View Full Version : Chiarimento raid
Ciao ragazzi, lo so è la solita domanda stupida ma voglio avere una conferma specifica per il mio caso: il mio seagate momentus 7200.10 ha 8 mb di cache, per fare un raid va bene anche un 7200.10 della stessa capacità ma con 16mb di cache?
Sono ancora indeciso se fare il raid oppure prendere un raptor 74Gb, su cui installarci il sistema operativo e settare il secondo (più grande) come periferica di memorizzazione predefinita per i dati, i documenti e soprattutto i giochi, come potrei fare? Per i dati non ci sono problemi ma per i programmi è possibile fare una cosa del genere?
In tutti i pc ho due partizioni e quando utilizzo una e provo a lanciare un programma che è sull'altra (o ripescandolo nell'hd o tramite esegui C: programmi/etc) non mi è possibile farlo.
Grazie.
per il raid + gli hd sono simili e minori sono le possibilità di perdere i dati!!!!
per la suddivisione secondo me è meglio avere SO, programmi e giochi in una partizione e i dati in un'altra!!!
per il raid + gli hd sono simili e minori sono le possibilità di perdere i dati!!!!
per la suddivisione secondo me è meglio avere SO, programmi e giochi in una partizione e i dati in un'altra!!!
Infatti, non credo sia possibile installare i programmi su un'altra partizione e poi aprirli da quella del s.o. giusto?
Grazie.
no no possibile è possibile!!!
il fatto è ke se poi dovessi formattare la partizione con l'OS, quando lo reinstalli la maggiorparte dei programmi poi sarebbe inutilizzabile!!!!
no no possibile è possibile!!!
il fatto è ke se poi dovessi formattare la partizione con l'OS, quando lo reinstalli la maggiorparte dei programmi poi sarebbe inutilizzabile!!!!
Ok, grazie, pe ril raid invece posso lo stesso anche se gli hd non sono identici?
Grazie ancora.
Non è una soluzione che mi piace, ma molti la fanno senza riscontrare problemi; io non la farei coi dischi miei, ne cercherei uno uguale.
- CRL -
Non è una soluzione che mi piace, ma molti la fanno senza riscontrare problemi; io non la farei coi dischi miei, ne cercherei uno uguale.
- CRL -
Perchè non ti piace? Ci sono rischi maggiori di perdita di dati oppure cali di prestazioni?
Grazie.
Guarda il punto è che spesso al di là dei MB di cache, che cambierebbe poco, due versioni diverse hanno diversi parametri fisici, ad esempio uno può avere i piatti con densità diverse, e quindi i dischi in realtà sono molto diversi per prestazioni, e metterli in configurazione raid, dove tutto il vantaggio proviene dal farli lavorare sincronizzati, è un po' una forzatura, e potresti ottenere prestazioni un po' inferiori a due dischi uguali, e affidabilità non so, a me da la sensazione che sia meno equilibrato il sistema.
Cmq ti ripeto che molti lo fanno e ci si trovano benissimo, quindi vedi tu, a me come soluzione non piace moltissimo, la eviterei se fossero dischi miei, sceglierei quale dei due tenere e ne troverei uno uguale, vendendo l'altro.
- CRL -
le controindicazioni sarebbero che le prestazioni si adatterebbero a quelle dell'hd più lento e la possibilità di perdita di dati cresce in maniera proporzionale alla differenza degli hd!!!!
dirklive
08-07-2009, 08:51
Guarda il punto è che spesso al di là dei MB di cache, che cambierebbe poco, due versioni diverse hanno diversi parametri fisici, ad esempio uno può avere i piatti con densità diverse, e quindi i dischi in realtà sono molto diversi per prestazioni, e metterli in configurazione raid, dove tutto il vantaggio proviene dal farli lavorare sincronizzati, è un po' una forzatura, e potresti ottenere prestazioni un po' inferiori a due dischi uguali, e affidabilità non so, a me da la sensazione che sia meno equilibrato il sistema.
Cmq ti ripeto che molti lo fanno e ci si trovano benissimo, quindi vedi tu, a me come soluzione non piace moltissimo, la eviterei se fossero dischi miei, sceglierei quale dei due tenere e ne troverei uno uguale, vendendo l'altro.
- CRL -
quotone, tieni presente che due dischi diversi aumentano in modo esponenziale la possibilità che nell'array uno dei dischi esca dalla mappatura del raid.
Ok, capisco, grazie a tutti ragazzi mi siete stati davvero d'aiuto. :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.