View Full Version : VIA+AMD ancora problemi
Il_Corvo
01-02-2002, 22:07
Salve..
tra i vari problemi che ho avuto passando da intel al sistema via+amd ho notato un difetto che mi porta ai lettori CD.
Prima, dopo che il CD nel lettore non veniva più usato (tipo dopo aver copiato un file), il cd drive fermava il cd dopo qualche secondo x evitare che girasse a vuoto x senza niente x poi essere riattivato quando serviva.
Ora con questo sistema nuovo che ho, il CD che è dentro il lettore và al massimo dei giri anche quando non viene letto e non si ferma mica.. devo farlo uscire altrimenti è una tortura. E poi anche quando premo il pulsante x l'espulsione del cd sembra che non ne vuole sapere subito e me lo caccia dopo qualche secondo...
perdonami intel se ti ho tradito con via e AMD.... :(((((((
STAVO BENE E PER STARE MEGLIO ORA STò PEGGIO...
p.s. ho una epox 8kha+ e XP1500+ senza overclock, tutto in regola.
Il_Corvo
01-02-2002, 22:23
poi quando copio file di grandi dimensioni la finestra del windows mi dice all'inizio tipo: 13.434.569.832 minuti al termine della copia, poi tutto di un botto arriva a 100% ma resta bloccato lì x molti secondi. I files sono mpeg tipo da 80-100MB all'uno.
Inutile dire che prima con chipset i815EP + P3 1.000 skizzava subito, tutto liscio e il conteggio del tempo rimanente era sempre regolare.
ke S.O. provato ad abilitare o disabilitare il DMA dalle proprietà del lettore?
e poi ki ti dice ke non sia il lettore ke è andato?
Il_Corvo
01-02-2002, 22:40
si ho provato ad abili e disabilitare il dma.
Il lettore è un pioneer DVD 10x.
Non può essere che è andato perchè con il vecchio sistema andava bene, appena ho montato il nuovo ( via + amd ) mi ha dato subito questi problemi, anche durante l'installazione del windows.
hai installato per caso il power dvd?
se così sembrerà na stronzata, ma la cusa può essere quella
lo faceva anke ad un dvd memorex sul pc di mio cugino con dfi as70 kt266a
non so se imputare la colpa a via o al power dvd (software ke non va bene con alcuni lettori)
mencacci
02-02-2002, 00:03
scusa visto che dà tanti problemi perchè non me lo vendi ? :D :D
a parte tutto hai qualche problema con i vari settaggi
mai avuto il problema che Tu dici
fai una cosa formatta tutto reistalla i driver nella giusta sequenza e tutto dovrebbe andare a posto.
nel caso quando istalli driver critici fai delle prove per testare se la casa dipenda da lui.
ciao e in bocca al lupo
Il_Corvo
02-02-2002, 12:07
No, programmi di DVD non ne ho messi ancora xchè stò pensando se effettivamente tenermi questo sistema o ripassare di nuovo a intel, ci spendo un pò di più, avrà anche meno performances, ma stò sicuro che tutto fila liscio.
Al massimo se non prendo il P4 ma aspetto il prossimo processore e chipset che siano un pò più performanti.
Mi faccio questo pò di convivenza con i crash, e gli sbalzi di umore tra alti e bassi di questo nuovo sistema..
scusa posteresti il tuo sistema, prima di commettere sciokkezze;)
Il_Corvo
02-02-2002, 12:13
Sk madre EPOX 8Kha+, XP 1500+, DDR CORSAIR 256MB cas 2.
Poi il resto và tutto bene.
1- installati tutti i driver in dotazione col cd della mobo?
2- controllato ke gli jumper dietro al lettore siano impostati a dover (master/slave)
ke kavo hai usato per collegare il lettore 40 o 80 poli?
(nel caso)sai ke quelli a 80 poli hanno prima li slave e poi il master
Il_Corvo
02-02-2002, 12:34
sono un assemblatore di pc intelliano già da anni, di non intel ho montato solo qualche mobo con chipset via sempre x cpu intel.
Le cose che mi hai consigliato di fare sono tutte ok.
scusa, ma cosa vuoi dire che il cavo da 80 PIN DEVE PRIMA ESSERE IN SLAVE E POI IN MASTER?
Originariamente inviato da Il_Corvo
[B]sono un assemblatore di pc intelliano già da anni, di non intel ho montato solo qualche mobo con chipset via sempre x cpu intel.
Le cose che mi hai consigliato di fare sono tutte ok.
:D :D :D Ti compro tutto in blocco a 300€ se vuoi
Il_Corvo
02-02-2002, 13:44
???
l'attacco più distanziato dagli altri và montato sulla mobo, quello dopo sulla periferica slave opzionale e l'altro estremo sulle periferica master.
Il_Corvo
02-02-2002, 13:49
300€? un pò pochine:))
se ata 100 si (cmq il cavo da collegare alla mobo generalmente ha colore diverso)
se ata 33 allora è tutta un'altyra storia
Il_Corvo
02-02-2002, 13:57
l'ata 33 puoi mettere master e slave dove vuoi però se nel riconoscimento hardware imposti il cable setting valgono le stesse regole dei cavi a 80pin.
hai installato i driver ide in dotazione col cd driver della mobo?
Il_Corvo
02-02-2002, 17:45
si siux, tutte queste cosette sono tutte messe. anche aggiornate da internet,
Originariamente inviato da Il_Corvo
[B]si siux, tutte queste cosette sono tutte messe. anche aggiornate da internet,
a sto punto mi sa ke il lettore ke ha le pigne
scusa se tutto funge ok è
maxfrata
03-02-2002, 10:37
Uso AMD da piu' di un anno (ero un fun sfegatato di intel), e non mi è mai capitato nessun problema!! Ora sono passto da Asus A7V con duron a Gigabyte con XP, e anche qui vado tranquillo!!! Credo che il problema non sia il computer, ma te!! Consegna tutto il computer ad un tuo amico che ci sa fare, e fattelo configurare a modo. I sistemi AMD sono piu' performanti di intel e quindi, secondo me, piu' soggetti a problemi di configurazione. Io uso sia il 98 che l'XP e davvero non ho MAI avuto i problemi che hai tu!!! E ti posso assicurare che faccio 10 cose contemporaneamente (mirc, programmazione, masterizzazione, conversione di film in divx ecc ecc)!!! Sempre stabile come una roccia. Quindi ti chiedo un solo favore... non dire che è il sistema VIA+AMD... di che è il TUO sistema VIA+AMD non configurato a modo. Grazie
Il_Corvo
03-02-2002, 11:02
maxfrata ti consiglio qualche bel litro di camomilla prima di intervenire sui forum.
Questo è un forum dove si discute e si esprimono pareri, che siano sbagliati o meno questo si riesce a capire con l'aiuto di tutti. Quindi la tua aggressione è totalmente OFF TOPIC e non mi abbasso neanche a commentare le parole che hai scritto.
nell'installazione dei 4 in1 di kiede di abilitare il dma (hai provato a non abilitarlo durante l'installazione, o se non l'hau fatto ad abilitarlo?)
ed inoltre hai provato con qualke altra vers. dei 4 in1 se non ero mi sembra che ce ne fosse una delle + recenti ke risolvesse problemi del genere
maxfrata
03-02-2002, 11:17
Originariamente inviato da Il_Corvo
[B]maxfrata ti consiglio qualche bel litro di camomilla prima di intervenire sui forum.
Questo è un forum dove si discute e si esprimono pareri, che siano sbagliati o meno questo si riesce a capire con l'aiuto di tutti. Quindi la tua aggressione è totalmente OFF TOPIC e non mi abbasso neanche a commentare le parole che hai scritto.
Ma non devi commentare le mie parole perchè non c'è nulla da commentare!!! Hai iniziato scrivendo che questo è un difetto di VIA+AMD... ca@@ate! E' un difetto del TUO computer!!! Quindi la prossima volta che apri un thread non partire in quarta aggredendo VIA+AMD. Era questo il messaggio del mio reply precedente!!!
Il_Corvo
03-02-2002, 11:22
Maxfrata se questi problemi li ho con un sisteme via+amd mentre prima con intel+intel non li avevo mi sembra giusto che c'è qualcosa che non và nella prima cosa che ho detto, quindi x me il titolo del thread è giusto.
Sioux ho fatto quella prova che dici tu ma penso che non è un problema di S.O. software o drivers xchè già all'accensione del PC il CD dentro il lettore inizia a girare come se stesse lavorando, al massimo sarà un difetto del bios. Bà.. x ora conviverò con questi inconveniente ma in futuro cambierò di sicuro...
mencacci
03-02-2002, 12:10
Sucsa hai provato a disabilitare due cose
1) nel bios togli il bot da Cd
2) da win togli ilcontrollo presenza CD
ciao
Il_Corvo
03-02-2002, 12:37
si.... tutte queste prove le ho fatte già ma ripeto non è un problema del sistema operarivo, configurazioni, drivers conflitti ecc..
Già quando accendo il pc e c'è un cd dentro il lettore inizia a girare veloce solo lui, ancora prima che si carica il windows.
Al massimo sarà un problema del bios o conflitti hardware con il sistema della sk madre xchè su un altro PC intel funziona bene.
Cmq il lettore funziona sempre a dovere, solo che non ferma mai di girare il cd dentro, cioè lo fà fermare dopo tantissimo tempo che non lo uso..
mencacci
03-02-2002, 12:44
vendi tutto o cambialo dal rivenditore
se hai fatto tutto il possibile ti sei imbattuto in un sistema sfigato io in tanti anni di amd e via (credo di avere avuto tutti i processori e i chipset) non ho mai avuto problemi (quelli che ho avuto erano tutti risolvibili)
Ti conviene cambiare mobo e processore tanto sono ancora in listino e perdi poco
e ti fai un altro sistema
ciao
Il_Corvo
03-02-2002, 13:59
:( :( :( :(
un anno fa mi son fatto fare athlon900 su abit kt7a-raid,256-133, nvidia-mmx2-400, sb128, ibm30,dvd,einMe/RedHat
e poi ho dovuto girare per due mesi su forum & provare patch e nuovi driver da 4in1, htp, bios, creative per ottenere prestazioni accetabili con dvd fluido, suono +/- pulito e pochi blocchi di winMe. Ho configurato bios in modo funzionasse totto abbastanza veloce.
e ho dimenticato tutto.
Ora ho aggiunto waitec saurus e di nuovo ci sto combattendo
avvio di win si e' allungato di 60sec, masterizzatore gira fisso, programmi che si bloccano, istallazioni impossibili, migliaia di errori.
mi sa, che cambio mb. sono stufo.
saluti a sofferenti
Originariamente inviato da Il_Corvo
[B]si.... tutte queste prove le ho fatte già ma ripeto non è un problema del sistema operarivo, configurazioni, drivers conflitti ecc..
Già quando accendo il pc e c'è un cd dentro il lettore inizia a girare veloce solo lui, ancora prima che si carica il windows.
Al massimo sarà un problema del bios o conflitti hardware con il sistema della sk madre xchè su un altro PC intel funziona bene.
Cmq il lettore funziona sempre a dovere, solo che non ferma mai di girare il cd dentro, cioè lo fà fermare dopo tantissimo tempo che non lo uso..
Il corvo è effettivamente possibile che sia difessoso qualche componente, magari il controller ide o lo stesso cd.
E forse ti dirò delle banalità, ma non si sa mai.
Partendo dal presupposto che tu abbia installato tutto ex novo, e quindi installazione del sistema operativo da zero, puoi provare ad installare il driver del bus master quello stand alone, il 3.14 mi pare.
A me di solito i 4in1 non mi vanno bene, nel senso che non riesco a controllare il pc come dico io: allora metto in aggiunta sia il driver del bus master, sia quello dell'agp dopo aver comunque messo i 4in1.
Il driver del bus master installa anche l'ide tools che ti consente di pilotare le periferiche attaccate nonche le opzioni ad esse associate.
Il pioneer va in ulta ata 33 se non sbaglio, quindi fruibile pure attraverso il cavo 40 poli. Potresti provare sia ad abilitare/disabilitare il dma da ide tool per vedere che succede, e potresti pure provare a cambiare il controller dove è messo evitando magari di metterlo in cascata con una periferica che usi il cavo 80 poli.
E' un tentativo, ma se non lo avessi gia fatto... :)
Milio
scusa ho letto ora l'altro thread (di corsa) dove dici di usare un dissipatore per p3 sull'xp: tieni presente che unico difetto di athlon è che scalda moltissimo e risente delle temperature...procurati un buon sistema di raffreddamento e fai in modo che nel tuo case il flusso dell'aria sia bene ingegnerizzato (bella sta parola :D)....secondo me parte dei problemi li potresti risolvere anche cosi :)
Milio
dotlinux
04-02-2002, 14:53
x il corvo
Anche io ho fatto la tua cazzata, dopo anni di intel sono passato ad amd. Se puoi torna indietro!!!! SUBITO.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.