View Full Version : ram in dual channel marche diverse crash computer ...
Lights_n_roses
07-07-2009, 18:57
Salve !
Ho appena montato sul pc 2 banchi da un 1 gb in dual channel ddr2 800 assieme alle ram che già avevo sempre 2 banchi da 1 gb ddr2 800 solo che le nuove hanno latenze 6-6-6-18-24 mentre le vecchie 5-5-5-18-23 e se faccio girare tutti e 4 i banchi a 800 windows crasha all'avvio, mentre se dal bios lascio il clock e il timing su auto , le ram girano a 667 mhz e il sistema crasha un po meno anche se ogni tanto si pianta lo stesso. Putroppo da bios cambiare i timing delle ram è un po problematico e con l'amd overdrive non c'è modo di modificare i timing dei singoli banchi....volevo sapere se c'è un programma apposto per uniformare i valori di tutti e 4 i banchi in modo da poterli fare girare comunque in dual channel..
pablo300
07-07-2009, 19:10
Salve !
Ho appena montato sul pc 2 banchi da un 1 gb in dual channel ddr2 800 assieme alle ram che già avevo sempre 2 banchi da 1 gb ddr2 800 solo che le nuove hanno latenze 6-6-6-18-24 mentre le vecchie 5-5-5-18-23 e se faccio girare tutti e 4 i banchi a 800 windows crasha all'avvio, mentre se dal bios lascio il clock e il timing su auto , le ram girano a 667 mhz e il sistema crasha un po meno anche se ogni tanto si pianta lo stesso. Putroppo da bios cambiare i timing delle ram è un po problematico e con l'amd overdrive non c'è modo di modificare i timing dei singoli banchi....volevo sapere se c'è un programma apposto per uniformare i valori di tutti e 4 i banchi in modo da poterli fare girare comunque in dual channel..
dovresti provare ad uniformare i tempi basandoti sulla coppia più lenta: 6-6-6-18. Se ancora non è stabile, devi provare semplicemente a salire con la vdimm, prendendo in riferimento la tensione più alta dei due kit.
La freq la imposti sempre a 800mhz... e rispetta i colori degli slot per il dual channel: colori uguali-ram uguali.
Tutto questo devi farlo da bios... perchè dici che è problematico?
Lights_n_roses
07-07-2009, 19:21
perchè sul bios ci sono tipo 10 valori per il timing e per molti ignoro cosa significhino...ma basandomi sul 5 non va bene ? ....la tensione di entrame le ram dovrebbe essere 1.8 v
pablo300
07-07-2009, 19:29
perchè sul bios ci sono tipo 10 valori per il timing e per molti ignoro cosa significhino...ma basandomi sul 5 non va bene ? ....la tensione di entrame le ram dovrebbe essere 1.8 v
imposta solo questi, il resto ignorali, lasciali in auto.
Anche se hanno sigle diverse... normalmente sono i primi in alto. Se trovi difficoltà, non fare nulla, posta i dubbi.
cas (cl): 6
ras to cas (trcd) 6
ras (trp) 6
cicle time (tras) 18
Il resto tutto in auto.
Command rate (cr) prova il 2t
Vdimm prova a mettere 1.85v
Capellone
07-07-2009, 20:16
non è stato un grande affare prendere pc-6400 cas 6
ma da dove saltano fuori con latenze così alte? visto che sono nuove ti consiglio di fartele cambiare al volo con delle ram più simili a quelle che avevi prima
Lights_n_roses
07-07-2009, 20:18
non è stato un grande affare prendere pc-6400 cas 6
ma da dove saltano fuori con latenze così alte? visto che sono nuove ti consiglio di fartele cambiare al volo con delle ram più simili a quelle che avevi prima
le ho prese su abbay a 12 euro ...per quello fanno cagare... poi tra l'altro per quanto se ne veda la differenza nell'uso quotidiano...
Comunque ho cambiato le latenze a mano sul bios ...solo che appena faccio save and exit e il pc si riavvia mi appare la schermata che mi chiede di ripristinare i setting del bios a default e non parte nulla...pare che al bios non piaccia molto sta configurazione...che posso fare ??
Capellone
07-07-2009, 20:21
o aumenti il voltaggio, o tutte dovranno andare a cas 6
Lights_n_roses
07-07-2009, 20:24
si infatti le ho cambiate tutte secondo come diceva pablo...tutto su 6...solo che appena salvo ed esco dal bios il pc si riavvia ma non parte...mi dice che devo ripristinar ei valori di defalut sul bios...
Lights_n_roses
07-07-2009, 21:20
pablo hai una vaga idea del perchè il bios nonregge i cambiamenti e si resetta ??
pablo300
08-07-2009, 09:28
fai un secondo tentativo
Coppia di ram uguale... colore degli slot uguale
cas (cl): 6
ras to cas (trcd) 6
ras (trp) 6
cicle time (tras) 18
bank cycle time (trc) 24
Il command rate (cr) è su 2t?
Vdimm 1.85v
Lights_n_roses
08-07-2009, 14:52
le ram sulla motherboard sono messe per bene...il command rate purtroppo sul bios non l'ho trovato tra i timing...cmq ho riprovato varie volte ma ad ogni riavvio succede la stessa cosa...
pablo300
08-07-2009, 15:17
le ram sulla motherboard sono messe per bene...il command rate purtroppo sul bios non l'ho trovato tra i timing...cmq ho riprovato varie volte ma ad ogni riavvio succede la stessa cosa...
c'è poco da fare...
prova a lasciare tutto su auto, imposta soltanto la tensione a 1.9v
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.