View Full Version : Problemone con XP, pagina nera appare quando pare a lei
Savaraus
08-07-2009, 12:05
Buongiorno, mi sono iscritto a questo forum perchè avrei un problema da circa una settimana. Allora, in pratica uso il pc normalmente (internet, giochi ecc.) quando ad un certo punto mi compare una schermata nera, mentre il pc nel frattempo continua ad andare. Allora provo di spegnere e riaccendere, ma il computer si riaccende solo dopo 3/4 tentativi.
Una volta mi ricordo che è successa questa cosa, e mi è apparsa una schermata con scritto che ci sono dei problemi al nv4_disp, che è un driver dell'nvidia. Allora ho installato il driver nuovo, però ho fatto la cavolata di non disistallare quello vecchio, quindi il problema continua a persistere. COn un programma chiamato driver cleaner pro ho disinstallato tutti i driver, reinstallato quelli nuovi, ma questa schermata nera continua ad apparire, soprattutto quando gioco. Sapete risolvere? grazie. :oink:
ps: se il problema riguarda la scheda video, ho una nvidia geforce 8400 gs 256 mb.
soprattutto quando giochi?
hmm. mi sa molto di temperature elevate.
ti spiego... tu lo usi, il pc scalda, specie la scheda video (quando giochi è un forno) e, raggiunta una temperatura critica, viene disattivata dalla scheda madre per sicurezza. le Ati hanno una procedura di recupero immediato (VPU recover) che tenta di riaccendere la scheda video dopo un pò, dicendo anche che tipo di errore potrebbe essere accaduto. con nvidia non sono pratico, comunque da quello che hai descritto... i driver centrano poco, prova a installare non gli ultimi, ma quelli forniti con il cd al momento dell'acquisto della stessa.
quando tu spegni il pc e lo riaccendi (e, come dici te, non ti si accende fino al quarto tentativo) senti dei BEEP? o semplicemente non si accende il pc del tutto?
com'è il tuo case? quante ventole e dove? dov'è messo? ci batte il sole? legno intorno?
scarica speedfan (http://www.almico.com/sfdownload.php)e leggi le temperature che elenca.
Savaraus
08-07-2009, 13:44
in effetti anche in passato ho avuto problemi di riscaldamento del pc, ma dopo un po il problema era andato via da solo.
Ecco i miei dati con speedfan:
GPU: 62 C
System: -11 C
CPU: 57 C
AUX: 2 C
HD0: 44C
Core: 62 C
Ambient: 0 C
i tuoi dati con speedfan.... presi quando? a sistema sul desktop? Se si, cpu a 57° e gpu a 66°, non è troppo, è di più... tanto per farti un esempio, sono le temperature che ho io in una stanza calda col portatile (che però ha una ventolina scrauza e tutto il corpone di plastica stipato, essendo un portatile.
un pc fisso può stare tranquillamente a temperature di 15° in meno a quelle che hai detto, in idle, raggiungendo le tue temperature solo sotto sforzo.
Appena inizi a usarlo (apri un qualsiasi applicativo pesante, basta anche firefox) questo ti parte a 70 80°... fortuna che c'è lo stop di sicurezza, lo stai fondendo ^^
Rivedi il raffreddamento di quel pc... puliscilo internamente, aggiungici ventole che facciano una bella corrente d'aria, cambia la pasta termoconduttiva... cambia il case... non hai ancora detto niente sulla sua posizione, composizione, ventole, pulizia, materiali...
ciao
Savaraus
08-07-2009, 17:53
La posizione è proprio di fronte alla finestra, diciamo che è circa nell'angolino della mia camera di fianco alla scrivania, e a circa 3/4 metri di fronte c'è la finestra..ma forse è troppo in un angolino e genera calore :wtf:
marcos86
08-07-2009, 18:41
prova a farlo andare col case aperto e magari un ventilatore vicino, quando il mio pc aveva problemi di surriscaldamento facevo così
ciao .. se hai circa 80/100 euro da spendere cambia tutte le ventole CPU GPU
e le temperaturee vedrai come si abbassano :)))
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.