View Full Version : consiglio acquisto tastiera
vorrei comprare una tastiera arranger a 88 tasti. ho a disposizione solo 300€... a questo prezzo non sono riuscito a trovare nulla; qualche consiglio? magari un buon negozio online che fa degli sconti... grazie^^
Marco2000
08-07-2009, 19:19
arranger a 88 tasti la vedo dura....poi a quel prezzo anche una a 61 non è che trovi un granchè....
Quali sono le tue esigenze di preciso?
la cosa piu importante è che abbia almeno 6 ottave... poi altre funzioni particolari non mi ineressano.
cmq avrei trovato questa a 7 ottave: http://www.amazon.com/Yamaha-YPG-535-88-Key-Portable-Keyboard/dp/B001DTEKYO/ref=sr_1_3?ie=UTF8&s=musical-instruments&qid=1247055732&sr=1-3
solo che sta sui 360! però mi sembra li valga tutti, no?!
mi devo muovere però, perchè ieri ce ne erano 3 e ora solo 2 :eek:
ma poi da dove mi arriva se la prendo da amazon.com? dagli usa?!:confused:
Marco2000
09-07-2009, 09:43
no attento: quella non è un arranger, è un piano digitale....fatti un giro sul mercatinomusicale.com e fatti un'idea dei prodotti e prezzi.
Ciao!
scusa l'ignoranza, ma cosa cambia? non ha anche questo dei suoni preimpostati e funzioni simili?! o suona solo come il pianoforte?:mc:
Marco2000
09-07-2009, 09:53
le arranger hanno gli accompagnamenti,un banco suoni completo(dal pianoforte alle chitarre, sassofoni, synth e via dicendo), una tastiera non pesata e non li trovi a 88 tasti... vedi ad esempio la TYROS della yamaha.
un piano digitale invece tenta di riprodurre la meccanica di un vero piano(tasti pesati) e, di solito, ha pochi suoni(piano, piano elettrico,organi e strings)....vedi ad esempio il P70 dempre della yamaha.
te che genere suoni?
io "non suono"!:D sto imparando!
cmq mi farebbe piacere se avesse piu suoni, piu strumenti ecc... ma quello che voglio è che abbia 6 o meglio 7 ottave. quindi mi andrebbe bene anche un piano digitale!
cmq ora do un'occhio su mercatinomusicale.com e vedo i prezzi che ci sono...
cmq grazie per tutti i chiarimenti^^
Marco2000
09-07-2009, 10:36
se vuoi imparare il pianoforte ma la cifra che puoi spendere è quella lascia stare gli arranger....se ti vuoi divertire e basta invece vanno benone :D
questa è un arranger?! :rolleyes: http://www.kappaeffe.it/scheda.asp?id=2859
in ogni caso, mi sai spiegare perche parte con 3 tasti neri, poi 2 ecc... invece che 1,2,3,2,3,2,3 ecc...??! grazie^^
Composition86
09-07-2009, 11:40
Come sempre scrivo il link di questa discussione, così da non dover ripetere tutto dall'inizio:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1873771
Se c'è altro chiedi.
Tastiera arranger con 88 tasti significa spendere una barca di soldi.
Io eviterei nel modo più assoluto tastiere generiche, che magari hanno tasti pessimi, suoni inespressivi e mille inutili funzioni, roba da accantonare dopo qualche mese.
Per il resto sono d'accordo con quanto ha scritto Marco2000. Altri nomi di arranger non ne conosco, non è il mio campo.
Aggiungo che per imparare a suonare il pianoforte è strettamente necessaria una tastiera con 88 tasti pesati, sia esso un pianoforte digitale o altro, se prendi una 61 tasti è come se suonassi un altro strumento.
Riguardo l'ultima domanda, non credo esista una risposta tecnica: nel pianoforte classico la prima nota a sinistra è un LA, per cui la successione dei tasti neri deve essere 1-2-3. Se ci pensi la tastiera di un pianoforte è "strana", visto che inizia con un LA e finisce con un DO.
Nelle tastiere elettroniche questo tipo di successione viene meno in quanto è possibile trasportare le note lungo la tastiera, facendo in modo che al tasto DO corrisponda un SI, oppure un SOl# o qualsiasi altra nota.
Infine c'è da notare che nelle tastiere a 61 e 73 tasti la prima e l'ultima nota sono la stessa.
Quindi probabilmente non c'è una ragione precisa sul come distribuire i tasti su una tastiera, al di fuori di quelli che sono gli standard classici, forse è solo una questione di "ordine", ma non ne sono sicuro.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.