PDA

View Full Version : [NEWS] Perché Microsoft sta perdendo la guerra dei browser


c.m.g
07-07-2009, 07:53
pubblicato: martedì 07 luglio 2009 da PG

http://static.blogo.it/downloadblog/guerra.dei.browser.microsoft.perdendo.jpg

Ieri vi abbiamo riportato la notizia secondo cui Internet Explorer ha perso quasi 11 punti percentuali (http://www.downloadblog.it/post/10326/in-tre-mesi-internet-explorer-ha-perso-l11) nei confronti degli altri browser. Sul blog di Zoho (http://blogs.zoho.com/general/why-microsoft-is-losing-browser-share) è apparsa una interessante analisi di cosa stia succedendo al browser di casa Microsoft.

Bisogna innanzi tutto tenere conto della particolare situazione di Internet Explorer (http://www.downloadblog.it/tag/internet+explorer), che nel corso degli anni ha creato non pochi grattacapi giudiziari a Redmind, soprattutto in Europa. Microsoft è stata costretta a pagare milioni in multe, fino alla recente decisione di rilasciare una versione di Windows 7 senza il popolare browser (http://www.downloadblog.it/post/10165/microsoft-rilascera-un-windows-7-senza-internet-explorer-preinstallato).

In sintesi: i sistemi operativi hanno uno sviluppo necessariamente lento, mentre i browser si evolvono molto velocemente, proprio perchè le tecnologie e gli standard (HTML, CSS, Javascript ecc…) sono in rapida evoluzione.

Fino a quanto Internet Explorer era quasi l’unico browser esistente al mondo, non c’era bisogno di uno sviluppo veloce, ma contemporaneamente questa situazione ha paralizzato la capacità di IE di evolversi rapidamente. Il motivo? Microsoft ha spesso sostenuto che un browser è una componente fondamentale di un sistema operativo.

Diversamente, browser come Firefox, Safari, Opera e Chrome si sono evoluti molto rapidamente in questi ultimi anni. Pensate al numero di versioni che questi software hanno avuto, rispetto a IE 6 e IE 7 e i relativi aggiornamenti di sicurezza.

Inoltre, va tenuto conto di un fattore importante: da quando è stato rilasciato Firefox (http://www.downloadblog.it/tag/firefox), tutta la rete si è mobilitata a favore di questo browser, con una massiccia campagna pubblicitaria, spesso gratuita. Infine va segnalata l’insistenza di Microsoft nel non sviluppare una versione di IE per gli utenti che usano Mac.

La conseguenza prevedibile è che è nata una intera generazione di internauti che non hanno mai usato IE. Insomma, le cose sono cambiate, rispetto a dieci anni fa, e sembra che, questa volta, ad inseguire sia proprio Microsoft. Voi cosa ne pensate?






Fonte: Downloadblog (http://www.downloadblog.it/post/10328/perche-microsoft-sta-perdendo-la-guerra-dei-browser#continua) Via | Blogs.zoho.com (http://blogs.zoho.com/general/why-microsoft-is-losing-browser-share)

sampei.nihira
07-07-2009, 18:44
Mi sembra (notare la sottolineatura) che la versione 3.5 di FF sia per così dire piuttosto "problematica" e stà creando non pochi grattacapi ad alcuni utenti.
Almeno ciò è quello che si legge in rete.......
Se ciò fosse confermato mi ricorda per assonanza la frase:

"Se Sparta piange Atene non ride"