View Full Version : ITALIA FUORI DAL G8
AntonioBO
07-07-2009, 12:23
uardian cita delegati alla vigilia del summit: "Agenda inesistente
gli Usa hanno fatto tutto il lavoro. La Spagna sarebbe un miglior membro"
"Italia fuori dal G8, vertice caos"
Frattini: "Una buffonata"
Il "Financial Times": Kofi Annan ha scritto a Berlusconi, furioso per i mancati aiuti per l'Africa
di ENRICO FRANCESCHINI
"Italia fuori dal G8, vertice caos" Frattini: "Una buffonata"
LONDRA - Un summit che sta "discendendo nel caos", su cui è meglio avere "basse aspettative" e che potrebbe addirittura produrre, oltre al rischio di nuove "gaffe di Berlusconi" e controversie sulla sua vita privata, proposte per "espellere l'Italia dal G8" e sostituirla con la Spagna. Sono le indiscrezioni raccolte dalla stampa estera tra le delegazioni degli altri paesi invitati al vertice che si apre domani all'Aquila e i commenti e le previsioni che alcuni dei più autorevoli giornali del mondo, dal Financial Times al Wall Street Journal, fanno sull'appuntamento internazionale che richiama i grandi della terra, e le luci dei riflettori, sul nostro paese.
"Crescono le pressioni all'interno del G8 per espellere l'Italia, mentre i preparativi per il summit scendono nel caos", è il titolo del Guardian di Londra. Nell'assenza di qualsiasi iniziativa sostanziale da parte italiana per organizzare l'agenda del vertice, scrive il quotidiano della capitale britannica, "gli Stati Uniti hanno assunto il controllo", con un giro di conferenze telefoniche effettuate dai loro "sherpa", come si chiamano in gergo gli alti funzionari che pianificano i temi e le iniziative del G8, per "iniettare all'ultimo momento qualche significato" nell'incontro dell'Aquila. "Che sia un altro paese a organizzare le telefonate degli sherpa è un fatto senza precedenti", dice al Guardian un alto esponente della delegazione di un paese del G8. "Gli italiani sono stati semplicemente terribili. Non c'è stata organizzazione e non c'è stata pianificazione".
La reazione di Frattini. Immediata e durissima la reazione del governo. "Spero che esca il Guardian dai grandi giornali del mondo", ha detto il ministro degli Esteri Franco Frattini da Bucarest. Il ministro ha poi definito una "buffonata" la notizia che gli Usa abbiano dovuto prendere in mano l'organizzazione del summit con una videoconferenza tra gli sherpa. Fonti della Farnesina sottolineano che sulla notizia c'è "un evidente fraintendimento" perché in effetti una videoconferenza tra gli sherpa c'è stata, ma è stata organizzata da Washington in vista del G20 di Pittsburgh.
"Meglio la Spagna". Dice sempre al Guardian un altro diplomatico europeo coinvolto nei preparativi del vertice: "Il G8 è un club e per far parte di un club ci sono le quote d'iscrizione. L'Italia non ha pagato la propria". Le proteste dietro le quinte del summit sono arrivate al punto, prosegue l'articolo del Guardian, da far circolare suggerimenti di espellere l'Italia dal G8 o da un gruppo che ne diventi il successore. Una possibilità che circola nelle capitali europee, secondo il giornale, è che la Spagna, che ha un reddito pro capite più alto e versa in aiuti al Terzo Mondo una percentuale più alta del pil, "prenda il posto dell'Italia".
Il ministero degli Esteri italiano, afferma Julian Borger, corrispondente diplomatico del Guardian e autore dell'articolo, non ha risposto a richieste di commentare simili critiche. Oltre alle fonti anonime, il giornalista riporta il parere di Richard Gowan, un analista del Centre for International Cooperation presso la New york University: "I preparativi italiani per il vertice sono stati caotici dall'inizio alla fine", dice il politologo. "Già in gennaio gli italiani dicevano di non avere una visione per il summit e che se l'amministrazione Obama aveva delle idee loro erano pronti a seguire le istruzioni degli americani". Il giornale conclude che l'Italia ha cercato di coprire la mancanza di sostanza aumentando la lista degli ospiti, che secondo una stima saranno ben 44. "Gli italiani non hanno idee e hanno deciso che la cosa migliore è allargare l'agenda al massimo in modo da oscurare il fatto che non hanno un'agenda", dice ancora il professor Gowan.
"Obama non ha bisogno di Roma". Giudizio analogo è espresso da un editoriale non firmato, dunque espressione della direzione del giornale, sul Financial Times. "Da settimane", scrive il quotidiano finanziario, "le notizie sulla vita privata del 72enne leader italiano sono stato un totale imbarazzo, ma la sua reputazione è calata per ragioni che vanno al di là dei recenti titoli di giornale". Il Ft afferma che Berlusconi è sempre stato giudicato all'estero come una figura controversa e imprevedibile. Durante il suo precedente governo, dal 2001 al 2006, Bush "aveva bisogno di corteggiarlo" perché Washington era in conflitto con Chirac e Schroeder, "ma oggi tutto è cambiato, Francia e Germania hanno leader fortemente pro-americani, sicché Obama non ha bisogno di essere tollerante verso Berlusconi come il suo predecessore". Il giornale cita le questioni che hanno irritato gli Usa e gli altri membri del G8: l'inadempienza dell'Italia sugli aiuti all'Africa, lo scarso interesse del premier italiano sull'impegno per combattere il cambiamento climatico, la sua ambizione di mediare sull'Iran e sulla Russia. "Le previsioni non sono buone", conclude il Financial Times, ricordando che la prima volta che Berlusconi presiedette un summit del G8 gli fu inviata una comunicazione giudiziaria (Napoli, 1994), la seconda volta il summit fu rovinato dalle proteste e dagli scontri (Genova 2001): meglio tenere "le aspettative vasse" per la terza volta.
La lettera di Annan. Sempre sul Financial Times, un secondo articolo, firmato dal columnist più autorevole di affari internazionale Quentin Peel, rivela che l'ex segretario generale dell'Onu Kofi Annan, noto per essere uno dei diplomatici più tranquilli e posati della scena internazionale, ha perso la pazienza e ha scritto "una dura lettera personale" a Berlusconi, rimproverandolo per non avere mantenuto gli impegni da lui presi al precedente G8 sugli aiuti all'Africa. In proposito, un corsivo del Guardian ironizza che il premier italiano potrebbe venire ribattezzato "mister 3 per cento", come lo ha chiamato Bob Geldof, il cantante paladino degli aiuti ai paesi poveri, nel senso che Berlusconi "mantiene solo il 3 per cento delle promesse fatte".
La ministra "in topless". A Berlusconi dedica la prima e la terza pagina anche il Daily Telegraph, il più diffuso quotidiano "di qualità" britannico. In prima pubblica una gigantografia di una giovane donna con una maglia traforata sotto la quale non indossa niente: "Quale leader europeo porta il suo ministro pieno di glamour al G8?" è il titolone che l'accompagna. La donna è Mara Carfagna, rivela un articolo a pagina 3, e il leader ovviamente è Berlusconi: "la modella in topless che è diventata ministro riceve il compito di intrattenere le moglie al G8", afferma il servizio all'interno, a causa dell'assenza di Veronica Lario che ha chiesto il divorzio accusando il marito di avere "rapporti copn minorenni" dopo la sua partecipazione alla festa per il 18esimo compleanno di Noemi Letizia.
La Merkel e gli scatti con Silvio. Altri articoli sulle difficoltà logistiche e politiche del summit, che si sommano agli scandali sulla vita privata del premier, appaiono sull'Independent, sul Times e su giornali di altri paesi. Il Wall Street Journal rivela che lo scetticismo e la preoccupazione degli altri leader del G8 è tale che Angela Merkel ha confidato a un consigliere politico che starà attenta a come viene fotografata accanto a Berlusconi durante il summit "nel contesto delle prossime elezioni tedesche": un'immagine ridicola o offensiva accanto al premier italiano, si rende conto il cancelliere della Germania, potrebbe costargli la rielezione.
Repubblica.
CHE FIGURA DI MERDA. L'ENNESIMA E FORSE LA DEFINITIVA!!!
Sinclair63
07-07-2009, 12:33
:eek:
Ma che stronzate :asd:
In base a quale parametro la Spagna entrerebbe nel G8 ?
Per la potenza industriale ? Ma perchè hanno un'industria ? :D
Grazie Silvio, ogni giorno di più onore del nostro ex Belpaese, sempre più Belpietro..
Rintrah84
07-07-2009, 12:44
ahahahahahahahahah ma magari ci sbattessero fuori...così forse gli itaGliani inizierebbero a rendersi conto che siamo proprio il paese di Pulcinella :D
Steinoff
07-07-2009, 12:44
Ma che stronzate :asd:
In base a quale parametro la Spagna entrerebbe nel G8 ?
Per la potenza industriale ? Ma perchè hanno un'industria ? :D
Per questo motivo qui, stando al Guardian (noto quotidiano bolscevico)
"Meglio la Spagna". Dice sempre al Guardian un altro diplomatico europeo coinvolto nei preparativi del vertice: "Il G8 è un club e per far parte di un club ci sono le quote d'iscrizione. L'Italia non ha pagato la propria". Le proteste dietro le quinte del summit sono arrivate al punto, prosegue l'articolo del Guardian, da far circolare suggerimenti di espellere l'Italia dal G8 o da un gruppo che ne diventi il successore. Una possibilità che circola nelle capitali europee, secondo il giornale, è che la Spagna, che ha un reddito pro capite più alto e versa in aiuti al Terzo Mondo una percentuale più alta del pil, "prenda il posto dell'Italia".
Ora, magari non succede nulla... ma intanto la figura di sterco e' ai massimi livelli.
Vi consiglio di chiudere la bocca e il naso quando arriva l'Onda...
:doh:
cornetto
07-07-2009, 12:55
Per questo motivo qui, stando al Guardian (noto quotidiano bolscevico)
"Meglio la Spagna". Dice sempre al Guardian un altro diplomatico europeo coinvolto nei preparativi del vertice: "Il G8 è un club e per far parte di un club ci sono le quote d'iscrizione. L'Italia non ha pagato la propria". Le proteste dietro le quinte del summit sono arrivate al punto, prosegue l'articolo del Guardian, da far circolare suggerimenti di espellere l'Italia dal G8 o da un gruppo che ne diventi il successore. Una possibilità che circola nelle capitali europee, secondo il giornale, è che la Spagna, che ha un reddito pro capite più alto e versa in aiuti al Terzo Mondo una percentuale più alta del pil, "prenda il posto dell'Italia".
Ora, magari non succede nulla... ma intanto la figura di sterco e' ai massimi livelli.
Vi consiglio di chiudere la bocca e il naso quando arriva l'Onda...
:doh:
si la spagna con una disoccupazione che arriverà al 17%...sisi
Certo che voi amor di patria ce l'avete solo quando gioca la Nazionale eh...
:sofico: :sofico: :sofico: :sofico: :read:
http://www.repubblica.it/2008/07/sezioni/politica/berlusconi-intercetta-2/berlusconi-2-agosto/berlusconi-2-agosto.html
"L'Italia ha più prestigio con me". Berlusconi
(2 agosto 2008)
killercode
07-07-2009, 13:04
si la spagna con una disoccupazione che arriverà al 17%...sisi
Certo che voi amor di patria ce l'avete solo quando gioca la Nazionale eh...
neanche, io tifavo per la francia :asd:
^TiGeRShArK^
07-07-2009, 13:09
si la spagna con una disoccupazione che arriverà al 17%...sisi
Certo che voi amor di patria ce l'avete solo quando gioca la Nazionale eh...
Abbiamo dimostrato comunque di aver molto + amor di patria di chi ha votato un individuo del genere che ha DEVASTATO l'immagine e la credibilità del nostro paese all'estero. :)
ConteZero
07-07-2009, 13:09
:sofico: :sofico: :sofico: :sofico: :read:
http://www.repubblica.it/2008/07/sezioni/politica/berlusconi-intercetta-2/berlusconi-2-agosto/berlusconi-2-agosto.html
"L'Italia ha più prestigio con me". Berlusconi
(2 agosto 2008)
http://diarioelettorale.files.wordpress.com/2009/06/magic-italy.png
Off topic: http://www.cabaretbisanzio.com/wp-content/uploads/2009/06/magicitaly.jpeg
Steinoff
07-07-2009, 13:16
si la spagna con una disoccupazione che arriverà al 17%...sisi
Certo che voi amor di patria ce l'avete solo quando gioca la Nazionale eh...
Vedere 11 paracelsi in braghette e calzettine, strapagati e multimilionari, prendere a calci una palla in nome della Bandiera non e' il mio sport preferito.
E circa l'amor di Patria (con la P maiuscola), e' qualcosa che va ben oltre il rendiconto personale ed il portafoglio. Non sembra proprio che i pidiellini l'abbiano capita pero'...
cornetto
07-07-2009, 13:20
neanche, io tifavo per la francia :asd:
almeno sei coerente:O
cornetto
07-07-2009, 13:23
Abbiamo dimostrato comunque di aver molto + amor di patria di chi ha votato un individuo del genere che ha DEVASTATO l'immagine e la credibilità del nostro paese all'estero. :)
ah si..e come? Stai facendo qualcosa in concreto per arginare la devastazione dell'immagine e della credibilità. Perchè non scendi in politica dalle tue parti? Ce ne sarebbe bisogno di uomini onesti là in effetti...
momo-racing
07-07-2009, 13:23
Certo che voi amor di patria ce l'avete solo quando gioca la Nazionale eh...
mai pensato che sia per amor di patria che si voglia fare pulizia di certe figure che l'amor di patria lo sventolano solo per nascondere i propri interessi?
cornetto
07-07-2009, 13:25
mai pensato che sia per amor di patria che si voglia fare pulizia di certe figure che l'amor di patria lo sventolano solo per nascondere i propri interessi?
Ovvio che l'ho pensato...ma credo che la pulizia di certo non si fa così.
almeno sei coerente:O
naaa
se lo fosse veramente espatrierebbe in francia
killercode
07-07-2009, 13:34
naaa
se lo fosse veramente espatrierebbe in francia
E perdermi lo spettacolo dalla prima fila? :D
trallallero
07-07-2009, 13:39
http://www.corriere.it/politica/09_luglio_07/guardian_frattini_g8_946f9cf8-6ae4-11de-a24c-00144f02aabc.shtml
«ITALIANI TERRIBILI» - Secondo la fonte citata «gli italiani - nell'organizzazione del summit - sono stati terribili. Non ci sono nè metodi, nè programmi». Il giornale scrive anche che, negli ultimi giorni, in assenza di iniziative concrete in agenda, gli Usa hanno preso il controllo della situazione, organizzando una «teleconferenza tra gli sherpa, in un ultimo disperato tentativo di inserire degli obiettivi nel summit». Un analista della New York University, Richard Gowan, citato dal giornale, critica duramente la presidenza di Silvio Berlusconi: «Gli italiani non hanno idee e hanno deciso che la cosa migliore è propagandare un' agenda molto sintetica per nascondere il fatto che non hanno realmente un'agenda».
Non fatico a crederci :asd:
trallallero
07-07-2009, 13:40
E perdermi lo spettacolo dalla prima fila? :D
Fidati, da fuori è più divertente.
E i popcorn costano meno :asd:
sempreio
07-07-2009, 13:42
ci vogliono fottere
momo-racing
07-07-2009, 13:46
Ovvio che l'ho pensato...ma credo che la pulizia di certo non si fa così.
Non dubito che tu in questo possa avere ragione. Ma qui stiamo parlando dello sporco talmente incrostato che non si vuole staccare. Dapprima provi con l'acqua, poi col sapone, poi col detersivo, poi con ace, poi la candeggina. Alla fine se lo sporco rimane ancora lì ti giochi il tutto per tutto e usi il Napalm.
La domanda che dovremmo porci è: "perchè in questo paese non è sufficiente il sapone per lavare lo sporco?"
:asd: ma perchè italia ce l'ha un industria? dimmene un produttore che non sia la fiat (che poi fiat mica produce, assembla)
Fiat produce eccome, ma non è quello il discorso.
Comunque tra le più grandi ci sono, FinMeccanica, Alenia, Eni, Menarini e altre che non mi ricordo, più una vagonata di piccole e medie imprese che sono tipiche del nostro sistema industrale.
La Spagna è proprio l'ultima nazione (tra quelle più benestanti) che può entrare nel G8, visto che quel poco di industria che ha è in caduta libera, roba del -20% all'anno.
Nel G8 appunto ci stanno i paesi più industrializzati e/o più influenti. Influenti non lo siamo, industrializzati si, la Spagna ne uno ne l'altro, e ha anche un PIL decisamente molto inferiore al nostro.
Freeskis
07-07-2009, 13:55
http://www.corriere.it/politica/09_luglio_07/guardian_frattini_g8_946f9cf8-6ae4-11de-a24c-00144f02aabc.shtml
«ITALIANI TERRIBILI» - Secondo la fonte citata «gli italiani - nell'organizzazione del summit - sono stati terribili. Non ci sono nè metodi, nè programmi». Il giornale scrive anche che, negli ultimi giorni, in assenza di iniziative concrete in agenda, gli Usa hanno preso il controllo della situazione, organizzando una «teleconferenza tra gli sherpa, in un ultimo disperato tentativo di inserire degli obiettivi nel summit». Un analista della New York University, Richard Gowan, citato dal giornale, critica duramente la presidenza di Silvio Berlusconi: «Gli italiani non hanno idee e hanno deciso che la cosa migliore è propagandare un' agenda molto sintetica per nascondere il fatto che non hanno realmente un'agenda».
Non fatico a crederci :asd:
non hanno organizzato qualche canzone di apicella e qualche ballo con qualche migno..ehm ragazza di bella presenza per allietare i potenti ? :)
in fondo siamo in periodo di crisi ci vuole qualcosa che tiri su il morale :)
:.Blizzard.:
07-07-2009, 13:57
Magari ! Spero ci sbattano fuori anche dalla UE.
Dobbiamo toccare il fondo.
peddinira
07-07-2009, 14:00
Oh mio dio dopo giudei, murdocchiani, servizi segreti, criceti spaziali, mutanti e marziani vari anche l'onu si sta lasciando trascinare nel più grande complotto comunista della storia...Sono proprio ansioso di farmi 2 risate leggendo i commenti dei motorini che ancora non compaiono...
può la cacca avere un sapore dolce?
può la raschiatura di fondo di barile essere nettare??
eppure... eppure...
nella sua umiltà la cacca è la base esseziale da cui ripartire per un nuovo raccolto fruttuoso...
Freeskis
07-07-2009, 14:03
Oh mio dio dopo giudei, murdocchiani, servizi segreti, criceti spaziali, mutanti e marziani vari anche l'onu si sta lasciando trascinare nel più grande complotto comunista della storia...Sono proprio ansioso di farmi 2 risate leggendo i commenti dei motorini che ancora non compaiono...
loro lavorano per il bene del paese :O
se smettessero ci farebbero un grande ma grande favore :)
^TiGeRShArK^
07-07-2009, 14:03
ah si..e come? Stai facendo qualcosa in concreto per arginare la devastazione dell'immagine e della credibilità. Perchè non scendi in politica dalle tue parti? Ce ne sarebbe bisogno di uomini onesti là in effetti...
Non ho tempo per un impegno politico reale. :)
Ben diverso è postare sul forum negli sprazzi di tempo libero e tra una compilazione/installazione e l'altra. :)
Il mio contributo lo do votando gente ONESTA e integerrima che ha già dimostrato quanto vale e che non avrebbe mai portato la credibilità internazionale del nostro paese sottozero come ha fatto Ilvio. :)
Se la maggior parte degli italiani VUOLE che il nostro paese affondi affidando la nava italia ad un tale capitano io non posso farci nulla. :)
ConteZero
07-07-2009, 14:04
http://www.corriere.it/politica/09_luglio_07/guardian_frattini_g8_946f9cf8-6ae4-11de-a24c-00144f02aabc.shtml
«ITALIANI TERRIBILI» - Secondo la fonte citata «gli italiani - nell'organizzazione del summit - sono stati terribili. Non ci sono nè metodi, nè programmi». Il giornale scrive anche che, negli ultimi giorni, in assenza di iniziative concrete in agenda, gli Usa hanno preso il controllo della situazione, organizzando una «teleconferenza tra gli sherpa, in un ultimo disperato tentativo di inserire degli obiettivi nel summit». Un analista della New York University, Richard Gowan, citato dal giornale, critica duramente la presidenza di Silvio Berlusconi: «Gli italiani non hanno idee e hanno deciso che la cosa migliore è propagandare un' agenda molto sintetica per nascondere il fatto che non hanno realmente un'agenda».
Non fatico a crederci :asd:
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/a/ab/Rouge_powder.jpg
Il governo del FARD.
Crisa...
07-07-2009, 14:10
dai che catastrofisti che siete!!!
se anche usciamo dai primi 8 non c'e' alcun problema
silvio ha una soluzione per tutto
Il capo del governo: per il futuro meglio la formula del G14
http://www.corriere.it/politica/09_luglio_07/ultimi_preparativi_8f21f83c-6abb-11de-a24c-00144f02aabc.shtml
:asd:
Freeskis
07-07-2009, 14:19
dai che catastrofisti che siete!!!
se anche usciamo dai primi 8 non c'e' alcun problema
silvio ha una soluzione per tutto
http://www.corriere.it/politica/09_luglio_07/ultimi_preparativi_8f21f83c-6abb-11de-a24c-00144f02aabc.shtml
:asd:
una bella G15 Logitech no ? :)
si la spagna con una disoccupazione che arriverà al 17%...sisi
Certo che voi amor di patria ce l'avete solo quando gioca la Nazionale eh...
No io neppure per quella...
Ma dimmi un pò, secondo te l'italia è sotto al 17%..fatti quattro conti, pensa bene e poi rispondi..;)
Non guardare il paradiso dove vivi...:Prrr:
ConteZero
07-07-2009, 14:21
dai che catastrofisti che siete!!!
se anche usciamo dai primi 8 non c'e' alcun problema
silvio ha una soluzione per tutto
http://www.corriere.it/politica/09_luglio_07/ultimi_preparativi_8f21f83c-6abb-11de-a24c-00144f02aabc.shtml
:asd:
Nel peggiore dei casi siamo già pronti a tornare al G20. (s'accettano anche prenotazioni per "scapoli vs ammogliati"... Berlusconi disponibile a giocare in entrambi gli schieramenti)
trallallero
07-07-2009, 14:24
Mia madre è appena partita (in veste di giornalista, questo il suo sito (http://www.cybernaua.it/)) per il G8.
Mi farò raccontare qualcosa appena torna :D
edit: un pò OT e un pò controcorrente faccio notare questo (http://www.cybernaua.it/servizi/rassegnastampa.php?idnews=1659)
La Germania preferisce gli italiani
ENAV: “Alto riconoscimento internazionale del nostro personale”
cornetto
07-07-2009, 14:32
No io neppure per quella...
Ma dimmi un pò, secondo te l'italia è sotto al 17%..fatti quattro conti, pensa bene e poi rispondi..;)
Non guardare il paradiso dove vivi...:Prrr:
si confrontano dati ufficiali e dati ufficiali.... se poi in Italia succede tutto al nero, di certo non è colpa mia, ma degli italioti o taianei come li chiamo io.
Riguardo al paradiso dove vivo io...pure questo è in Italia e nonostante tutto siamo messi un pò meglio della media....forse lo sfascio dipende veramente dalla gente e dalle amministrazioni locali....:-):O :eek:
cornetto
07-07-2009, 14:35
edit: un pò OT e un pò controcorrente faccio notare questo (http://www.cybernaua.it/servizi/rassegnastampa.php?idnews=1659)
La Germania preferisce gli italiani
ENAV: “Alto riconoscimento internazionale del nostro personale”
Bello...ho un'amica ing. elettrotecnica che lavora al DFS di Karlsruhe....che è proprio ad uno schioppo da dove scrivo.
Cmq ...interessante il sito. Notizie che non passano sulle testate più conosciute.
Thx for sharing.
killercode
07-07-2009, 14:39
Fidati, da fuori è più divertente.
E i popcorn costano meno :asd:
non sò :O ...io qui li posso rubare al bambino di fianco senza che mi facciano niente, da te è permesso?
Dream_River
07-07-2009, 14:40
Può farsi che quelli dal Guardian abbiano ragione, ma spero che l'Italia non venga espulsa è sostituita con la Spagna...
...almeno fino a quando io non sarò riuscito a emigrare in Spagna:D
Freeskis
07-07-2009, 14:41
non sò :O ...io qui li posso rubare al bambino di fianco senza che mi facciano niente, da te è permesso?
ah da noi ti potresti pure trombare la sorella di 13 anni del bimbo affianco :)
se sei un prete vinci anche una vacanza in qualche meta turistica fino alla caduta in prescrizione del tutto :)
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2012456
Unite i 3d.
trallallero
07-07-2009, 14:45
non sò :O ...io qui li posso rubare al bambino di fianco senza che mi facciano niente, da te è permesso?
no :stordita:
Bello...ho un'amica ing. elettrotecnica che lavora al DFS di Karlsruhe....che è proprio ad uno schioppo da dove scrivo.
Cmq ...interessante il sito. Notizie che non passano sulle testate più conosciute.
Thx for sharing.
You're welcome :)
si confrontano dati ufficiali e dati ufficiali.... se poi in Italia succede tutto al nero, di certo non è colpa mia, ma degli italioti o taianei come li chiamo io.
Riguardo al paradiso dove vivo io...pure questo è in Italia e nonostante tutto siamo messi un pò meglio della media....forse lo sfascio dipende veramente dalla gente e dalle amministrazioni locali....:-):O :eek:
e dalle rimesse statali che vi prendete... :rolleyes:
killercode
07-07-2009, 15:15
no :stordita:
E allora vedi che qui costano ancora meno :O
Va beh, parlando seriamente, me ne andrò quando avrò un motivo per farlo, qui al momento ho l'università pagata dai miei genitori (con le tasse) non è molto intelligente andarsene a fare il commesso in germania e regalare quei soldi agli altri.
first register
07-07-2009, 15:16
Wow, bene avanti così... :D
Il giornale cita le questioni che hanno irritato gli Usa e gli altri membri del G8: l'inadempienza dell'Italia sugli aiuti all'Africa, lo scarso interesse del premier italiano sull'impegno per combattere il cambiamento climatico, la sua ambizione di mediare sull'Iran e sulla Russia.
Che tale predica venga proprio dagli USA non lo credo proprio e se fosse.... dovrebbero tacere.
Per il resto, chissà!
Che tale predica venga proprio dagli USA non lo credo proprio e se fosse.... dovrebbero tacere.
Per il resto, chissà!
In effetti sotto questo punto di vista gli USA sono gli ultimi a poter parlare.
Cmq mi sembra tutta una buffonata
In effetti sotto questo punto di vista gli USA sono gli ultimi a poter parlare.
Cmq mi sembra tutta una buffonata
frattini docet
Inoltre non capisco le presunte critiche di Kofi Annan...ma non è il padre di un certo Kojo Annan implicato in certe "questioni a pagamento" con la Cotecna ? :asd:
La Merkel e gli scatti con Silvio. Altri articoli sulle difficoltà logistiche e politiche del summit, che si sommano agli scandali sulla vita privata del premier, appaiono sull'Independent, sul Times e su giornali di altri paesi. Il Wall Street Journal rivela che lo scetticismo e la preoccupazione degli altri leader del G8 è tale che Angela Merkel ha confidato a un consigliere politico che starà attenta a come viene fotografata accanto a Berlusconi durante il summit "nel contesto delle prossime elezioni tedesche": un'immagine ridicola o offensiva accanto al premier italiano, si rende conto il cancelliere della Germania, potrebbe costargli la rielezione.
Repubblica.
Anche in Francia alla campagna delle Europee é successo qualcosa di analogo. Uno dei temi principali era quello di Berlusconi, usato come onta per chi dovesse sedersi assieme a loro.
E infatti, nei dibattiti ,quelli dell'UMP si incazzavano dicendo che il PPe non é solo Berlusconi ma anche la Merkel. E sulla candidatura di Mauro avevano già messo le mani avanti.
rеpne scasb
07-07-2009, 17:06
■
Anodaram
07-07-2009, 17:07
purtroppo l'analisi del guardian è realistica,ricordiamoci che i giornali britannici sono poco inclini a scrivere stronzate,vuoi per nn perdere credibilità e clienti vuoi per loro indole.
Che l'europa di voglia liberare di berlusconi è palpabile oramai,se poi pensate al fatto che il candidato a sostituire l'italia è la spagna, e che le foto delle orgie nella villa sono comparse per prime su di un giornale spagnolo.......
La spagna sta facendo leva sul nostro punto più debole ed indifendibile,cioè il presidente del consiglio.
Se poi aggiungiamo,come dice l'articolo, che l'amministrazione usa non sarà più l'amicona dei tempi di bush.....
Inoltre non capisco le presunte critiche di Kofi Annan...ma non è il padre di un certo Kojo Annan implicato in certe "questioni a pagamento" con la Cotecna ? :asd:
Io non capisco il nesso invece.
purtroppo l'analisi del guardian è realistica,ricordiamoci che i giornali britannici sono poco inclini a scrivere stronzate,vuoi per nn perdere credibilità e clienti vuoi per loro indole.
Che l'europa di voglia liberare di berlusconi è palpabile oramai,se poi pensate al fatto che il candidato a sostituire l'italia è la spagna, e che le foto delle orgie nella villa sono comparse per prime su di un giornale spagnolo.......
La spagna sta facendo leva sul nostro punto più debole ed indifendibile,cioè il presidente del consiglio.
Se poi aggiungiamo,come dice l'articolo, che l'amministrazione usa non sarà più l'amicona dei tempi di bush.....
mmm.. quindi l'unica soluzione possibile sarebbe fare fuori il berlusca per evitare la defenestrazione dal G8 .... ma chi si azzarderà ad ardire il cesaricidio ?
povero berlusca , devono essere ore terribili per lui :sob:
Anodaram
07-07-2009, 17:24
mmm.. quindi l'unica soluzione possibile sarebbe fare fuori il berlusca per evitare la defenestrazione dal G8 .... ma chi si azzarderà ad ardire il cesaricidio ?
povero berlusca , devono essere ore terribili per lui :sob:
beh ti ricordi di un certo bruto?:D
beh scommetto che qualche figliastro è pronto per la pugnalata(metaforicamente parlando)
Il_Grigio
07-07-2009, 17:26
purtroppo l'analisi del guardian è realistica,ricordiamoci che i giornali britannici sono poco inclini a scrivere stronzate,vuoi per nn perdere credibilità e clienti vuoi per loro indole.
se però sono i giornalisti italiani a riportare ciò che dicono i britannici, qualche dubbio viene. :stordita:
inoltre, a voler essere maliziosi, ci vuole poco ad approfittare di quel dubbio per far credere non sia accaduto nulla
qualcuno ha modo di postare l'articolo del Guardian?
vista l'importanza della vicenda, sarebbe interessante leggerlo.
beh ti ricordi di un certo bruto?:D
beh scommetto che qualche figliastro è pronto per la pugnalata(metaforicamente parlando)
Tu quoque Bossi fili mi ! ...non suona molto bene :stordita: meglio Tu quoque Fini fili mi
più probabilmente troveranno un modo molto elegante per fare accettare questa gargantuesca inchiappattata agli italiani .
Anodaram
07-07-2009, 17:30
se però sono i giornalisti italiani a riportare ciò che dicono i britannici, qualche dubbio viene. :stordita:
inoltre, a voler essere maliziosi, ci vuole poco ad approfittare di quel dubbio per far credere non sia accaduto nulla
qualcuno ha modo di postare l'articolo del Guardian?
vista l'importanza della vicenda, sarebbe interessante leggerlo.
hai ragione, ecco il linkhttp://www.guardian.co.uk/world/2009/jul/06/g8-considers-expelling-italy
adesso me lo leggo anche io l'originale
manurosso87
07-07-2009, 17:34
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2012456 :)
ci vogliono fottere
no ci siamo fottuti da soli:fagiano:
http://www.corriere.it/politica/09_luglio_07/guardian_frattini_g8_946f9cf8-6ae4-11de-a24c-00144f02aabc.shtml
«ITALIANI TERRIBILI» - Secondo la fonte citata «gli italiani - nell'organizzazione del summit - sono stati terribili. Non ci sono nè metodi, nè programmi». Il giornale scrive anche che, negli ultimi giorni, in assenza di iniziative concrete in agenda, gli Usa hanno preso il controllo della situazione, organizzando una «teleconferenza tra gli sherpa, in un ultimo disperato tentativo di inserire degli obiettivi nel summit». Un analista della New York University, Richard Gowan, citato dal giornale, critica duramente la presidenza di Silvio Berlusconi: «Gli italiani non hanno idee e hanno deciso che la cosa migliore è propagandare un' agenda molto sintetica per nascondere il fatto che non hanno realmente un'agenda».
Non fatico a crederci :asd:
questa è una cazzata, l'itaglia ha preparato il dopo, sono già previsti fica party nelle zone più disparate con tanto di escort di lusso e i duran duran, in questo siamo i migliori e con il miglior organizzatore: sono orgoglioso!
cmq il guardian segue i giornali di sinistra quindi è un complotto:fagiano:
Massoni inglesi.Alta finanza.Comunisti, Murdocchi, poteri forti, giornalai esteri, fotografi, usraeliani, ufo.
Volete demolire coi vostri complotti il nostro paese e il nostro presidente perchè sta rialzando la testa.
Ma noi NON ci caschiamo, grazie silvio per l'ottima organizzazione e pianificazione che sta dando nuovo lustro a questo paese umiliato per troppi anni dalla sinistra. :)
Massoni inglesi.Alta finanza.Comunisti, Murdocchi, poteri forti, giornalai esteri, fotografi, usraeliani, ufo.
Volete demolire coi vostri complotti il nostro paese e il nostro presidente perchè sta rialzando la testa.
Ma noi NON ci caschiamo, grazie silvio per l'ottima organizzazione e pianificazione che sta dando nuovo lustro a questo paese umiliato per troppi anni dalla sinistra. :)
certo però che chi non ci conosce e non sa dell'ironia che si fa di solito ci scambia per filointegralistiberlusconiani :asd:
certo però che chi non ci conosce e non sa dell'ironia che si fa di solito ci scambia per filointegralistiberlusconiani :asd:
:cool: :asd:
ConteZero
07-07-2009, 18:22
Massoni inglesi.Alta finanza.Comunisti, Murdocchi, poteri forti, giornalai esteri, fotografi, usraeliani, ufo.
Volete demolire coi vostri complotti il nostro paese e il nostro presidente perchè sta rialzando la testa.
Ma noi NON ci caschiamo, grazie silvio per l'ottima organizzazione e pianificazione che sta dando nuovo lustro a questo paese umiliato per troppi anni dalla sinistra. :)
Psss, pare che siano invischiati anche l'Umbrella corporation e Rockerduck...
^TiGeRShArK^
07-07-2009, 19:19
Mia madre è appena partita (in veste di giornalista, questo il suo sito (http://www.cybernaua.it/)) per il G8.
Mi farò raccontare qualcosa appena torna :D
edit: un pò OT e un pò controcorrente faccio notare questo (http://www.cybernaua.it/servizi/rassegnastampa.php?idnews=1659)
La Germania preferisce gli italiani
ENAV: “Alto riconoscimento internazionale del nostro personale”
e ce credo all'ENAV lavora mio compare. :cool:
:asd:
^TiGeRShArK^
07-07-2009, 19:22
Può farsi che quelli dal Guardian abbiano ragione, ma spero che l'Italia non venga espulsa è sostituita con la Spagna...
...almeno fino a quando io non sarò riuscito a emigrare in Spagna:D
OT: vedendo l'avatar mi sò ricordato della tua dolce metà.... ma che fine ha fatto che è un pò che non si vede? :stordita:
^TiGeRShArK^
07-07-2009, 19:24
Tu quoque Bossi fili mi ! ...non suona molto bene :stordita: meglio Tu quoque Fini fili mi
più probabilmente troveranno un modo molto elegante per fare accettare questa gargantuesca inchiappattata agli italiani .
..mi sa che ti mancano un pò di 'h'..... :stordita:
jumpermax
07-07-2009, 19:47
premesso che basta dare un occhiata alla demografia e alla distribuzione del pil attuale per capire che l'attuale composizione del g8 non rispecchia le reali potenze in gioco pensare che possa essere la spagna a prendere il nostro posto vuol dire sparare nomi a caso.
Si guardi non solo a paesi come Cina ed India ma anche Corea del Sud, Messico e Brasile tanto per fare qualche nome. L'europa se vuole contare si deve presentare unita, che senso ha avere presenti francia, germania e italia, quando sono 3 paesi legati dalla stessa identica moneta? Caspisco che il regno unito vada per conto suo, capisco meno che lo facciano gli altri. Avrebbe molto più senso avere un solo rappresentante, e lasciare posto liberi a cina ed india.
Un g6 con USA, Russia, Cina, India e Unione Europea forse ha senso.
Ma capisco che sia molto più interessante sognare la caduta di silvio.... per cui vi lasciO :D
premesso che basta dare un occhiata alla demografia e alla distribuzione del pil attuale per capire che l'attuale composizione del g8 non rispecchia le reali potenze in gioco pensare che possa essere la spagna a prendere il nostro posto vuol dire sparare nomi a caso.
Si guardi non solo a paesi come Cina ed India ma anche Corea del Sud, Messico e Brasile tanto per fare qualche nome. L'europa se vuole contare si deve presentare unita, che senso ha avere presenti francia, germania e italia, quando sono 3 paesi legati dalla stessa identica moneta? Caspisco che il regno unito vada per conto suo, capisco meno che lo facciano gli altri. Avrebbe molto più senso avere un solo rappresentante, e lasciare posto liberi a cina ed india.
Un g6 con USA, Russia, Cina, India e Unione Europea forse ha senso.
Ma capisco che sia molto più interessante sognare la caduta di silvio.... per cui vi lasciO :D
noooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo!!!!
A adesso su cosa si faranno le seghine?!?!?!?!?!?!?!?!?!!??!?!?!?!?!
Un g6 con USA, Russia, Cina, India e Unione Europea forse ha senso.
ummm... un G6 con un paese che non ha una vera struttura democratica e sovente viene accusato di violazione dei diritti umani ................
gran bella idea.
ummm... un G6 con un paese che non ha una vera struttura democratica e sovente viene accusato di violazione dei diritti umani ................
gran bella idea.
beh direi che con quelle caratteristiche sono almeno un paio...
jumpermax
07-07-2009, 20:51
ummm... un G6 con un paese che non ha una vera struttura democratica e sovente viene accusato di violazione dei diritti umani ................
gran bella idea.
Qua bisogna capire allora qual'è la finalità del g8, che francamente fatico a comprendere. Se si tratta di mettere attorno ad un tavolo i rappresentanti delle nazioni industrialmente ed economicamente più potenti, non si può prescindere dalla Cina ed India, visto che il mondo non è più quello di 30 anni fa quando il (fu) g7 è nato
http://it.wikipedia.org/wiki/G8
In un mondo economicamente globalizzato un tavolo dove la politica possa dettare legge sull'economia è necessario. Ma per dettare legge bisogna aver la forza di poterlo fare.
Se il tavolo è limitato ai rappresentanti dei governi che sommati contano il 13% della popolazione mondiale e il 58% del pil non mi pare che si faccia troppa strada
Cina ed India assieme hanno un terzo degli abitanti del mondo e oltre il 10% del pil, non possono certo restare fuori, visto il peso crescente che hanno sull'economia del pianeta.
Poi c'è la questione politica e i diritti umani, ma è un argomento per le nazioni unite (dove per altro la cina è nel consiglio di sicurezza per cui...)
Qua bisogna capire allora qual'è la finalità del g8,
di fatto nessuna.
Non capisco perché si buttino soldi a fare ste inutili processioni. Tanto non si decide nulla. Se anche c'é qualche accordo, questo é stato deciso e contrattato prima.
Per la verità ancor meno capisco quelli che protestano contro. Se fare una cosa inutile é sciocco. Fare maniofestazioni contro una cosa inutile é doppiamente sciocco.
jumpermax
07-07-2009, 21:02
di fatto nessuna.
Non capisco perché si buttino soldi a fare ste inutili processioni. Tanto non si decide nulla. Se anche c'é qualche accordo, questo é stato deciso e contrattato prima.
Per la verità ancor meno capisco quelli che protestano contro. Se fare una cosa inutile é sciocco. Fare maniofestazioni contro una cosa inutile é doppiamente sciocco.
e allora tanto vale cancellarlo se deve essere una vetrina per politici e manifestanti.
Resto comunque convinto che un consiglio economico mondiale sia fondamentale perché pensare che il mercato si regoli da solo è un'utopia. Lo spirito iniziale del g8 era probabilmente molto più fedele a questa esigenza (del resto è nato a seguito della crisi del 73)
e allora tanto vale cancellarlo se deve essere una vetrina per politici e manifestanti.
di fatto é quello.
D'altra parte é impensabile che si possa discutere in un paio di pomeriggi inframezzati da foto, banchetti e cazzabubbole di qualcosa di serio.
il popolo che non si lava il deretano deve solo tacere e leccarsi le ferite delle proprie banche :D
detesto l'italia, ma mai quanto l'UK o la francia
e poi, sostituiti da chi? dalla spagna? ma suvvia, l'unica cosa per cui ci battono solo le spagnole (intendo le donne eh)
ps: ma che si fotta il terzo mondo e quelli bravi a fare la carità coi portafogli altrui, siamo già in un mare di m$%& e dobbiamo pure dari soldi a terzi. ma anche no, fino quando (se mai succederà) ci sistemeremo. oltretutto il terzo mondo lo abbiamo in casa, e ci buttiamo giò fior di euro con risultati nulli.
jumpermax
07-07-2009, 21:29
concordo con fabio... sono completamente contrario alle politiche di aiuto in forma di finanziamenti economici o quanto altro, sono un rimedio peggiore del male. Il caso di Cina ed India dimostra che la spinta verso il progresso economico non può che venire dall'interno
Che figura di merda. :(
Qualcuno aveva dei dubbi?
concordo con fabio... sono completamente contrario alle politiche di aiuto in forma di finanziamenti economici o quanto altro, sono un rimedio peggiore del male. Il caso di Cina ed India dimostra che la spinta verso il progresso economico non può che venire dall'interno
ma ci devono essere le condizioni politiche per farlo, e in Africa non ci sono anche a causa della pressione economica dell'Occidente, sono d'accordo a non cagargli più un euro, ma allo stesso tempo dovrebbe aver fine lo sfruttamento che troppi fanno ai danni dell'Africa (è vero che cmq i politici locali si mangerebbero una fetta ancora maggiore di introiti.....ma con quel poco in più alla cittadinanza potrebbe esserci quella scintilla)
articolo fuffa, sostituirci con la spagna? cos'è da oggi al G8 si entra per simpatia?
la spagna ha un PIL minore del nostro, e che quello pro capite sia più alto non frega niente a nessuno, senò dovrebbe esserci il lussemburgo nel G8
l' imprenditorialità è molto più sviluppata in italia che in spagna
l'industria è molto più sviluppata in italia che in spagna
la maggior parte delle grandi industrie spagnole è in mano straniera, in italia no
in spagna spendono molto meno in ricerca e sviluppo a livello industriale
in italia si sviluppano tecnologie d'avanguardia in vari settori, in spagna no
l'export italiano è maggiore di quello spagnolo (380 miliardi VS 600 miliardi di dollari, dato 2007)
la spagna contribuisce molto meno dell' italia nelle organizzazioni internazionali (NATO, ONU)
la disoccupazione spagnola è piu alta di quella italiana (17,4% in aprile per la spagna, non so se ci rendiamo conto)
cosi...giusto a memoria...
e se proprio vogliamo fare gli sboroni: http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Economia%20e%20Lavoro/2009/01/pil-pro-capite-inghilterra-italia.shtml?uuid=746edc7e-d8b4-11dd-984f-30ba84688a3a&DocRulesView=Libero
trallallero
08-07-2009, 07:37
e se proprio vogliamo fare gli sboroni: http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Economia%20e%20Lavoro/2009/01/pil-pro-capite-inghilterra-italia.shtml?uuid=746edc7e-d8b4-11dd-984f-30ba84688a3a&DocRulesView=Libero
Come son contento :D
Berserk_ita
08-07-2009, 11:26
10:07 The Guardian corregge il tiro: "A rischio vari paesi europei"
Il Guardian corregge il tiro pur non ecludendo l'ipotesi che l'articolo pubblicato ieri sulla possibile espulsione dell'Italia dal G8 sia privo di fondamento. In un nuovo articolo firmato, oltre che dal corrispondente diplomatico, Julian Borger, autore della contestata storia mandata in pagina ieri, anche dal corrispondente a Roma, John Hooper, si precisa che l'eventuale problema della rappresentatività riguarda diversi Paesi europei.
guglielmit
08-07-2009, 11:53
Casa Bianca, falsa notizia telefonate a sherpa
L'AQUILA - La Casa Bianca ha definito oggi "falsa" la notizia che gli Stati Uniti avrebbero fatto telefonate agli sherpa del G8 per preparare l'agenda del vertice per sopperire a presunte inadeguatezze italiane. "Non è assolutamente vero - ha detto Mike Froman, il funzionario della Casa Bianca che è anche lo sherpa Usa al G8 -. Abbiamo fatto una conferenza telefonica per preparare il G20 di Pittsburgh a settembre. Ma questo non ha niente a che fare col G8".
La Casa Bianca ha detto oggi che la presidenza italiana ''ha fatto uno splendido lavoro'' nell' organizzare l'agenda del vertice.
Fonte Ansa
zerothehero
08-07-2009, 12:20
Per questo motivo qui, stando al Guardian (noto quotidiano bolscevico)
"Meglio la Spagna". Dice sempre al Guardian un altro diplomatico europeo coinvolto nei preparativi del vertice: "Il G8 è un club e per far parte di un club ci sono le quote d'iscrizione. L'Italia non ha pagato la propria". Le proteste dietro le quinte del summit sono arrivate al punto, prosegue l'articolo del Guardian, da far circolare suggerimenti di espellere l'Italia dal G8 o da un gruppo che ne diventi il successore. Una possibilità che circola nelle capitali europee, secondo il giornale, è che la Spagna, che ha un reddito pro capite più alto e versa in aiuti al Terzo Mondo una percentuale più alta del pil, "prenda il posto dell'Italia".
Ora, magari non succede nulla... ma intanto la figura di sterco e' ai massimi livelli.
Vi consiglio di chiudere la bocca e il naso quando arriva l'Onda...
:doh:
La Spagna ha un PIL decisamente inferiore rispetto a quello italiano, ha molti meno soldati nelle missioni militari internazionali ed è un contributore netto dell'onu. Non ha i numeri per sostituirci.
Cmq è arrivata la smentita ufficiale ai rumour diffusi da qualche giornalista
http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/dossier/Italia/2009/G8/giorno-per-giorno/g8-froman-smentisce-guardian.shtml?uuid=dd43bb48-6ba3-11de-9813-bf7a84923155&DocRulesView=
Invece di discutere di queste puttanate, più che altro bisognerebbe ingrandire il g8 ai Brics.
DonaldDuck
08-07-2009, 13:11
CHE FIGURA DI MERDA. L'ENNESIMA E FORSE LA DEFINITIVA!!!
http://www.ansa.it/opencms/export/site/notizie/rubriche/daassociare/visualizza_new.html_1616597200.html
G8: Barroso, Italia fuori? Assolutamente non credibile
L'AQUILA - L'Italia fuori dal G8 "é assolutamente non credibile". Così il presidente della Commissione Ue, José Manuel Durao Barroso, risponde ad una domanda dei giornalisti su ipotesi di fuoriuscita dell'Italia dal club dei grandi. "L'Italia è un membro molto importante del G8", ha aggiunto Barroso.
inglesi cazzoni, tanto snob quanto imbecilli :asd:
jumpermax
08-07-2009, 22:12
è davvero impressionante comunque la corsa ad applaudire qualsiasi cavolata venga pubblicata contro il cavaliere... ma leggere con un po' di spirito critico no? :mbe: La Spagna nel g8? Ma andiamo...
è davvero impressionante comunque la corsa ad applaudire qualsiasi cavolata venga pubblicata contro il cavaliere... ma leggere con un po' di spirito critico no? :mbe: La Spagna nel g8? Ma andiamo...
è uno dei motivi principali per cui di berlusconi si può dire qualsiasi cosa che qualcuno lo difenderà sempre.... a forza di criticarlo per qualsiasi cosa si è guadagnato il ruolo di perseguitato e quindi anche quando la critica è fondata non si sa mai se sia una minchiata o meno
la sinistra praticamente si è ficcata un boomerang su per il sedere, rendendolo più forte di quanto sia, e ciò non è certo un bene, e lo dico da elettore di dx in attesa di tempi migliori
è uno dei motivi principali per cui di berlusconi si può dire qualsiasi cosa che qualcuno lo difenderà sempre.... a forza di criticarlo per qualsiasi cosa si è guadagnato il ruolo di perseguitato e quindi anche quando la critica è fondata non si sa mai se sia una minchiata o meno
la sinistra praticamente si è ficcata un boomerang su per il sedere, rendendolo più forte di quanto sia, e ciò non è certo un bene, e lo dico da elettore di dx in attesa di tempi migliori
Come non quotarti..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.