PDA

View Full Version : Router guasto può peggiorare linea?

Pegli
08-07-2009, 19:06
Ciao a tutti... secondo voi è possibile che valori scarsi della linea telefonica possano essere causati dal malfunzionamento del router?

E' da tempo che ho problemi con la linea (tanto che da Alice sono passato a Tiscali, essendo in ULL): valori ballerini, disconnessioni, portante bassa...

Attualmente ho un router NETGEAR DG834GT, che da anni fa egregiamente il suo lavoro (due PC collegati via ethernet più un muletto per il p2p e rete wireless per palmare e wii). Io credevo che i valori che misura sulla linea fossero "a monte" del router stesso... e invece mi stanno venendo dei dubbi.

Innanzitutto premetto che ho escluso ogni derivazione telefonica, e nell'unica presa (quella primaria) ho il filtro/splitter RJ-11 che porta un cavo (lungo meno di un metro) al router e l'altro al telefono.

Dopo l'ultimo intervento telefonico di Tiscali, mi hanno settato la linea con profilo a 8 mega: quando va bene la portante è 8191 (ok), con attenuazione tra i 40 e i 41.5 (discreta) e SNR che oscilla intorno agli 11db (picchi tra i 14 e gli 8). Bene.

Però ho notato che telefonando, il marine di rumore crolla, fino a far cadere la linea. Ho cambiato ben TRE filtri, senza miglioramenti.

Infine oggi ho notato che anche trasferendo dei file tra due pc (via ethernet) la linea è peggiorata fino a cadere: adesso purtroppo anche riavviando più volte non vado oltre a 5 mega di portante, con attenuazione peggiorata (44db) e snr molto basso (4/5db).

Secondo voi può essere magari la presa primaria che ha problemi (me l'aveva sistemata un tecnico telecom poco tempo fa)? O è più facile che sia colpa del router? Non vorrei comprarne uno nuovo e buttare dei soldi, anche considerato che il mio è ancora tra i modelli più consigliati...

Consigli?? :help: