View Full Version : E' meglio un SSD Sata 1 o un HD standard Sata 2 ?
Dove trovo dei test che facciano appunto queste considerazioni con le due tecnologie ?
Spesso decomprimo con WinRar svariate giga di files e lanciando anche quattro o cinque sessioni, il pc (dual core e HD Sata2) ci mette anche 15-20 minuti.
Quindi é meglio per me un SSD Sata 1 o HD Sata 2 ?
E Sata 2 - Sata 2 ?
Grazie
Marinelli
08-07-2009, 22:17
A mio avviso, con un disco solo, l'interfaccia non fa molta differenza.
Per quanto riguarda gli SSD: dipende da quanto vuoi spendere, siccome è preferibile un buon disco fisso che un SSD mediocre.
Ciao
Quindi anche un Raptor da 74GB avrebbe senz'altro la meglio che un buon SSD da 64 GB ?
Per provare appunto un buon disco rispetto ad un SSD, come benchmark ho visto che
HD Tune non può fare il benchmark in scrittura su dischi partizionati è corretto ?
E' possibile effettuare al limite un test su un file appositamente creato (spero di essermi spiegato bene) ?
Alternative a test in scrittura, senza togliere la partizione ce ne sono ?
Grazie
wizard1993
09-07-2009, 08:40
Quindi anche un Raptor da 74GB avrebbe senz'altro la meglio che un buon SSD da 64 GB ?
Per provare appunto un buon disco rispetto ad un SSD, come benchmark ho visto che
HD Tune non può fare il benchmark in scrittura su dischi partizionati è corretto ?
E' possibile effettuare al limite un test su un file appositamente creato (spero di essermi spiegato bene) ?
Alternative a test in scrittura, senza togliere la partizione ce ne sono ?
Grazie
dipende di quale ssd parli, se parli un ocz core vince il raptor, se parli di un gskill falcon distruggi un vraptor, se parli si un x25e fai saltare in aria uno sas da 15k rpm
Parliamo di 100 euro di spesa che si fa di meglio ?
E mettere due dischi Raptor da 74 GB in Raid 0 con controller pci Adaptec
alla fine miglioro solo i tempi di accesso o anche la scrittura e la lettura del doppio o quasi ?
Marinelli
09-07-2009, 18:19
Con 100 euro non ti compri di certo un SSD da 64GB: per quella cifra trovi quelli mediocri/discreti da 32GB; per un buon SSD da 64GB devi spendere, occhio e croce, almeno il doppio.
In definitiva: se vuoi spendere 100 euro comprati un disco tradizionale.
Ciao :)
Due Raptor da 74 GB costano circa 140 euro. Se li metto in Raid 0 con un controller pci Adaptec di quanto accelero circa la scrittura e la lettura di grossi files ?
O proprio bisogna cambiare tipo di dischi per notare sostanziali differenze ?
Grazie
Nel frattempo mi sono deciso:
Seagate Cheetah 15k.5 73gb U320 Scsi 68-pin 15k Rpm + controller = euro 70,00.
(E al diavolo i SSD da miliardari)
Grazie per i consigli.
ps se poi qualcuno mi dice la storia del Raid 0 .....
Marinelli
11-07-2009, 11:01
Per quanto riguarda il raid:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=7850797
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.