View Full Version : Rumor: GPU quad core nella prossima PSP
Redazione di Hardware Upg
07-07-2009, 16:26
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/videogiochi/rumor-gpu-quad-core-nella-prossima-psp_29544.html
Secondo indiscrezioni, Sony starebbe lavorando con Imagination Technologies sulla GPU che sarà alla base della PSP che succederà a PSP Go.
Click sul link per visualizzare la notizia.
Una GPU QuadCore? Ma neanche per PC le fanno, che se ne fa una PSP della potenza di calcolo di una XboX? Giusto se si può collegare ad un TV HD-Ready se no con quello schermino mi sa che non è molto sfruttabile...
efrite15
07-07-2009, 17:03
probabilmente per i calcoli della fisica o altro... almeno così penso...
cmq alleggerisce il lavoro della cpu, probabilmente con un guadagno di calore/batteria...
Poi se lo fanno un motivo ci sarà :D
Severnaya
07-07-2009, 17:12
per farla costare di più? :D
tutte le cose nuove costano di piu..poi scendono di prezzo.. :/
Useless. Sopratutto perchè a quel punto l'iPhone 3GS costerà molto meno, e fornirà una esperienza di gioco probabilmente simile con un parco giochi più ampio.
Ahimé.
manuele.f
07-07-2009, 17:16
ragazzi attenzione si parla di prestazioni paragonabili alla xbox e non alla xbox 360, quindi siamo anni luce dall'HD e in ogni caso c'era da aspettarselo, basta vedere il parallelo psp/ps1
Mi raccomando...fatela Quad Core che non legga i DivX, con un'autonomia di 45' e che abbia un parco software di mxrda.
La vecchia PSP era giàottima se non fosse stato per la scarsa attenzione alle potenzialità che poteva mostrare...
devil_mcry
07-07-2009, 17:47
da una notizia ufficiale la cpu non dovrebbe cambiare
questa è da LOL ci vorrebbe una gpu grande quanto la PSP :sofico:
devil_mcry
07-07-2009, 17:53
questa è da LOL ci vorrebbe una gpu grande quanto la PSP :sofico:
mica ha il core grosso come quello di un c2q lol
mica ha il core grosso come quello di un c2q lol
boh non lo so però vedendo quello delle schede video attuali :stordita: , non l'ho mai avuta :stordita:
Devil402
07-07-2009, 17:55
Era una cosa già smentita da Sony se non sbaglio, psp go sarà identica a psp flat e lite come hardware.......comunque chissà, con le grandi menti che hanno lì sicuramente faranno uscire una cavolata semi-compatibile, perdendo migliaia di utenti proprio come con ps3......chissà.....
Romeosardo
07-07-2009, 17:57
Vedo ancora mega ingegneri, mega programmatori e super manager fare errori grossolani... non c'è una visione, è probabilemente gente che pensa ai profitti ma che NON GIOCA!!! La console portable del futuro non deve essere multi core ma multiscreen e touchscreen.... com'è possibile che ancora non abbiano recepito la durissima lezione della nintendo che guadagna a palate da hardware e software? Ragazzi noi che giochiamo gradiremmo molto che la nostra console si connettesse al televisore con una risoluzione accettabile per sfruttarla anche su schermi più grandi con i classici arcade, che fosse un buon player di mp3 e divx... cosa ne pensate?
Sony, you're doing it wrong ;)
Non bisogna investire sulla potenza di calcolo, ma sulla batteria, sui giochi e sui costi.
Nintendo per 21 anni ha distrutto la concorrenza con il suo Game Boy (ora DS), solo perchè i rivali avevano durata di batteria inferiore e scarso parco titoli, pur essendo di gran lunga più pompati dal punto di vista dell'Hardware. Sony è solo l'ultima di una lunga lista, che ha fatto gli stessi identici errori dei suoi "antenati"... ma finchè non lo capirà Nintendo continuerà a prevalere sui suoi rivali.
Si nota con piacere con quale attenzione la gente legge gli articoli...
SI parla della psp 2 non della psp go capisco che ultimamente va di moda a dar contro ad ogni decisione di sony ma qui si cade sempre più nel ridicolo...
Comunque vedremo...il pc mi sembrano che vadano dalla parte opposta delle console + lavoro alle gpu e - alla cpu mentre qua cercano di eliminare le gpu :rolleyes: vedremo quale sarà la soluzione migliore...
questa è da LOL ci vorrebbe una gpu grande quanto la PSP :sofico:
come se la psp sia grande 2 mmq
Superboy
07-07-2009, 18:16
Quanti commenti inutili e superficiali, tutti a denigrare un prodotto solo perchè c'è scritto "gpu quad-core". Ma andate invece a leggere che prodotti sviluppa la controllata di PowerVR, leader nella produzione di acceleratori grafici per dispositivi embedded.
C'è scritto quad core perchè è il risultato dell'utilizzo di una tecnologia progettuale scalabile e modulare, ma qua son tutti ingegneri che criticano le scelte di questa casa :D Questa gpu è quad core tanto quanto quella nvidia è 240 core.
Karandas
07-07-2009, 18:25
Useless. Sopratutto perchè a quel punto l'iPhone 3GS costerà molto meno, e fornirà una esperienza di gioco probabilmente simile con un parco giochi più ampio.
Ahimé.
Ignoranza pura, a un anno dall'uscita dell'iPhone 3G il modello 8GB costa esattamente uguale, il 16 lo hanno sostituito con il 3GS quindi costa ancora di più.
L'iPhone non diventerà mai una piattaforma mainstream fino a quando costerà 600 euro e lo doteranno anche di controlli tradizionali in qualche modo, tipo un addon hardware da agganciare...già la PSPGO ha un prezzo mica da ridere.
Una GPU QuadCore? Ma neanche per PC le fanno, che se ne fa una PSP della potenza di calcolo di una XboX? Giusto se si può collegare ad un TV HD-Ready se no con quello schermino mi sa che non è molto sfruttabile...
Ehm... faccio notare che la GTX285 ha 240 cores a una frequenza ben più alta...
Devil402
07-07-2009, 18:31
@dAvox87: scusa un'attimo.....si parla della prossima psp, e la prossima psp è la psp go.....della psp 2 non si hanno nemmeno i minimi rumor.....
@Superboy: non commentiamo il fatto che sia quadcore, ma il fatto che sony, sta ripetendo lo stesso errore, magari aumentando la potenza della propria console, ma di fatto senza espandere il parco titoli e la praticità, ti sembra che giocare senza umd sia semplice? vengon tirati fuori tutti i venditori software esterni, che di sicuro non saranno proprio contenti, e per di più immaginati a scaricarli i giochi.....per il parco titoli invece, mi sembra ovvio che se la compatibilità non viene mantenuta la console faticherà non poco, specialmente agli inizi, spero proprio di essere smentito, almeno su quest'ultima parte.
@Devil402
"prossima iterazione di PSP, che verrà commercializzata dopo PSP Go"
pure in grossetto è scritto.....
quanta batteria andrebbe a ciucciare tutto ciò?
ragazzi prendetela con le pinze
su psp-ita è già stato smentito il rumor del processore più potente (480mhz) che avrebbe dovuto avere la go!
vabbè ste news scritte solo per mettere in mezzo iphone e far confusione.
facciam chiarezza
1° non si parla di psp go, ma di psp2 mi sembrva chiaro
l'attuale psp sviluppa 33 milioni di poligoni e un fillrate di 664 mpixel
il chip del 3gs sviluppa 13.5 milioni di poligoni e un fillrate di 1200 mpixel ol il doppio se fosse il 535 cloccato a 200mhz anzichè il 530.
quindi il 3gs sarebbe vicino la attuale psp, come potenza(poligoni minori ma fillrate maggiore) dalla sua avrebbe il supporto shader e bla bla bla
la prima xbox AVEVA la seguente potenza
115 milioni di poligoni e un fillrate di 932 mpixel
da qui si evince che montando il 4 core sarebbe più potente effettivamente della xbox, cosa centri col 3gs come potenza non si è capito però dato che sarebbe 4 volte superirore alla faccia del solamente di poco inferiore a quella che dovrebbe stare alla base di PSP 2.
CraigMarduk
08-07-2009, 03:51
Una GPU QuadCore? Ma neanche per PC le fanno, che se ne fa una PSP della potenza di calcolo di una XboX? Giusto se si può collegare ad un TV HD-Ready se no con quello schermino mi sa che non è molto sfruttabile...
Se è per questo i pc non montano nemmeno i Cell della IBM/Toshiba come quello che utilizza la PS3...
AlexTheStampede
08-07-2009, 05:38
basta vedere il parallelo psp/ps1
PSP/PS2, prego... ci sono anche abbondanti cross-porting di giochi per le due piattaforme a dimostrarlo (o casi come God of War dove l'hardware viene sfruttato meglio, e risulta graficamente migliore la versione per PSP)
L'iPhone non diventerà mai una piattaforma mainstream fino a quando costerà 600 euro e lo doteranno anche di controlli tradizionali in qualche modo, tipo un addon hardware da agganciare...già la PSPGO ha un prezzo mica da ridere.
Concordo. Per quanto adesso ci siano giochi degni di una PSP, almeno dal punto di vista grafico, la totale assenza dei controlli tradizionali ne uccide il potenziale videoludico. Anche un banale Tetris diventa più complesso del dovuto usando il touch screen. Una ditta australiana ha ottenuto la certificazione "made for iPhone" per un controller bluetooth che commercializzeranno (se ho ben capito) da settembre, ed è cosa buona e giusta. SE gli sviluppatori inizieranno a supportarlo in massa, altrimenti fa una gran brutta fine.
Se ad una PSP2 vorranno mettere il touch screen per me va bene, mi va bene qualsiasi gadget ci infilino, se devo essere onesto. L'importante è che non diventi il principale difetto del sistema, come nel caso del DS, con tutti quei giochi in cui i programmatori sembrano quasi stati obbligati ad usare il touch screen, forzandone l'utilizzo in modo ridicolo. Ok per il boomerang in Zelda, ok il controllo ibrido in Animal Crossing (no, non ok.... _lodevole_), abbastanza essenziale in Metroid, ma non possono obbligare la gente ad usare un sistema più contorto del solito solo perchè c'è *coughsixaxis-laircough*
netcrusher
08-07-2009, 06:56
Sono stanco proprio di questa scena videoludica, guardo con grande tristezza i bei tempi andati degli 8-16 bit ed ancora mi chiedo che senso abbia questa passione oramai brutalizzata da un mercato impazzito, sono disgustato semplicemente.......
http://masci.files.wordpress.com/2009/04/gameboy.jpg
masty_<3
08-07-2009, 09:25
mah... crysis no?
Dai è inutile sta potenza se poi la batteria si scarica subito, pensino a questo piuttosto che a metterci gpu settordici core che comunque lo schermo è microscopico
@netcrusher
non vedo sinceramente cosa ci sia di sbagliato... tra vent'anni ci sarà un post in un forum che rimpiangerà la psp2. Se fai scegliere a un ragazzino tra psp e gameboy lui sceglierà psp (e farà anche bene); spesso si tende a sovraccaricare il valore di oggetti del passato solo perché sono "vecchi".
per chi parla di consumi, senza nessuna cognizione di causa, pensate che i due mips più la gpu della attuale psp consumino meno?
Karandas
08-07-2009, 10:15
PSP/PS2, prego... ci sono anche abbondanti cross-porting di giochi per le due piattaforme a dimostrarlo (o casi come God of War dove l'hardware viene sfruttato meglio, e risulta graficamente migliore la versione per PSP)
Concordo. Per quanto adesso ci siano giochi degni di una PSP, almeno dal punto di vista grafico, la totale assenza dei controlli tradizionali ne uccide il potenziale videoludico. Anche un banale Tetris diventa più complesso del dovuto usando il touch screen. Una ditta australiana ha ottenuto la certificazione "made for iPhone" per un controller bluetooth che commercializzeranno (se ho ben capito) da settembre, ed è cosa buona e giusta. SE gli sviluppatori inizieranno a supportarlo in massa, altrimenti fa una gran brutta fine.
Se ad una PSP2 vorranno mettere il touch screen per me va bene, mi va bene qualsiasi gadget ci infilino, se devo essere onesto. L'importante è che non diventi il principale difetto del sistema, come nel caso del DS, con tutti quei giochi in cui i programmatori sembrano quasi stati obbligati ad usare il touch screen, forzandone l'utilizzo in modo ridicolo. Ok per il boomerang in Zelda, ok il controllo ibrido in Animal Crossing (no, non ok.... _lodevole_), abbastanza essenziale in Metroid, ma non possono obbligare la gente ad usare un sistema più contorto del solito solo perchè c'è *coughsixaxis-laircough*
In realtà ci sono giochi per iPhone veramente degni di nota con un concept sviluppato per iPhone, avesse anche dei controlli tradizionali sarebbe probabilmente la piattaforma mobile + completa offrendo un ottimo terminale(finalmente con l'OS3.0) telefonico, il miglior dispositivo multimediale portatile nel suo genere(almeno imho) non solo dal punto di vista tecnico ma anche e soprattutto dal punto di vista del supporto online con iTunes Store etc, e una buona piattaforma videoludica con una buona potenza(il 3GS, il 3G è un pò ridicolo :) e soprattutto x via del supporto alle librerie OpenGL ES.
AlexTheStampede
08-07-2009, 15:58
In realtà ci sono giochi per iPhone veramente degni di nota con un concept sviluppato per iPhone, avesse anche dei controlli tradizionali sarebbe probabilmente la piattaforma mobile + completa offrendo un ottimo terminale(finalmente con l'OS3.0) telefonico, il miglior dispositivo multimediale portatile nel suo genere(almeno imho) non solo dal punto di vista tecnico ma anche e soprattutto dal punto di vista del supporto online con iTunes Store etc, e una buona piattaforma videoludica con una buona potenza(il 3GS, il 3G è un pò ridicolo :) e soprattutto x via del supporto alle librerie OpenGL ES.
Eh, ho un 3G. Non dico di essere un esperto, ma almeno so di cosa parlo e so che è una buona piattaforma. Solo che la stragrande maggioranza dei giochi è tristissima! Poi ci sono i vari X-Plane e Real Racing che invece sono dall'altro lato, verso la zona "wow" :D
Come già ho detto, il problema vero è la carenza di controlli classici, per il resto c'è tutto: sistema di distribuzione, hardware, "controlli innovativi", schermo ragionevolmente grande, percentuale di installato.......
Sai cosa mi pacerebbe vedere? un "Mosquito" per iPhone, era un giochetto stupido per Nokia 7650 che usava la telecamera per rilevare il movimento, e intorno a te c'erano un sacco di zanzare da mirare ed uccidere, il tutto semplicemente puntando e premendo un unico tasto, decisamente fattibile. Era divertentissimo.
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