PDA

View Full Version : abilitare root

^[H3ad-Tr1p]^
07-07-2009, 16:55
salve a tutti

volevo sapere come fare per abilitare root anche in modalita' grafica se e' possibile,in modo da poter all occorrenza switchare su root in modalita' grafica tramite il tasto in alto a destra in cui si possono switchare gli utenti

da terminale do su root e divento root,pero' in modalita' grafica come lo si fa?

grassie

erikka69
09-07-2009, 15:25
non sò bene cosa intendi vuoi entrare come root?

un giro ci sono tante guide anche sul apple stessa, l'utente root è disabilitato di default e apple sconsiglia di usarlo, è utile in certi frangenti, allora lo abiliti, fai il log-on fai quelo che devi fare, esci e lo disabiliti.

AlexSwitch
09-07-2009, 16:53
Attenzione: in modalità root hai potere assoluto sul tuo Mac. Se non sai destreggiarti per bene con OS X, rischi seriamente di compromettere definitivamente tutto il sistema!!

^[H3ad-Tr1p]^
09-07-2009, 17:01
si lo so'...ma era tanto per vedere come si faceva...

sto ancora facendo un giro per vedere come funziona che non ho ancora capito bene

^[H3ad-Tr1p]^
09-07-2009, 17:03
belin pero' se giran bene qui i programmi

erikka69
09-07-2009, 18:31
google:

osx enable root ;)

però se non ne hai bisogno non farlo

Mailor
09-07-2009, 22:28
il root va SEMPRE abilitato, con una bella password ma va abilitato. Se ti si rompe l'account o il sistema, avere una shell di root ti risolve un sacco di problemi e di scomodità.

erikka69
10-07-2009, 06:32
il root va SEMPRE abilitato, con una bella password ma va abilitato. Se ti si rompe l'account o il sistema, avere una shell di root ti risolve un sacco di problemi e di scomodità.

forse.......se uno paranoico si crea un altro utente, non credo che nella vita media di un utente sia necessario abilitare l'utente root.

http://support.apple.com/kb/HT1528

Dekkar
10-07-2009, 08:11
forse.......se uno paranoico si crea un altro utente, non credo che nella vita media di un utente sia necessario abilitare l'utente root.

http://support.apple.com/kb/HT1528

gia :P

Mailor
10-07-2009, 10:58
averlo certo non fa male. massimo non lo si usa.

^[H3ad-Tr1p]^
10-07-2009, 11:05
averlo certo non fa male. massimo non lo si usa.

ma'...a volte vien bene come per esempio se succede che si blocca tutto ,posso accedere magari da remoto ad un altra consolle tty e sbloccare i processi bloccati da root

ma qui nella bash i comandi son gli stessi che su linux ....almeno quelli base mi sembrano gli stessi...cambia un po' l impostazione di .bashrc mi pare,ma non l ho ancora guardato,per ilresto mi pare lo stesso

Mailor
10-07-2009, 11:17
^;28167247']ma'...a volte vien bene come per esempio se succede che si blocca tutto ,posso accedere magari da remoto ad un altra consolle tty e sbloccare i processi bloccati da root

ma qui nella bash i comandi son gli stessi che su linux ....almeno quelli base mi sembrano gli stessi...cambia un po' l impostazione di .bashrc mi pare,ma non l ho ancora guardato,per ilresto mi pare lo stesso

eh, ok. mbeh? :asd:

^[H3ad-Tr1p]^
10-07-2009, 12:27
eh, ok. mbeh? :asd:

non ho messo i punti interrogativi ma mi aspettavo assensi :p :D :D :D e mi pare di averli avuti :D :D :D