ferrari...)
ma almeno e' uscita fuori come si deve!!!
molto molto carina!
gengat for president...
mattia76
30-04-2002, 22:39
with my compliments....
era da un po' che non ricevevo news a proposito di questa benedetta ferrari!
non posso aggiungere altro...sono curioso di vedere come la renderizzi (la modellazione mi sembra ineccepibile!!!!)
ciao!!!
grazie dei complimenti... ma non è tutto oro quel che luccica... ci sono delle belle magagne.
Ora il casino è renderizzare... voglio imparare a impostare decentemente la scena, e non so molto da che parte cominciare... avete idee, penso userò Vray...
complimentissimi anche da parte mia. m'è cascata la mandibola x lo stupore http://digilander.iol.it/unarana/eek2.gif
e gran bel sw. sto pacioccando per impararlo e mi sembra sia molto potente. lo apprezzo soprattutto quando esporta in .3ds: mantiene tutti gli oggetti ;)
ciaoooo
effettivamente delle volte in iges fa casino... andrebbero trovati i settaggi giusti, esportare in nurbs è superiore...
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