View Full Version : il pc si riavvia da solo... perché (davvero non lo so)?
Mi era già successo quando avevo formattato il pc per un trojan, come questa volta. Allora avevo pasticciato col Bios, e avevo risolto reimpostando secondo parametri originali. Adesso, però, non sembra più funzionare: il pc si riavvia da solo, ed in specifici momenti:
- Quando avvio un film sul lettore multimediale (uso The Core Media Player)
- Quando collego l'HD esterno (un Maxtor da 1 Tb).
Questi casi coprono il 90% delle volte, ed il restante 10% quando faccio normali navigazioni su internet.
Entro nel Bios e carico le "Fail-SAfe option" e "optimized option", ma è tutto inutile.
Lascio lo sportello del pc aperto di lato per arieggiare, ma con normali programmi mi dura 1 giorno, con uno dei suddetti programmi o periferiche 5 secondi (e poi si riavvia). Non so più che fare....
wizard1993
07-07-2009, 14:20
mi sa di alimentatore che non regge; che configurazione hai?
mi sa di alimentatore che non regge; che configurazione hai?
quote al 90%.
Molto probabile è l'alimentatore che non tiene....
Config?
Configurazione:
Intel 2140 @ 1.60 GHz, 960 Mb RAM
La Scheda madre è MSI (non so quale, il pc è un assmblato).
Sistema: Windows XP Service Pack 2
Mi sembra strano che possa essere l'alimentatore... in fondo, fino a prima che formattassi non mi aveva dato di questi problemi.... solo, ripeto, quella volta in cui formattai già (anche allora si riavviava quando guardavo dei video): reimpostai il Bios secondo parametri originali.
ora il pc è acceso da almeno 2 orette e non è successo nulla. proprio perché non ho usato certi programmi
fruttolo94
07-07-2009, 14:56
Configurazione:
Intel 2140 @ 1.60 GHz, 960 Mb RAM
La Scheda madre è MSI (non so quale, il pc è un assmblato).
Sistema: Windows XP Service Pack 2
Mi sembra strano che possa essere l'alimentatore... in fondo, fino a prima che formattassi non mi aveva dato di questi problemi.... solo, ripeto, quella volta in cui formattai già (anche allora si riavviava quando guardavo dei video): reimpostai il Bios secondo parametri originali.
ora il pc è acceso da almeno 2 orette e non è successo nulla. proprio perché non ho usato certi programmi
mi sa proprio che il psu è un modulare di scarsa qualità integrato nel case...
mi sa proprio che il psu è un modulare di scarsa qualità integrato nel case...
Da quando i preassemblati montano modulari? :mbe: :mbe:
Montano robazza!
Cmq essendo un preassemblato dovrebbe andare, poichè il psu è studiato x farlo andare. Portalo in assistenza se è ancora in garanzia.
vuol dire che l'unica soluzione è montare / smontare dei pezzi? :(
quel che mi chiedo è cosa possa esser successo con la formattazione....
fruttolo94
07-07-2009, 15:06
Da quando i preassemblati montano modulari? :mbe: :mbe:
Montano robazza!
Cmq essendo un preassemblato dovrebbe andare, poichè il psu è studiato x farlo andare. Portalo in assistenza se è ancora in garanzia.
nono, vai ad informarti, ci sn pc che li montatno e sn preassemblati, fidati!
I Pre-assemblati che montano dei MO-DU-LA-RI?
Se vedo da mediaworld un pc con un modulare enermax dentro lo compro. Promesso.
:mbe: :mbe: :eek: :eek:
se costasse poco lo prenderei volentieri anch'io.. così cambio del tutto
secondo voi la riproduzione di un video incide più che altri programmi nella prestazione richiesta all'alimentatore? chiedo questo perché, potete ben capire, mandarlo in riparazione (con costi) è l'opzione che lascio agli estremi rimedi... meglio sarebbe se fosse un problema risolvibile di persona...:muro:
grazie
carlethegame
08-07-2009, 21:50
spremi un po la vga con un gioco ad esempio...se salta è colpa dell'ali...a me capitava cosi
Anthonylm
08-07-2009, 22:02
mai visti modulari in pc preassemblati
@Carlethegame
ho provato ad installare un gioco ed è successa una cosa alquanto shockante (la prendo sul ridere vah...): il pc non si è riavviato (strano), ma dopo 1minuto circa che sembrava andasse tutto bene, il video è diventato tutto blu con quadratini neri, nei quali si riconosceva a stento la grafica di windows... poco prima stavo navigando su internet e, alla 4° finestra aperta, si è riavviato e poi altre 2 volte prima ancora che comparisse la schermata di windows...
wizard1993
09-07-2009, 08:05
potrebbe essere anche surriscaldamente esagerato della vga, anche quelle hanno il controllo per l'autospegnimento e i sintomi sono quelli da surriscaldamento eccessivo; che vga monti?
@wizard
ho provato a cercare... può essere "S3g unichrome Pro IGP"?
wizard1993
09-07-2009, 08:23
@wizard
ho provato a cercare... può essere "S3g unichrome Pro IGP"?
hai anche una scheda video dedicata o solo una integrata?
non ho mai aggiunto alcun componente...
wizard1993
09-07-2009, 08:25
non ho mai aggiunto alcun componente...
ti è scaduta la garanzia? (se è un preassemblato e lo apri perdi la garanzia)
no è un assemblato e lo ho 2 anni circa... in ogni caso lo ho aperto per pulire le ventole (strapiene di polvere...)
wizard1993
09-07-2009, 08:35
no è un assemblato e lo ho 2 anni circa... in ogni caso lo ho aperto per pulire le ventole (strapiene di polvere...)
puoi fare una fotografia alla scheda madre? so che la domanda sembra strana ma voglio vedere se il chipset è ben raffreddato
ecco qui: http://img33.imageshack.us/i/p7080390.jpg/
wizard1993
09-07-2009, 09:25
allora, ricominciamo da capo; installa everest (http://www.hwupgrade.it/download/file/2207.html) e controlla le temperature del processore in idle e sotto sforzo ( dai il via a due super pi (http://files.extremeoverclocking.com/file.php?f=36) da 8m in contemporanea)
dopo di che esegui un memtest 86 (http://www.memtest86.com/) per le ram, e riporta i risultati;
allora ho avviato un superpi da 8m e la temperautra del "Processore 1" e "Processore" (come riportato dalle caselle sulla barra) era rispettivamente 53 e 45, poi ho avviato il 2° e a 55 e 46 gradi si è riavviato in automatico.
il mem test non son riuscito ad eseguirlo perché mi manda su una finestra di DOS dove mi chiede "enter image disk source file name" ma non so chescrivere...
allora ho avviato un superpi da 8m e la temperautra del "Processore 1" e "Processore" (come riportato dalle caselle sulla barra) era rispettivamente 53 e 45, poi ho avviato il 2° e a 55 e 46 gradi si è riavviato in automatico.
il mem test non son riuscito ad eseguirlo perché mi manda su una finestra di DOS dove mi chiede "enter image disk source file name" ma non so chescrivere...
scaricati una iso di ubuntu, masterizza il cd e avvia il pc dal cd, dal menu principale del boot cd esegui il memtest da li
ecco qui: http://img33.imageshack.us/i/p7080390.jpg/
infatti non è un modulare ;)
sicuro che non rientra nei 2 anni di garanzia? controlla bene, almeno ti risparmi un po di :muro:
sto cercando la garanzia... certo che l'ho preso su Ebay, sarà un macello...
comuqnue, controllavo su internet le temperature medie dei processori... è forse troppo alta quella del mio?
sto cercando la garanzia... certo che l'ho preso su Ebay, sarà un macello...
comuqnue, controllavo su internet le temperature medie dei processori... è forse troppo alta quella del mio?
se l'hai preso su ebay, forse fai prima a trovare la mail di conferma dell'acquisto, cosi puoi vedere subito se rientri piu o meno nel periodo di garanzia... :stordita:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.