PDA

View Full Version : Conto Corrente Arancio - Occhio all'imposta di bollo!


Freed
08-07-2009, 12:24
Come saprete da ormai qualche mese ING oltre al classico conto di risparmio offre un conto corrente vero e proprio.

Le condizioni sono convenienti, vedi la possibilità di prelevare senza commissioni da tutti gli sportelli e soprattutto il fatto che il conto sia gratuito a patto di accreditare su questo il vostro stipendio o la pensione.

Attenzione però perchè qui arriva la fregatura se così possiamo chiamarla.
Per essere esonerati dal pagamento dell'imposta di bollo il bonifico del vostro stipendio deve essere eseguito sul conto corrente specificando la causale ABI27, cosa che nel mio caso, e in quello di molti altri, non avviene.

Se il vostro stipendio non arriva con causale ABI27 non c'è nulla da fare, il sistema non lo riconosce come stipendio e dovrete dunque rinunciare ai vantaggi che si hanno accreditando lo stipendio sul conto.

L'alternativa è rompere le palle al datore di lavoro, oppure tenere un saldo medio trimestrale sul CC di 3000 Eurosoldi.


Se dovete aprirlo valutate bene questa cosa, per il resto mi sembra conveniente..


P.S. Senza causale ABI27, pensione o i 3000 Euro non si attiva neanche la carta di credito ma solo il bancomat

RiccardoS
13-07-2009, 07:20
molto interessante questo particolare. chissà che vuol dire la causale ABI27... e perchè sia richiesta.
cmq da tenere conto per chi intende aprire questo conto con i vantaggi che offre.;)

andrzej
13-07-2009, 07:34
Certo, e non solo Conto Arancio è così. Pure altri conti che azzerano i costi con il versamento stipendio. ABI27 è il codice che identifica il versamento per emolumenti , ovvero lo stipendio, pensione ecc. E' un codice univoco della banca e serve appunto a diversificarlo da un semplice bonifico in entrata che mi pare abbia come codice ABI48. Con google comunque si trova l'elenco di tutti i codici.