PDA

View Full Version : Nido di vespe

Redux
07-07-2009, 05:53
Nido di vespe (vespa vasaia, credo o forse muratrice, se c'è differenza) in balcone. La forma è quello di una massa di fango, di circa 15 cm, attaccata in un angolo. Il nido è ormai lì da più di un mese, quando la vespa aveva cominciato il lavoro avevo provato a smontarglielo un po' di volte ma ricominciava sempre e una mattina mi sono trovato il nido finito.

Per sicurezza della bimba sarei tentato di rimuoverlo, ma mi spiace sfasciare una cosa fatta dalla natura se non ce n'è motivo.

Per caso qualcuno sa come evolvono queste cose; intendo dire: le vespine, una volta uscite, A) stazionano al nido come se fosse casa loro o B) se ne vanno per i fatti loro.

Nel caso A rimuovo, nel caso B lascio

tehblizz
07-07-2009, 06:01
Avendoci una bambina io lo rimuoverei. Di solito se non dai noia le vespe non ti cagano, però insomma il pericolo c'è e non è nemmeno da sottovalutare!

Redux
07-07-2009, 06:34
Avendoci una bambina io lo rimuoverei. Di solito se non dai noia le vespe non ti cagano, però insomma il pericolo c'è e non è nemmeno da sottovalutare!

E' quel che dice mia moglie, e in effetti mi sto prendendo una grossa responsabilità nel temporeggiare: se succedesse qualcosa non me lo perdonerei.

OUTATIME
07-07-2009, 07:29
Le vespe, una volta uscite dal nido, se ne vanno per i fatti loro.
Rimuoverlo adesso non comporta alcun pericolo, visto che al suo interno si sono solo le larve, totalmente innocue.
E' doveroso però capire se stiamo parlando dello stesso insetto.... il nido è stretto e allungato o rotondo come un'anfora?

storr
07-07-2009, 07:50
Ciao Redux, per la sicurezza soprattutta della bimba più amata del forum io lo rimuoverei.

Tempo fa è successa una cosa del genere sul balcone di un amico e abbiamo deciso di bruciarlo.
Sentendo un po' di consigli in giro dicono di farlo di notte perchè le vespe dormono e stanno tutte nel nido. Io ho preso un bastone lungo e all'estremità ho legato un vecchio straccio imbevuto di alcol e poi l'ho acceso (tipo torcia, ma col manico lungo, per stare a distanza di sicurezza dalle vespe).
Dopo di che con decisione (se no appena sentono il caldo escono dal nido incazzate e poi sono cavoli tuoi) metti la fiamma bella alta sul nido e lo bruci.
Non sono assolutamente un esperto di queste cose, riporto solo la mia esperienza. Io ho fatto così e ha funzionato.

Ciao

OUTATIME
07-07-2009, 07:53
Ciao Redux, per la sicurezza soprattutta della bimba più amata del forum io lo rimuoverei.

Tempo fa è successa una cosa del genere sul balcone di un amico e abbiamo deciso di bruciarlo.
Sentendo un po' di consigli in giro dicono di farlo di notte perchè le vespe dormono e stanno tutte nel nido. Io ho preso un bastone lungo e all'estremità ho legato un vecchio straccio imbevuto di alcol e poi l'ho acceso (tipo torcia, ma col manico lungo, per stare a distanza di sicurezza dalle vespe).
Dopo di che con decisione (se no appena sentono il caldo escono dal nido incazzate e poi sono cavoli tuoi) metti la fiamma bella alta sul nido e lo bruci.
Non sono assolutamente un esperto di queste cose, riporto solo la mia esperienza. Io ho fatto così e ha funzionato.

Ciao
Ma hai almeno letto di cosa stiamo parlando? :rolleyes:

FotoSem
07-07-2009, 08:13
Ho un esperienza diretta a casa della nonna, quello che ti posso dire con sicurezza, è che il nido viene prima costruito, dopo di che, le vespe nate, lo lasciano per non tornarci più, infatti ora il nido in terrazzo di mia nonna è completamente abbandonato.

Anche da mia nonna lo hanno fatto in un angolo, ha forma tondeggiante puù o meno ovale, quasi tondo, sembra fatto di fango, se anche la tua descrizione corrisponde a questa, tranquillo che stiamo parlando degli stessi insetti, se ne andranno quando dopo nate usciranno.

storr
07-07-2009, 08:18
Ma hai almeno letto di cosa stiamo parlando? :rolleyes:

Innanzitutto io mi calmerei un attimino.....tu ti assumeresti la responsabilità al 100% che il nido sia davvero vuoto? Lo stesso Redux si chiedeva se rimuovere o meno il nido......io ho solo dato la mia opinione e descritto come ho fatto io a toglierlo....tutto qua.

f@bio80
07-07-2009, 08:25
le vespe andranno anche per fatti loro tutto il giorno, ma per quella che è stata la mia esperienza credo che le vespe siano animali abbastanza territoriali e aggressivi. io sono stato punto da una vespa che, a detta del mio amico che era dietro di me e che ha visto tutta la scena, mi ha deliberatamente "attaccato" mentre passavamo a 5 metri abbondanti dal nido, nascosto sotto un parcheggio coperto...io eviterei ;)

Ja]{|e
07-07-2009, 08:33
Innanzitutto io mi calmerei un attimino.....tu ti assumeresti la responsabilità al 100% che il nido sia davvero vuoto? Lo stesso Redux si chiedeva se rimuovere o meno il nido......io ho solo dato la mia opinione e descritto come ho fatto io a toglierlo....tutto qua.

LOL, quello si preoccupava del problema etico se togliere o meno una cosa fatta dalla natura e tu gli proponi di bruciarlo :asd:

Redux, comunque io chiamerei qualcuno esperto per toglierlo, ovviamente, non fare niente di testa tua :O

Stev-O
07-07-2009, 08:41
quoto il messaggio dell'utente verde ;)

altrimenti ci vuole del diluente: l'azione non è cosi' immediata da scatenare rivolte e non dovrebbero più ricrearlo in seguito ;)

OUTATIME
07-07-2009, 08:41
Innanzitutto io mi calmerei un attimino.....
Sono calmissimo.... ti ho semplicemente fatto una domanda.
tu ti assumeresti la responsabilità al 100% che il nido sia davvero vuoto? Lo stesso Redux si chiedeva se rimuovere o meno il nido......io ho solo dato la mia opinione e descritto come ho fatto io a toglierlo....tutto qua.
Se avessi letto attentamente, avresti visto che stiamo parlando della vespa vasaia, o muratrice.... cioè questa....
http://it.wikipedia.org/wiki/Sceliphron
Si tratta di un genere di vespe solitarie caratterizzate dall'utilizzo di fango per costruire solidi nidi
nel dettaglio, immagino che quella del nostro amico sia questa:
http://it.wikipedia.org/wiki/Sceliphron_caementarium
Sceliphron caementarium
La vespa muratore (Sceliphron caementarium, Drury 1773) è una specie di vespa solitaria appartenente al genere Sceliphron.
Sono insetti solitari che costruiscono nidi di fango in luoghi protetti, spesso di origine antropica come ponti, fienili, portici aperti o sotto la grondaia delle case. I nidi non vengono difesi in modo aggressivo e le punture sono piuttosto rare.

Il nido di fango è composto da una serie di celle, a volte di forma cilindrica, che formano una struttura resistente che può raggiungere quasi le dimensioni di un pugno. Dopo la costruzione di una cella, la femmina cattura dei ragni e li paralizza per poi inserirli nel nido, dopodiché deposita un unico uovo e sigilla la cella con il fango. Dopo aver terminato una serie di celle, se ne va e lascia che la larva cresca e si nutra autonomamente coi ragni fino a poter uscire.

Forse l'esperienza che hai riportato tu, era relativa alla Nido di vespa cartonaia.
http://it.encarta.msn.com/media_461522456_761571800_-1_1/Vespa_cartonaia.html

trallallero
07-07-2009, 09:14
Per sicurezza della bimba sarei tentato di rimuoverlo, ma mi spiace sfasciare una cosa fatta dalla natura se non ce n'è motivo.
Bello che ci sia gente così. Anche io, se proprio non sono costretto, lascio che la natura faccia il suo lavoro, ma in questo caso mi sentirei costretto.

Se la bambina venisse attaccata da più vespe contemporaneamente, sai che potrebbe rimanerci secca. Le vespe non attaccano per divertimento, ma un bambino è sempre in movimento e il movimento attorno ad un nido viene facilmente interpretato come un pericolo ;)

rеpne scasb
07-07-2009, 09:15

- S y l a r -
07-07-2009, 09:23
Per quanto possa essere vero che attaccano se provocate devi considerare che non sono proprio delle laureate e non muoiono nemmeno dopo la puntura.
La bimba potrebbe rimanere molto traumatizzatada una puntura,liberatene.

OUTATIME
07-07-2009, 09:25
Se la bambina venisse attaccata da più vespe contemporaneamente
Ho fatto una modifica al mio post precedente......

Forse adesso capite meglio di cosa stiamo parlando.... ;)

ilguercio
07-07-2009, 09:30
Anno scorso c'era un nido di vespe nell appartamento della mia ragazza,sul terrazzo(case dello studente-forno).
Siccome non si raggiungeva a mano o con la scala ho spruzzato un pò di alcool etilico sull alveare e poi ho messo un pò di carta all'estremità di un palo di scopa.
Non si sono più ripresentate:D
Rompevano decisamente i cabasisi,diciamo...

trallallero
07-07-2009, 09:46
Ho fatto una modifica al mio post precedente......

Forse adesso capite meglio di cosa stiamo parlando.... ;)

Ok, è solitaria, ma meglio essere sicuri visto che chi è a rischio è una bambina.

OUTATIME
07-07-2009, 10:11
Ok, è solitaria, ma meglio essere sicuri visto che chi è a rischio è una bambina.
Seguendo questo ragionamento la bambina non dovrebbe neppure andare al parco giochi....

In ogni caso ho la netta impressione che la maggior parte degli utenti in questa discussione, abbia focalizzato la propria attenzione sulla parola "bambina" e non su ciò che il nostro amico ha scritto...

Fil9998
07-07-2009, 10:12
io in genere li lascio, sia quelli di fango sia quelli delle vespe che li fanno di cellulosa.

quelli d fango son monouso.
qeulli in cellulosa mi par di no.

ce l'ho a 1,5 metri dal tavolo e sdraio in terrazzo, ma le vespe non mi hanno mai infastidito o punto:
finchè si comportano bene per me posson restare.

l'ho tolto solo quando me lo han chiesto i vicini fobici.... giusto per dovere di buon vicinato.

avessi un bambino MOLTO piccolo probabile ci metterei qualche attenzione in più.

ma...

da bambino andavo a ravanare apposta nei nidi di vespe e m'han punto diverse volte:

non è mai successo nulla di grave e nei nidi a terra ce ne stanno parecchie di più delle 4-5 dei nidi aerei...

se non ti pungono in almeno una decina e se non sei allergico, te la cavi con tanto male... ma nulla di più.

gratta
07-07-2009, 10:42
Io toglierei tutto a priori, sia per la vespa solitaria che per la vespa da compagnia... :stordita:

Lo so, sono un bastardo. :fagiano:

andrzej
07-07-2009, 11:10
Guarda, io pure la penso come te. Amo la natura e la lascerei fare il suo corso, però per la sicurezza della bambina, sapendo anche il momento "difficile", lo leverei e non mi sentirei in colpa. Io lo scorso anno sono stato punto da una vespa che aveva nidificato nel sottobalcone di mia nonna, ero distante almeno 3 o 4 metri dal nido, ma sta *#@! mi ha preso proprio da dietro sulla spalla. Un dolore di 30 secondi che non te lo immagini, mi son contrito in modo disumano per il successivo minuto. Ripreso il senso del potere, ho preso il cannello bunsen che mio nonno aveva in cantina ed ho fatto prevalere la legge del più forte. :sofico:

storr
07-07-2009, 11:17
..... ho la netta impressione che la maggior parte degli utenti in questa discussione, abbia focalizzato la propria attenzione sulla parola "bambina" ...

e chissà come mai.......se ho parlato di "bimba più amata del forum" ci sarà un motivo.....sinceramente non lo so che effetto potrebbe avere una puntura di vespa su Gaia.....

Wolfhwk
07-07-2009, 11:18
Kill'em all :O (cit. Metallica)

Stev-O
07-07-2009, 11:21
se uno è allergico l'effetto di una puntura di vespa è letale

in ogni caso non mi sentirei troppo tranquillo: via di diluente :O

trallallero
07-07-2009, 11:24
e chissà come mai.......se ho parlato di "bimba più amata del forum" ci sarà un motivo.....sinceramente non lo so che effetto potrebbe avere una puntura di vespa su Gaia.....

Gaia è anche la mia cucciola di 3 mesi :D

http://lh5.ggpht.com/_HH5byQu0gx4/SlMh3pgzZgI/AAAAAAAAATY/DSLyxsi3ozM/s800/Gaia.jpg

OUTATIME
07-07-2009, 11:39
sinceramente non lo so che effetto potrebbe avere una puntura di vespa su Gaia.....
Ribadisco.... partendo da questo presupposto, la piccola non potrebbe neppure andare al parco giochi....

ilguercio
07-07-2009, 11:45
Ribadisco.... partendo da questo presupposto, la piccola non potrebbe neppure andare al parco giochi....

Percui,siccome in strada ci sono le macchine,facciamola guidare pure...
Ma che discorsi sono:mbe:

Giant Lizard
07-07-2009, 11:47
da bambino andavo a ravanare apposta nei nidi di vespe e m'han punto diverse volte

lol, eri un bambino intelligente :asd:

:D

storr
07-07-2009, 11:49

prima che tu faccia qualche gaffe involontaria....

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1203682

OUTATIME
Percui,siccome in strada ci sono le macchine,facciamola guidare pure...
Ma che discorsi sono:mbe:
E' il discorso che se una puntura di vespa può mettere in pericolo la sua vita (per allergie o altro) bisogna prendere le precauzioni del caso, togliere quel nido non serve a nulla..... ma qui stiamo andando OT.....

In ogni caso il nostro amico aveva chiesto il comportamento delle vespe, non un trattato di pediatria...

Window Vista
http://img14.imageshack.us/img14/2705/problemsolvingm.jpg

OUTATIME
07-07-2009, 11:52

Ribadisco.... togliendo quel nido non si risolve nulla... tanto più che la vespa lo ha rifatto uguale....

ilguercio
07-07-2009, 11:53
Ribadisco.... togliendo quel nido non si risolve nulla... tanto più che la vespa lo ha rifatto uguale....

Dove sta scritto che lo debba rifare?
Non vedo il problema onestamente.
C'è una minaccia?La elimino...
Torna?Faccio la stessa cosa un'altra volta.
Dove sta il problema?

OUTATIME
07-07-2009, 11:57
Dove sta il problema?
Che non è quello che ha chiesto il nostro amico.... ;)
Per caso qualcuno sa come evolvono queste cose; intendo dire: le vespine, una volta uscite, A) stazionano al nido come se fosse casa loro o B) se ne vanno per i fatti loro.
Se poi stai dicendo che TU stermineresti tutto ciò che si muove... allora ok

trallallero
07-07-2009, 12:03

Non sapevo, comunque son contento che ce l'abbia fatta :)

rdv_90
07-07-2009, 12:46
Che non è quello che ha chiesto il nostro amico.... ;)

Se poi stai dicendo che TU stermineresti tutto ciò che si muove... allora ok

madonna santa

tutti animalisti per salvare delle vespe?

distruggi, cottura veloce con fiamma alta

Redux
07-07-2009, 12:50
E' proprio il caso di dire che ho scatenato un ... vespaio! :)

Allora, ho capito, secondo i più,
- che la pericolosità della cosa è limitata, e
- che una volta schiuse le uova le vespine se ne andranno per la loro strada (fra l'altro il nido è lì ormai da più di un mese, quindi immagino che ci siamo, o quasi)
- che però anche un pericolo limitato non dovrebbe esser fatto correre a una bimba (che fra l'altro purtroppo è anche un soggetto molto allergico, quindi non so che reazione avrebbe a una puntura)

Ergo dunque un buon padre di famiglia deve chiamare il 115 e far intervenire i VdF

Devo dire che con me la vespa in questione non è mai stata aggressiva, anche quando le rompevo il nido in costruzione, ma effettivamente non si può mai sapere.

E io detesto uccidere gli animali

rdv_90
07-07-2009, 12:56
- che però anche un pericolo limitato non dovrebbe esser fatto correre a una bimba (che fra l'altro purtroppo è anche un soggetto molto allergico, quindi non so che reazione avrebbe a una puntura)

e sei ancora li? fuoco

Redux
07-07-2009, 12:58
e sei ancora li? fuoco

che cruento che sei :)

Viking
07-07-2009, 12:58
ragazzi non cadiamo nell'esagerazione... stiamo parlando di vespe e non dell'orso marsicano. Se costituiscono un pericolo, anche potenziale, vanno eliminate, e basta. Non sono insetti a rischio di estinzione. Se no di questo passo dovremo stare attenti a dove mettiamo i piedi per evitare di schiacciare le formiche...

nulla contro gli entomologi, ma preferirei studiare insetti che non alloggino sul MIO balcone

ilguercio
07-07-2009, 12:59
Ergo dunque un buon padre di famiglia deve chiamare il 115 e far intervenire i VdF

:mbe:
E non gliela fai guadagnare la pagnotta all'esercito già che ci sei?

OUTATIME
07-07-2009, 12:59
115?

No... allora forse non ho capito io di cosa stiamo parlando....
Non basta un manico di scopa per rompere il fango?

ilguercio
07-07-2009, 13:00
Se no di questo passo dovremo stare attenti a dove mettiamo i piedi per evitare di schiacciare le formiche...

Infatti,nessuno ancora ha istituito il club "formiche vittime della strada".Diamo tempo al tempo...non si sa mai.

Redux
07-07-2009, 13:01
:mbe:
E non gliela fai guadagnare la pagnotta all'esercito già che ci sei?

beh, è un nido abitato, visto che è lì da un po'. Quanto meno mi faccio dir da loro se posso darci addosso io o se rischio di essere attaccato.

Redux
07-07-2009, 13:03
Infatti,nessuno ancora ha istituito il club "formiche vittime della strada".Diamo tempo al tempo...non si sa mai.

ma sai, la vita è sempre vita, anche quella di una formica.
Banalmente, l'uomo è in grado di andar sulla luna e accellerare le particelle alla velocità della luce ma se pestasse una formica non sarebbe in grado di riassemblare quella stessa formica e farla vivere
Ergo la vita va trattata sempre con rispetto; sennò il dubbio nemmeno l'avrei avuto e avrei rimosso il tutto senza bisogno di scrivere sul forum :)

rdv_90
07-07-2009, 13:05
che cruento che sei :)

io ho fatto uno shock anafilattico da piccolo per una puntutra di insetto (e nessuno ha mai capito di che insetto si trattava), e non sono allergico a NIENTE. dopo quell'evento ho fatto tutti i test allergici possibili immaginabili, ma hanno confermato che non sono allergico a nulla

quindi, se la tua bambina è già allergica a qualcosa, magari ha anche delle reazioni eccessive alle punture d'insetto. anche se la possibilità di un'attacco fosse remota, esiste, ed è meglio evitarla... distruggi, le vespe non sono in via d'estinzione

OUTATIME
07-07-2009, 13:09
beh, è un nido abitato, visto che è lì da un po'. Quanto meno mi faccio dir da loro se posso darci addosso io o se rischio di essere attaccato.
Scusa ... ma stiamo parlando di nidi di questo tipo?

http://img90.imageshack.us/img90/6973/nidotrailibri15celle.jpg

ilguercio
07-07-2009, 13:15
Redux,una vita è una vita e va bene ma nessuno si strappa i capelli per i miliardi di formiche pestate,poi fai te.
E inoltre,come ho detto,ho bruciato un nido con il metodo sopra descritto...nessuna reazione da parte loro,abbonda con l'alcool e non lasciarle vive.
Al massimo non crepano subito,dalle il colpo di grazia...

FotoSem
07-07-2009, 13:52

Mio dio...il nido nella libreria??? Questo è da ELIMINARE! Comunque ripeto, se il nido è in terrazzo non c'e' alcun pericolo, dopotutto, se è li da un mese, tra un pò se ne andranno, al massimo basterà non far uscire fuori la bambina o tenerla sotto controllo, dopotutto non penso che a 3 mesi abbia tutta questa voglia di uscire in terrazzo. :)

Poi dopo che le tue "inquiline" se ne saranno andate, potrai anche distruggere il nido.

Redux
07-07-2009, 13:58

Non è così regolare. Inizialmente era un cilindretto orizzontale poi ne ha aggiunti altri ma poi ha coperto tutto, quindi l'effetto che fa è quello di una massa di fango attaccato al muro. E' per questo che credo non sia una vasaia, ma, come qualcuno ha scritto, una muratrice.
Stasera se riesco vi faccio una foto.

OUTATIME
07-07-2009, 14:00
Mio dio...il nido nella libreria??? Questo è da ELIMINARE!
Questa qui ci ha fatto un servizio fotografico.... :asd:
http://www.lucianabartolini.net/pagina_vespa_vasaio.htm

OUTATIME
07-07-2009, 14:05
Non è così regolare. Inizialmente era un cilindretto orizzontale poi ne ha aggiunti altri ma poi ha coperto tutto, quindi l'effetto che fa è quello di una massa di fango attaccato al muro. E' per questo che credo non sia una vasaia, ma, come qualcuno ha scritto, una muratrice.
Stasera se riesco vi faccio una foto.
in realtà se proprio dobbiamo distinguere, questa della foto è un nido di muratrice.... la vasaia fa proprio dei nidi a forma di palla con un restringimento tipo otre....
Anche se come potrai vedere da qui:
http://it.wikipedia.org/wiki/Sceliphron
sono tutte varietà della stessa specie.... comunque il risultato non cambia: al suo interno non ci sono vespe, ma solo larve e i ragni che fanno loro da cibo.... li puoi rompere con la scopa, ma ti avverto, fa un po' impressione....

wooshy
07-07-2009, 16:04
come dimenticare... :asd: :asd:

http://forums.somethingawful.com/showthread.php?s=&threadid=2243176

Mike90
07-07-2009, 16:27
come dimenticare... :asd: :asd:

http://forums.somethingawful.com/showthread.php?s=&threadid=2243176

O_O"

anonimizzato
07-07-2009, 16:52
Nido di vespe (vespa vasaia, credo o forse muratrice, se c'è differenza) in balcone. La forma è quello di una massa di fango, di circa 15 cm, attaccata in un angolo. Il nido è ormai lì da più di un mese, quando la vespa aveva cominciato il lavoro avevo provato a smontarglielo un po' di volte ma ricominciava sempre e una mattina mi sono trovato il nido finito.

Fallo rimuovere ai pompieri.

thelightbringer
07-07-2009, 17:55
fai foto perfavore? non ne ho mai visto uno.

ilguercio
07-07-2009, 18:08
Fallo rimuovere ai pompieri.

Chuck Norris mi pare sia libero domani...

Redux
07-07-2009, 19:26
fai foto perfavore? non ne ho mai visto uno.

Perdonate la qualità schifida, l'ho fatta con un cellulare

http://img210.imageshack.us/img210/1113/img00017200907072022.th.jpg (http://img210.imageshack.us/i/img00017200907072022.jpg/)

Stev-O
07-07-2009, 19:28
mmm brutta storia

sarebbe quasi da andare di azoto liquido :mbe:

FotoSem
07-07-2009, 19:41
Cavolo ma allora ce lo hai dentro casa...rischioso, è possibile che le vespe non trovino la via d' uscita quando usciranno dalle celle e ho paura che ti si mettano a girare per la casa...a questo punto devi vedere tu...

thelightbringer
07-07-2009, 19:53
Cavolo ma allora ce lo hai dentro casa...rischioso, è possibile che le vespe non trovino la via d' uscita quando usciranno dalle celle e ho paura che ti si mettano a girare per la casa...a questo punto devi vedere tu...

credo sia un balcone...

Stev-O
07-07-2009, 19:59
ah è lo stesso: non puo' mica sempre tener chiusa la finestra fino a natale...

The Hydralisk
07-07-2009, 20:02
anche le vespe sono creature di Dio, sarebbe immorale ucciderle.

rdv_90
07-07-2009, 20:06

:rolleyes:

-ZEUS-
07-07-2009, 20:08
vivendo in campagna ne vedo molti, solitamente uso lo zolfo. quando poi ho voglia di fare un po di scena prendo una bomboletta spray , un cannuccia con in punta una candela accesa e faccio fuoco:D tempo 5 minuti è tutto cotto

trallallero
07-07-2009, 20:11

Quindi per te è immorale uccidere qualsiasi forma di vita perchè creatura di Dio ?

Rispondi pensandoci bene perchè ho un piano :D

Stev-O
07-07-2009, 20:14
cerchiamo di essere pratici :O

un estintore carico a portata di mano ? (non di quello in polvere perchè altrimenti vanno al creatore tutti i dispositivi elettronici)

con le dovute precauzioni, fine della trasmissione :O

ilguercio
07-07-2009, 20:16

Attento alle formiche,e non lavarti i denti...mica vorrai far morire i batteri?

thelightbringer
07-07-2009, 21:15
gli scarafaggi poi... Sono molto morali eh... Anzi fai come quell'altro che ha intrappolato il cervo volante...

Giant Lizard
07-07-2009, 21:38
http://i682.photobucket.com/albums/vv189/jhonnyraptor/dancing_banana.gif

It's Peanut Butter Jelly Time!

balint
07-07-2009, 21:49

http://2.bp.blogspot.com/_WSr72yIW9XE/R-PciNHUOEI/AAAAAAAAAAw/OsNYARIx0Go/S660/moralizzatore.jpg

trallallero
07-07-2009, 22:50
Attento alle formiche,e non lavarti i denti...mica vorrai far morire i batteri?
M'hai rovinato il piano :mad:

Vash88
08-07-2009, 02:04
mi hanno punto da poco, senza che le avessi disturbate, facendomi gonfiare tutto un braccio. La soluzione è stata questa.
http://img102.imageshack.us/img102/2295/08072009639.th.jpg (http://img102.imageshack.us/i/08072009639.jpg/)

OUTATIME
08-07-2009, 07:17
Riuscite a valutare la cosa con un minimo di razionalità?
No, eh?

Wolfhwk
08-07-2009, 07:21
mi hanno punto da poco, senza che le avessi disturbate, facendomi gonfiare tutto un braccio. La soluzione è stata questa.
http://img102.imageshack.us/img102/2295/08072009639.th.jpg (http://img102.imageshack.us/i/08072009639.jpg/)

Anche a me :mad:
Una sul palmo della mano e l'altra sulla schiena :muro:
Ho usato questo per far fuori il nido sul terrazzo.
Alla faccia delle creature di Dio...:rolleyes: :rolleyes:

http://img513.imageshack.us/img513/6780/penciltorch.jpg (http://img513.imageshack.us/i/penciltorch.jpg/)

Fiamma ossidrica portatile. :O

OUTATIME
08-07-2009, 07:23
E cosa sperate di bruciare in un nido di fango?

Wolfhwk
08-07-2009, 07:25
E cosa sperate di bruciare in un nido di fango?

Le cuoci dentro...

OUTATIME
08-07-2009, 07:27
Le cuoci dentro...
Ci sono delle LARVE.....
Prendi il manico di scopa, rompi il guscio, raccogli lo schifo dal pavimento del balcone...

Wolfhwk
08-07-2009, 07:28
Ci sono delle LARVE.....
Prendi il manico di scopa, rompi il guscio, raccogli lo schifo dal pavimento del balcone...

Ehm, io avevo parecchio traffico intorno al nido...:stordita:
Se facevo così me ne trovavo addosso 10. :help:

OUTATIME
08-07-2009, 07:36
Ehm, io avevo parecchio traffico intorno al nido...:stordita:
Se facevo così me ne trovavo addosso 10. :help:
Forse perche tu avevi un nido di queste....

http://img43.imageshack.us/img43/6391/800pxnidodivespe.jpg

Wolfhwk
08-07-2009, 07:37
Forse perche tu avevi un nido di queste....

Ah,sì,sì. Ma era enorme :help:

OUTATIME
08-07-2009, 07:41
Ah,sì,sì. Ma era enorme :help:
Che è diverso da un nido di queste, dico bene?

http://img17.imageshack.us/img17/2525/sviluppocosnido2002.jpg

NeroCupo
08-07-2009, 09:30
Vivo in campagna e le vespe sono di casa, qui.
Sono insetti dannosi (non sono come le api)
Poi hanno fatto un errore: hanno punto mia moglie senza motivo apparente.
Da quella volta...
http://www.italian3dg.com/Articoli/Unreal2/immagini/armi%203%20lanciafiamme.jpg
senza alcuna distinzione tra le varie specie di vespe.
tutte.
Indistintamente.
A fine stagione ci sono più vespe morte qui che vittime in Vietnam.
Nero

OUTATIME
08-07-2009, 09:53
Vivo in campagna [cut]
Vista la tua fobia... una mossa furba, non c'è che dire... :asd:

NeroCupo
08-07-2009, 10:25
Vista la tua fobia... una mossa furba, non c'è che dire... :asd:Non è una fobia.
Sono sempre vissuto in campagna, e le vespe e le api non mi spaventano, anzi.
Solo che mentre non schiaccerei mai un'ape, per le vespe faccio volentieri mooooolte eccezioni.
Nero

PS: Eppoi un'ape che ti punge paga a caro prezzo il gesto, mentre le vespe continuano a scorrazzare come prima