View Full Version : Scatti nei giochi
Ciao ragazzi, oggi giocavo a x men wolverine è certe volte mi va a scatti io ho un processore Q6600 ed una scheda video Hd 4870 x2, come mai vado a scatti??
wizard1993
07-07-2009, 10:57
Ciao ragazzi, oggi giocavo a x men wolverine è certe volte mi va a scatti io ho un processore Q6600 ed una scheda video Hd 4870 x2, come mai vado a scatti??
posta la configurazione per intero e a che risoluzione giochi
il processore è a default?
Lilunyel
07-07-2009, 11:08
Non mi sembra la sezione più adatta =O
Come ti ha già domandato !fazz... la tua CPU è @default? Se la risposta è "sì", sappi che sei fortemente CPU limited :D
Soluzione: compri un dissipatore di fascia alta e porti a 3/3.2 il tuo Q6600 (specialmente se step G0). Ci sono milioni di thread con guide per farlo in svariati forum.
Anyway... un problema così generico può esser dovuto a più cose. Magari è un problema di driver. Boh :D
Allora si il processore è ha 2.4 Ghz di default, il dissipatore c'è l'ho già adesso ti posto la mia configurazione, cmq gioco con la massiam risoluzione 1920*1200
2 xWestern Digital 250GB WD2500AAKS 7200rpm 16MB Blue
1 xATI HD4870X2 Sapphire 2GB (PCI-E,2xD,T)
1 xWestern Digital 500GB WD5000AACS 7200rpm 16MB GP
2 xDDR2 800Mhz 4GB CORSAIR TWIN2X KIT CL4 XMS2 DHX (2x2GB)
1 xINTEL Core 2 Quad Q6600 2.4 GHz 8MB BOX
1 xDVD-RW PIONEER DVR-212D bianco bulk SATA
1 xZerotherm Zen FZ-120 Nanoxia Edition
1 xCorsair CMPSU-650TXEU 650W1 xASUS 775 P5Q-E
1 xThermaltake Soprano VB1000BWS Midi black
1 xFloppy TEAC 1,44MB + MulticardReader Nero Bulk
la scheda madre è una p5k pro
Che mi consigliate di fare??
Un'altra cosa ho provato ha portarlo un giorno a 3.2 ghz ma mi stava sui 70° in full
potresti optare per una frequenza intermedia:O
tipo 2.8GHz,se riesci ad avere un sistema stabile con temperature accettabili è già un buon miglioramento.
che temperatura dovrei tenere?? E se cambiassi processore cosa mi consiglieresti??
Lilunyel
07-07-2009, 18:24
che temperatura dovrei tenere?? E se cambiassi processore cosa mi consiglieresti??
Intel? Un Q9550 step E0 ;)
Cmq prima di pensare a cambiare la cpu, prova a smontare il dissipatore, pulirlo e rimettere la pasta termica. Magari è solo quello il problema.
Va bene domani proverò... Invece come dissipatore va bene quello mio??
@less@ndro
07-07-2009, 18:27
l'hd è deframmentato?
l'hd è deframmentato?
In che senso?? gli hd li uso tutti e tre due in raid e l'altro per i dati
zagor977
07-07-2009, 18:34
prova a deframmentare l'hd altrimenti formatta
il problema secondo me è dato dal software
Lilunyel
07-07-2009, 18:34
Va bene domani proverò... Invece come dissipatore va bene quello mio??
Per portarlo almeno a 2.8/3ghz sì, dovrebbe esser più che sufficiente.
@less@ndro
07-07-2009, 18:55
non c'entra niente la cpu, è o l'os incasinato oppure l'hd da deframmentare. dato che non sapeva neanche cosa volesse dire penso non l'abbia mai deframmentato. scaricati la demo di perfect disk e deframmenta tutto. :read:
Frenky-90
07-07-2009, 19:25
In che senso?? gli hd li uso tutti e tre due in raid e l'altro per i dati
usa diskeeper se vuoi frammentare l'hd...
Frammenta il PC in una maniera così perfatta...!!!
Aggisce in background: Tipo tu stesso puoi programmare la defrag ogni venerdi ad una certa ora..Ti assicuro che è efficientissimo...
P.S L'utiliti di defrag windows fa pena....:D
wizard1993
07-07-2009, 19:34
usa diskeeper se vuoi frammentare l'hd...
Frammenta il PC in una maniera così perfatta...!!!
Aggisce in background: Tipo tu stesso puoi programmare la defrag ogni venerdi ad una certa ora..Ti assicuro che è efficientissimo...
P.S L'utiliti di defrag windows fa pena....:D
io migliori sono il paragon e la O&O dopo viene il tuo
Anche secondo me la CPU non dovrebbe c'entrare nulla; non conosco il gioco, ma se non è uno di quelli che carica cotinuamente dati, potrebbe anche non essere l'HD.
Virus dovremmo escluderli (sicuramente avrà un antivirus aggiornato), bisognerebbe anche capire cosa intende per "certe volte mi và a scatti"...
Certe volte nel gioco mi va a scatti, cioè quando per dire ci sono più "mostri" da uccidere in quel momento mi va a scatti...
Ovviamente non parliamo di gioco online...
I driver della VGA sono aggiornati?
No no giochi online, si i driver sono aggiornati scaricati tutti dai vari siti produttori... Ma penso cmq di avere problemi con la cpu dato che ha una frequenza bassa...
Con la potenza di quella VGA sinceramente mi sembra strano che tu abbia scatti anche giocando FullHD. Se anche la CPU ne limita la potenza, a maggior ragione il framerate dovrebbe essere abbastanza alto e soprattutto costante.
Poi può anche essere la CPU... sarebbe da provare ad occarla (non tanto) e vedere se veramente avresti miglioramenti.
Ci sarebbe anche il PCI-E 1.0 della MB, ma anche lì, seppur con una VGA di quel livello, non dovrebbe influire più di tanto.
Non so cosa dirti... io testerei anche le RAM. Hai 8GB (leggo 2 kit da 2*2GB)? Potresti provare a mettere solo un kit, magari provando prima uno e poi l'altro.
Le ram le ho testate con memtest da bios (mi pare che si chaiamva così il programma) e funzionavano perfettamente...
Adesso stò facendo la deframmentazione e vediamo che viene fuori :) :)
1 xCorsair CMPSU-650TXEU 650W1 xASUS 775 P5Q-E
la scheda madre è una p5k proMa hai una P5Q-E od una P5K Pro?
P5K pro l'ho sostituita...
Mah, vediamo come và con la deframmentazione, semmai prova con un leggero OC. Facci sapere.
@less@ndro
07-07-2009, 23:31
Le ram le ho testate con memtest da bios (mi pare che si chaiamva così il programma) e funzionavano perfettamente...
Adesso stò facendo la deframmentazione e vediamo che viene fuori :) :)
non farla con il programma di windows, scaricati la demo gratuita di perfect disk. :read:
Si si con perfect disk la stò facendo ;) ;)
Frenky-90
08-07-2009, 11:09
molte volte può essere anche un sovraccarico di memoria...tipo se hai il file di paging che satura in un batter d'occhio, Dovuto hai troppi programmi in esecuzione...
Controlla i processi con il taskManager e vedi se programmi inutili aumentano regolarmente il loro KB...
Oppure utilizza la funzione esegui di windows....START>Esegui e digita msconfig..Clcca sulla scheda AVVIO. Controlla che si avviino solo programmi di windows o programmi a te necessariamente utili, per il resto togli la spunta e riavvia il pc...
Al prossimo riavvio il pc andrà molto + veloce, propio perchè eviterà di caricare tutti i soft inutili...
P.S: Se vuoi liberarti da virus che agiscono in BAckground e non ci riesci manualmente nella regedit, scaricati troian remover e dai una belle ripulita al tuo pc...
Ci sarebbero molte altre cose da fare per ottimizzare il pc, però quelle già enunciate dovrebbero spingerlo molto.
Ciao ragazzi allora ho rimesso la pasta termica ecco il risultato
http://img20.imageshack.us/img20/9595/catturac.th.jpg (http://img20.imageshack.us/i/catturac.jpg/)
Questo con prime95 attivo
http://img16.imageshack.us/img16/6259/catturadnr.th.jpg (http://img16.imageshack.us/i/catturadnr.jpg/)
volevo sapere sui 67° in full è troppo??
Frenky-90
08-07-2009, 12:23
Ciao ragazzi allora ho rimesso la pasta termica ecco il risultato
http://img20.imageshack.us/img20/9595/catturac.th.jpg (http://img20.imageshack.us/i/catturac.jpg/)
Questo con prime95 attivo
http://img16.imageshack.us/img16/6259/catturadnr.th.jpg (http://img16.imageshack.us/i/catturadnr.jpg/)
volevo sapere sui 67° in full è troppo??
no siamo nella norma
Anthonylm
08-07-2009, 13:07
no siamo nella norma
*
Calcolando che il Q6600 scalda abbastanza
Scusa ma il vcore è un'attimo altino.
Quel processore sta a 333*9 @ 1.15v in rocksolid.
Allora sui 67° è normale??
Frenky-90
08-07-2009, 18:27
:asd:
Ma in full quanto massimo può arrivare??
zagor977
08-07-2009, 18:42
si, va bene
Er Monnezza
08-07-2009, 19:36
No no giochi online, si i driver sono aggiornati scaricati tutti dai vari siti produttori... Ma penso cmq di avere problemi con la cpu dato che ha una frequenza bassa...
di quale gioco stiamo parlando nello specifico?
Frenky-90
09-07-2009, 07:47
Ma in full quanto massimo può arrivare??
il mio 940 amd con la pasta termica da cambiare arriva a 70°
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.