PDA

View Full Version : Lumix FX-550 che ne pensate ? (graditi paragoni con tz7)

ikarmax
08-07-2009, 20:15
Riapro la discussione che mi è stata chiusa.
Chiedo scusa per non aver utilizzato la sezione appropriata ma non l'avevo vista :mc:

La mia ragazza vuole regalarmi una compatta dato che la reflex spesso(sempre), quando giriamo in moto, la lascio a casa per il troppo peso e ingombro.

Tra le tante ha colpito la mia attenzione questa Lumix
http://www.panasonic.it/html/it_IT/P...902/index.html

poi ho visto anche la tz7 sempre Lumix che ha un bellissimo zoom 12 x
ma non da nessuno spazio alla creatività.
la 550 ha un bel touchscreen con la messa a fuoco stile iPhone ma ha forse la carenza dello zoom che è solo 5x
entrambe credo di aver capito, che fanno dei bellissimi video HD.

voi che dite?
chi le ha provate?
e soprattutto grazie!

ikarmax
10-07-2009, 00:39
non vi accalcate

ikarmax
13-07-2009, 21:59
up

bd75
15-07-2009, 10:25
Ilkarmax io la TZ7 l'ho scartata proprio per l'assenza di comandi manuali, poi la FX550 ha la spia di sovrapposizione e la sovrapposizione a doppia immagine, che potrebbero comunque rivelarsi utili.

Personalmente ritengo che il 5X sia sufficiente e, ripeto, la presenza dei comandi manuali per il sottoscritto è fondamentale.

Il touchscreen della 550 è un di più che non guasta e forse potrebbe rendere la macchina più facile e veloce da usare.

Anche le dimensioni di ingombro sono a favore della FX550, che inoltre costa anche meno (anche se di poco).

Io sono in dirittura d'arrivo, in quanto la mia A95 è deceduta, e al più presto dev o sostituirla, la FX550 credo sia la scelta ideale, ma sono attirato anche dalla LX3...

Avevo valutato anche la Samsung WB550 (caratteristiche simili alla FX550) ma le foto viste in rete me l'hanno fatta scartare.

Ciao.

bd75
15-07-2009, 10:58
A proposito, io sto valutando anche la FX500, che si trova ad oltre 100 euro in meno della FX550... molto interessante...

ikarmax
15-07-2009, 11:48
identici dubbi.
fx550 o lx3 ???
fx550 ha un maggiore zoom
più piccola e leggera
touchscreen
costa 100 euro di meno della lx3

a favore della lx3
maggiore luminosità
gruppo ottico migliore

che fare?
io la fx550 l'ho trovata a 275 che è ottimo
la lx3 a 375

help :muro:

la tz7 l'ho esclusa perchè non lascia spazio alla creatività.
costa troppo per un super zoom che sfrutterei pochino
la fx500 non l'ho manco presa in considerazione

bd75
15-07-2009, 13:07
la fx500 non l'ho manco presa in considerazione

Motivo?

La FX500 l'ho manegiata da Saturn ma non mi convince il joystick, che trovo non perfettamente modulabile, infatti sulla FX550 l'hanno eliminato a favore dei pulsanti...

ikarmax
15-07-2009, 19:39
per il joistick soprattutto.
ed anche perchè specialmente su questi nuovi modelli credo che le versioni successivi miglioriano e risolvono tanti piccoli problemi di funzionamento e progettazione.
Infatti ho letto che per esempio, nella 550 sono riuscito ad avere un risparmio energetico del 15% rispetto alla precedente.
comunque ho ordinato la 550.
era inutile continuare a farsi pippe mentali.
tutti quei soldi per la lx3 sono eccessivi trattandosi sempre di compatta.
la lx3 sarà pure infinitamente migliore della 550 ma è pur vero che una reflex sarà altrettanto migliore di questa e visto che compatta per quanto mi riguarda è sinonimo di praticità d'uso, di trasporto e velocità di utilizzo, allora ho deciso per la 550 che mi sembra comunque un ottimo compromesso.

bd75
16-07-2009, 08:30
Capisco, credo che tu abbia fatto la scelta migliore, soprattutto in considerazione del fatto che possidedi già una reflex.

Poichè io avrò solo la compatta, sto iniziando a pensare che forse è meglio dirigermi su di un prodotto più prestante...

Per quanto riguarda i prezzi della LX3 avevi adocchiato qualcosa di invitante?
Se hai consigli ti sarei grato se me li inviassi in mp, grazie.

...e ti raccomando, appena riceverai la FX550 facci sapere come la trovi!

ikarmax
16-07-2009, 09:44
in questo pool su flickr un pò di foto fatte dalla sorella minore. la fx500!
http://www.flickr.com/groups/fx500/pool/
tanto per valorizzare il mio pensiero secondo il quale si possono fare ottime foto con qualsiasi macchina.
ci sono foto che dicono qualcosa e fanno parlare di se e non delle aberrazioni cromatiche o delle distorsioni dell'obiettivo!