View Full Version : consiglio
ciao a tutti avrei bisogno di un consiglio riguardo un upgrade che intendo fare:
al momento ho un E2180 1 MB @ 3ghz e una 8800GT 512 e 2gb di ram su xp.
cambio cpu con un Q6600 usato(a trovarne..)o mi conviene puntare su una 4890\GTX 275?
non vorrei ritrovarmi con una nuova vga che è strozzata dalla cpu
ciao!
ciao a tutti avrei bisogno di un consiglio riguardo un upgrade che intendo fare:
al momento ho un E2180 1 MB @ 3ghz e una 8800GT 512 e 2gb di ram su xp.
cambio cpu con un Q6600 usato(a trovarne..)o mi conviene puntare su una 4890\GTX 275?
non vorrei ritrovarmi con una nuova vga che è strozzata dalla cpu
ciao!
su che monitor giochi?
cmq a default la cpu strozza quelle 2 vga
zagor977
08-07-2009, 17:43
su che monitor giochi?
cmq a default la cpu strozza quelle 2 vga
anche a 3ghz quella cpu strozzerebbe una 275/4890
gioco a 1360x768 ma abbondo di aa vista la risoluzione bassina...
mi sa che cambio cpu appena ne avrò l'occasione...
gioco a 1360x768 ma abbondo di aa vista la risoluzione bassina...
mi sa che cambio cpu appena ne avrò l'occasione...
cambia vga che per le tue risoluzioni sono abbondantemente sovradimensionate e di parecchio
cambia vga che per le tue risoluzioni sono abbondantemente sovradimensionate e di parecchio
ti dirò mi converrebbe anche dal lato economico,ma sono ancora abbastanza indeciso:D
riformulando la mia domanda:
come ce la vedete una 4890 su un E2180@3ghz?:D
ti dirò mi converrebbe anche dal lato economico,ma sono ancora abbastanza indeciso:D
riformulando la mia domanda:
come ce la vedete una 4890 su un E2180@3ghz?:D
castrata
zagor977
08-07-2009, 18:45
castrata
quoto
io fossi in te upgraderei la cpu e dopo semmai sostituirei la vga
Lilunyel
08-07-2009, 22:27
Sicuramente cambia la CPU prima. Tra l'altro, a meno che non trovi un E6600 G0 ad un prezzo stracciato, prenditi un Q9550 (sempre se la tua mobo lo supporta). :p
La tua attuale GPU a quella risoluzione dovrebbe andare ancora molto bene. E tra qualche altro mese, se proprio dovesse diventare insufficiente per le tue esigenze, la cambi.
(e aggiungi un paio di GB di ram :p )
Sicuramente cambia la CPU prima. Tra l'altro, a meno che non trovi un E6600 G0 ad un prezzo stracciato, prenditi un Q9550 (sempre se la tua mobo lo supporta). :p
La tua attuale GPU a quella risoluzione dovrebbe andare ancora molto bene. E tra qualche altro mese, se proprio dovesse diventare insufficiente per le tue esigenze, la cambi.
(e aggiungi un paio di GB di ram :p )
infatti la mia unica speranza è trovare un benefattore che mi venda un q6600 a buon prezzo..il q9550 costa troppo.
speravo di riuscire a tirare avanti fino all'uscita di una serie economica di quad da occare,come lo furono gli E2xx0 per i dual..ma qui a distanza di un anno e mezzo dall'acquisto del dual,non si vede niente all'orizzonte:eek:
per quanto riguarda la risoluzione,alla 1360x768 aggiungeteci almeno un AA4x AF16x :ciapet: ormai mi è impossibile giocare senza i filtri:muro:
il tutto nasce dal fatto che mi son comprato arma 2 e gira come una ciofeca :D
cmq io non la vedo assolutamente castrata la 4890 sul 2180 a 3ghz.
i quad core nei giochi non vengono sfruttati, quindi non fa differenza.
i 45 nm dual-core a pari frequenza offrono pochissimo in più...
3ghz di architettura core a 65nm sono ottimi, e la cache non fa molto nei giochi.
Lilunyel
08-07-2009, 23:47
3ghz di architettura core a 65nm sono ottimi, e la cache non fa molto nei giochi.
I giochi che sfruttano i 4 core son sempre di più. L'ultimo che mi son comprato, ArmA II, addirittura lo consiglia sulla confezione =O e credo che da qui in avanti saranno sempre di più i titoli ad esser ottimizzati per quad.
La 4890 con quella cpu è sicuramente castrata... se poi consideriamo la risoluzione con cui gioca, direi che è proprio sprecata. Poi capisco che tra un E6850 ed un E8400 ci sia poca differenza (senza parlare di OC si intende) e che quei 2MB di cache di differenza sono quasi irrilevanti... ma da 6MB di un E8400 al MB risicato del 2180... c'è un abisso di differenza; tra l'altro la scarsità di cache accentua il fenomeno del "cpu limited" con una scheda video così potente a risoluzioni così basse.
Per quella risoluzione a cui gioca, l'ideale è tenersi la GPU che ha ora per un altro po', e di cambiarsi la CPU con un bel Q9550 (è veramente un gioiellino questo processore :D ).
00devastetor00
09-07-2009, 09:16
bhe veramente la cache di un processore è un elemento fondamentale soprattutto nei giochi (guardati i test di pari frequenza e diversa cache)... concordo con Lilunyel che i 4 core saranno sempre di più sfruttati...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.