PDA

View Full Version : Gigabyte: una scheda madre P55 molto espandibile

Redazione di Hardware Upg
08-07-2009, 11:23
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skmadri/gigabyte-una-scheda-madre-p55-molto-espandibile_29548.html

Gigabyte anticipa immagini di una propria scheda per processori Lynnfield, dotata di 6 slot DDR3 e capace di gestire sino a 3 schede video PCI Express

Click sul link per visualizzare la notizia.

4rdO
08-07-2009, 11:25
e' un fotomontaggio vero ? :asd:

Kuarl
08-07-2009, 11:29
mi sembra una cavolata, se voglio 6 banchi di ram e 3 pcie mi prendo un i7...

_ZoRrO_
08-07-2009, 11:34
Questa scheda madre, infatti,6riprende le principali caratteristiche tecniche del modello Gigabyte GA-P55-UD4P che abbiamo analizzato a questa pagina, incrementando tuttavia in modo sensibile sia gli slot memoria che quelli PCI Express 16x. Troviamo 3 slot memoria DDR3, grazie ai quali non è possibile utilizzzare configurazioni ....

cd125
08-07-2009, 11:34
ma l'utilità di questi i5 non mi è ancora ben chiara, se devo spendere quanto un i7 per avere una piattaforma senza triplechannel, ht e altre belle cose, e avere solo un po di clock in più(che si recupera con un minimo overclock)e una scheda madre che mi costa uguale, perchè non dovrei prendere i7?
lo scarto di prestazioni è lampante rispetto a una minima differenza di prezzo, in base a cosa questa dovrebbe essere la fascia mainstream?

IlCarletto
08-07-2009, 11:41
manca firewire 800 :O

g.luca86x
08-07-2009, 11:42
senza contare che da lpunto di vista delle linee elettriche quegli slot fanno davvero pena (solo 16 linee)! Ma chi è che si fa un crossfirex con slot a 4x?

Sapo84
08-07-2009, 12:04
ma l'utilità di questi i5 non mi è ancora ben chiara, se devo spendere quanto un i7 per avere una piattaforma senza triplechannel, ht e altre belle cose, e avere solo un po di clock in più(che si recupera con un minimo overclock)e una scheda madre che mi costa uguale, perchè non dovrei prendere i7?
lo scarto di prestazioni è lampante rispetto a una minima differenza di prezzo, in base a cosa questa dovrebbe essere la fascia mainstream?
Minima differenza di prezzo?
Le versioni a 2.66Ghz hanno una differenza di prezzo di 88$, a questo ci aggiungiamo qualche decina di $ per via del minor prezzo dei chipset della mobo, aggiungiamoci altri soldi perché per la mobo è possibile usare un pcb con meno layer.
Alla fine parliamo di 100€, considerando che si sacrifica solo il triple channel (poco influente nel normale utilizzo desktop) e l'HT (che influisce solo nei programmi che scalano oltre 4 thread, e anche qui parliamo di utilizzo non così comune) mi pare un ottimo compromesso.
Chi avrà bisogno di caratteristiche superiori continuerà a comprarsi Core i7 (o le future varianti a 6 core), la maggior parte degli utenti si accontenterà di ciò che offrono i Core i5.

E questo senza considerare che ci saranno anche i Core i7 su LGA1156.

senza contare che da lpunto di vista delle linee elettriche quegli slot fanno davvero pena (solo 16 linee)! Ma chi è che si fa un crossfirex con slot a 4x?
Imho se uno ha i soldi per andarsi a fare un crossfirex con 3 schede non ha assolutamente problemi a comprarsi Core i7 + LGA1366

g.luca86x
08-07-2009, 12:06

questa proprio non l'avevo mai sentita...

Kuarl
08-07-2009, 12:21
questa proprio non l'avevo mai sentita...

i quad con ht per LGA1156 saranno marchiati i7 e non i5. Senza ht invece saranno i5

Blackcat73
08-07-2009, 12:23
Minima differenza di prezzo?
Le versioni a 2.66Ghz hanno una differenza di prezzo di 88$, a questo ci aggiungiamo qualche decina di $ per via del minor prezzo dei chipset della mobo, aggiungiamoci altri soldi perché per la mobo è possibile usare un pcb con meno layer.
Alla fine parliamo di 100€, considerando che si sacrifica solo il triple channel (poco influente nel normale utilizzo desktop) e l'HT (che influisce solo nei programmi che scalano oltre 4 thread, e anche qui parliamo di utilizzo non così comune) mi pare un ottimo compromesso.
Chi avrà bisogno di caratteristiche superiori continuerà a comprarsi Core i7 (o le future varianti a 6 core), la maggior parte degli utenti si accontenterà di ciò che offrono i Core i5.

Imho se uno ha i soldi per andarsi a fare un crossfirex con 3 schede non ha assolutamente problemi a comprarsi Core i7 + LGA1366

E se ci fosse chi invece continua ad accontentarsi dei C2? Anche io sono dubbioso su questi i5 posso capire passare agli i7 ma avendo già un c2 che % di prestazioni in più avrei passando ad un i5?

Pikazul
08-07-2009, 12:24
i Core i7 su 1156 però avranno le stesse tecnologie degli i5, sono i7 solo di "nome" (niente triple channel, insomma). E tutti i modelli di i5 a parte il più economico avranno HT, se non ricordo male la tabella.

Non ricordo i prezzi però, la differenza è davvero tanto risicata?

Kuarl
08-07-2009, 12:35
@pikazul
quel che ricordo io invece è che fra gli i5 quelli che hanno l'ht attivo sono i dual core, i quad con ht attivo sono i7 indipendentemente dal clock e dal socket.

TRF83
08-07-2009, 12:57
Una domanda:
- il dissipatore appena sotto lo slot del processore, a cosa serve? In una piattaforma P55, il Northbridge non c'è.. (come si faceva notare anche nell'altra notizia.. Che sia, anche questo, lì solo in quanto Engineering Sample?)

Piccolo refuso non ancora segnalato: nell'articolo si legge "Troviamo 3 slot memoria DDR3", ma in realtà sono 6!

sfoneloki
08-07-2009, 13:52
Bene, chi ha CPU della serie E8x00 può stare tranquillo per almeno altri 2 anni.
Il P55 non fà di certo paura. Punterei di più sul migliorare il lato scheda video ed abbassare nettamente i consumi.

g.luca86x
08-07-2009, 14:34
alla fine siam finiti a parlare di un confronto tra 1156 e 775... A settembre desideriamo ardentemente una comparativa tra core2quad-i5-i7!!! niente di particolare tipo un q9550/9650-i7 920 e un paio di i5 più o meno tra il prezzo delle soluzioni core2 e i7 perchè se la differenza sarà quella che c'è tra una 4830, 4770 e 4850 sarà non dico una boiata ma per me una delusione...

flapane
08-07-2009, 15:01
E se ci fosse chi invece continua ad accontentarsi dei C2? Anche io sono dubbioso su questi i5 posso capire passare agli i7 ma avendo già un c2 che % di prestazioni in più avrei passando ad un i5?

Dovranno diminuire di molto molto i consumi, per renderla attrattiva.
Con gli i7 c'è un bello scarto, alcune volte quasi del 50 60% rispetto ai quad 775, ma un i5 dovrà offrire quanto e più di un q9550 ad un tdp dimezzato, almeno per me, altrimenti credo che solo i fan faranno un cambio, nei prossimi due anni.
Personalmente qui da me vedrei più di buon occhio un cambio con un quad da 65w usato ed a prezzi più accessibili di ora, piuttosto che dover ricomprare mobo, cpu e ram, perchè non sono sicuro che il gioco varrebbe la candela. Di questi tempi il vento soffia verso l'energy efficient, e di un quad da 130w di tdp, ma anche 95, nel 2010 non saprei che farmene, e l'unica cosa che attrarrebbe il mercato mainstream, sarebbe quella che le nuove cpu "spingono" molto di più con i giochi programmati con i piedi, di quanto non facessero i core.
Si dovrebbe spingere per piattaforme molto prestanti che non superino i 300w di picco, i 200 per quelle medie (tipo la mia in firma), poco meno di 150 per le entry level, e ottimizzare il più possibile l'idle di tutti i componenti, visto che è lo stato in cui si trovano più tempo.
Non mi garbano proprio cpu e vga da 130 e 250w di tdp, ed alimentatori che si avvicinano al kw.

g.luca86x
08-07-2009, 15:03
Dovranno diminuire di molto molto i consumi, per renderla attrattiva.
Con gli i7 c'è un bello scarto, alcune volte quasi del 50 60% rispetto ai quad 775, ma un i5 dovrà offrire quanto e più di un q9550 ad un tdp dimezzato, almeno per me, altrimenti credo che solo i fan faranno un cambio, nei prossimi due anni.

vero, aspetto consumi da non sottovalutare...