PDA

View Full Version : durata pastiglie

Gabriyzf
08-07-2009, 09:52
ho cambiato le pastiglie dei freni della mia Corsa C a 34000 km: ora ne ha 51000: quanto possono durare?
L'utilizzo è normalissimo, niente frenate disperate dopo tirate assassine :D

RiccardoS
08-07-2009, 10:06
sono curioso anch'io, ma credo non ci sia un limite preciso, dipende dalla guida: niente frenate disperate dopo tirate assassine :D può essere un buon inizio, ma non è detto che sia il solo modo di consumare inutilmente pastiglie e dischi: vedo gente che frena di continuo, poi accelera e rifrena inutilmente, magari in coda ad altre auto... si avvicina troppo e poi frena... e agli stop, invece che scalare (e risparmiare così anche carburante) frena per centinaia di metri :asd:

io cerco di tenere una guida molto parsimoniosa e non ricordo nemmeno più quando le ho cambiate l'ultima volta (credo circa 50mila km fa, assieme ai dischi) e, osservandole, ne ho ancora.

tdi150cv
08-07-2009, 10:32
ma è molto indicativo ... io sulla cupra ho le pastiglie con 110.000 km e giuro che ne ho ancora la metà ...

andrzej
08-07-2009, 10:39
Ho una new clio da 4 anni e 110.000 km, ed ho su ancora pastiglie e dischi di quando è uscita dal concessionario. Il mese prossimo la porto a fare il tagliando e comunque faccio cambiare le pastiglie, e vedrò se i dischi andranno ancora. ( Penso di si comunque ).

dibe
08-07-2009, 10:53
su stilo cambiati i dischi a 172.000 km, ne avevano ancora un po' ma dovendo cambiare pastiglie, ho fatto cambiare tutto. le pastiglie son durate parecchio, 100k km circa.

su Polo mi sa che ha ancora dischi e pastiglie originali, 200.000 km, devo controllare le fatture ma mi pare proprio che non siano mai state cambiate. i dischi sicuro...:eek::stordita:

-dieguz-
08-07-2009, 11:13
le mie pastiglie durano all'incirca 40.000km, solo perche il mio mezzo pesa 2430 kg :D e ogni tanto ho il piede pesantucolo, mentre altri amici fuoristradisti le pastigle se le fan durare anche 70-80 mila km

ilmanu
08-07-2009, 13:25
dipende da tanti fattori.... le mescole non sono tutte uguali....le pastiglie stock a volte durano una vita a volte durano un niente...e sempre a parita' di marca...
ad esempio con le stock della mini ci fai 100k km ma se le ricompri sempre in conce ce ne fai 40k.....dipende.... io con le ferodo ds2500 ne faccio 12-15k contando il cambio automatico, il piede da 200kg e i dischi scomponibili non originali quindi.....

Cmq a parita' di auto con dotazioni stock e di piede non sempre si hanno risultati concordanti....

ilratman
08-07-2009, 13:31
ho cambiato le pastiglie dei freni della mia Corsa C a 34000 km: ora ne ha 51000: quanto possono durare?
L'utilizzo è normalissimo, niente frenate disperate dopo tirate assassine :D

ma è molto indicativo ... io sulla cupra ho le pastiglie con 110.000 km e giuro che ne ho ancora la metà ...

si anch'io supero sempre i 100k con le pastiglie e 200k con i dischi, ossia due cambi pastiglie ogni cambio dischi.

ogni volta che faccio un tagliando chiedo di controllarle e mi dicono sempre "ci fai ancora 5-10k vuoi che le cambiamo" e io si si le cambio al prossimo tagliando! :asd:

mi sa che Gabriyzf non ha proprio un uso normalissimo oppure le pastiglie sono talmente morbide che si consumano anche in parecheggio o si è fidato del meccanico. :asd:

Gabriyzf
08-07-2009, 13:42
si anch'io supero sempre i 100k con le pastiglie e 200k con i dischi, ossia due cambi pastiglie ogni cambio dischi.

ogni volta che faccio un tagliando chiedo di controllarle e mi dicono sempre "ci fai ancora 5-10k vuoi che le cambiamo" e io si si le cambio al prossimo tagliando! :asd:

mi sa che Gabriyzf non ha proprio un uso normalissimo oppure le pastiglie sono talmente morbide che si consumano anche in parecheggio o si è fidato del meccanico. :asd:

no, no, io chiedevo, non ho detto che non ho più pastiglie, volevo solo sapere se si può stimare, con un uso normale, ripeto, la durata della pastiglie (magari le mie sono ancora quasi uguali a quando le ho cambiate a 34000 km).
Si può vedere l'usura senza smontare le ruote?

Viking
08-07-2009, 13:45
io cambio più spesso i dischi delle pastiglie...

cmq la durata dipende dal piede e dalla mescola. Inoltre, a seconda dello stato del disco, potrebbero consumarsi in maniera differente. L'unica cosa è il controllo visivo, e cambiarle comunque se hanno fatto tanti Km e sembrano ancora intatte, perché probabilmente non sono più efficienti

ilratman
08-07-2009, 13:48
no, no, io chiedevo, non ho detto che non ho più pastiglie, volevo solo sapere se si può stimare, con un uso normale, ripeto, la durata della pastiglie (magari le mie sono ancora quasi uguali a quando le ho cambiate a 34000 km).
Si può vedere l'usura senza smontare le ruote?

scherzavo

per vedere le pastiglie togli la gomma e guardi dentro la pinza freno, dovrebbe esserci il segno del min ma anche se non c'è riesci a capire visto che si vede quale è la pastiglia e quale il supporto.