PDA

View Full Version : AIUTO: Periferica usb non riconosciuta

MasterAndrea
07-07-2009, 10:02
Ragazzi... ma perchè tutte le cose incredibili succedono al mio pc?

Allora... in pratica di colpo il mio computer ha deciso di non riconoscere più le usb collegate.. apparte quella del modem.

Vi spiego, il modem è collegato tramite usb direttamente al pc, le altre periferiche invece sono collegate ad un hub collegato all'altra porta.

In pratica la webcam e la stampante anche se sono attaccate è come se non ci fossero, se le attacco direttamente al pc mi viene visualizzato il messaggio "periferica usb non riconosciuta", stesso messaggio se stacco e riattacco l'hub.
Anche attaccando una pennina usb all'hub non succede nulla, cioè non si accende nemmeno la "lucina" sul pennino. Sono disperato

Non so se possa centrare qualcosa, ma tutto questo è successo dopo il temporale di 2 sere fa, quando un tuono è caduto nella strada sotto casa mia...

Aiutatemi voi, vi prego.

Khronos
07-07-2009, 10:18
tuoni e fulmini... io stacco tutto appena li sento....
prova a invertire le porte. prova i dispositivi su altri computer... la stampante s'accende da sola? quando c'è stato il "fulmine" al tuo impianto elettrico è successo lo sbalzo di tensione o niente di percettibile? guarda che se il fulmine è entrato dall'alimentatore o da qualsiasi altra parte e ti ha toccato la scheda madre, l'unica cosa sensata da fare è sostituirla (e controllare anche tutto il resto dell'hardware) immediatamente... non c'è santo che tenga, se s'è fusa...
e guarda che il tuo danno è minimo... a me un fulmine aveva sciolto il modem interno, entrando dai cavi del telefono.

MasterAndrea
07-07-2009, 10:37
La corrente in casa è entrata di sicuro, avendomi bruciato letteralmente il decoder, il dvd e il videoregistratore.
Comunque, ho scoperto il problema, in pratica si è "rovinata" solo quella porta usb dove è attaccato l'hub.
Infatti attaccando in un' altra porta tutto funziona normalmente... possibile si sia fusa solo una delle 2 porte (usb 2.0) ?
comunque, nell'attesa di comprarne una nuova ho lasciato il modem attaccatto alla porta 2.0 che funziona e l'hub alla porta usb 1.0 ... meglio che niente!

Khronos
07-07-2009, 10:58
beh, vuol dire che il fulmine ha esaurito la sua potenza distruttiva sui 3 che hai detto (dvd decoder e registratore) passando sulla loro linea piuttosto che su quella del pc. una piccola parte deve essere entrata, al posto che dall'alimentatore, probabilmente dall'alimentazione della stampante->cavo usb->hub->porta, saturandogli l'alimentazione e bruciandola... per fortuna il danno si è fermato li, ma io non esiterei a buttare via tutto.... prima che ci siano altri danni di fondo che possono manifestarsi dopo un pò. insomma, gli è entrato un fulmine... prossimo acquisto, salvavita regolati più bassi e un bel gruppo UPS per il computer?
ciao

MasterAndrea
07-07-2009, 11:14
Eh, appena mi danno lo stipendio provvederò ;)
Grazie comunque :D
Alla prossima! ehehe