Entra

View Full Version : Asus EAX 550: instabilità e continui riavvii

freskekko
08-07-2009, 10:58
Ciao ragazzi!

Il mio pc monta un AMD Athlon 64 32000+, MB Asus A8N-E, Scheda video Asus EAX 550 (ATI) 1 Gb di ram e Windows XP SP3.

Il mio problema è che da circa febbraio il pc ha iniziato a manifestare segni di sofferenza sopratutto quando vedevo video su youtube, cioè si bloccava, la musica partiva in un loop infinito ripetendo sempre lo stesso secondo di musica, ed ero costretto al reset manuale.
Ho formattato tempo fa ma la situazione non cambiò di molto, cosi aggiornai il bios, i driver grafici e la situazione migliorò leggermente, nel senso che i riavvi erano meno frequenti. Ma da un paio di mesi a questa parte la situazione sta degenerando di brutto: la navigazione in internet è diventata praticamente impossibile, riuscire ad aprire un collegamento o un'immagine è un terno al lotto, così come la consultazione di file pdf( su cui studio). Fino a 3 o 4 giorni fa la situazione era migliore perchè dopo alcuni riavvi e blocchi inevitabili, la situazione sembrava stabilizzarsi e riuscivo anche a giocare a Scarface, ma ora tutto ciò è impensabile.
Un' ora fa ho disinstallato i driver grafici, e nel scaricare i nuovi ho provato un po la navigazione in internet e non ha manifestato nessun problema. Ma una volta installati i nuovi la situazione è tornata come prima. Per riuscire a entrare in HW e scrivere questo ho dovuto disinstallare di nuovo i driver, ed ora sto usando il pc senza di essi.
Un mesetto fa provai anche a rimuovere la scheda video e a pulire con un pennellino i contatti, ma inutilmente.
Allora faccio un breve riassunto: il pc si blocca alla minima richiesta di prestazione grafica, a volte il VPU Recover riesce a "ripristinare l'acceleratore grafico" ma la maggior parte delle volte no, il pc si blocca o si riavvia da solo.
Quando si manifestarono questi sintomi avevo l' ups, quindi non credo che la causa siano stati danno alla scheda per via di sbalzi di correnti e compagnia bella.

Cosa posso fare?

Grazie mille in anticipo!!

Suhadi_Sadono
08-07-2009, 23:24
Smontare la scheda video e cambiare pasta termica o cambiare l'intera scheda video con qualcosa di più moderno :p

freskekko
09-07-2009, 14:12
se è per questo dovrei cambiare tutto il pc! ma visto che non ne faccio un uso spinto questa configurazione mi è più che sufficiente!
La pasta termica dici? Cioè lo reputi un problema di cattiva dissipazione? A volte mi si blocca dopo ore di funzionamento, altre appena lo avvio.
Sulle schede video come rimane appiccicato il dissipatore? non c'è nessuna staffetta di fissaggio...

Edit: ho verificato ora...ci sono delle staffette di fissaggio...Però vorrei avere qualche conferma che questo possa essere una possibile soluzione...

Grazie suhadi!