View Full Version : I generi videoludici abbandonati che più vi mancano...
Ci sono generi videoludici che hanno appassionato milioni di videogiocatori in passato, ma che oramai sono spariti, perchè fuori moda, obsoleti, o sostituiti da altri sistemi.
Eppure sono in molti quelli a cui certi generi mancano parecchio.
Quali sono quelli che rimpiangete?
Avventure Grafiche:: i "Punta e Clicca" come i vecchi capolavori Lucasarts, ormai sono quasi scomparsi.
Giochi di Ruolo con combattimento a turni: Ormai nei GDR il combattimento in tempo reale ha preso il posto dei buoni vecchi turni, l'azione ha preso il sopravvento sulla tattica, e i turni sono rimasti solo in qualche JRPG, ed anche gli enigmi da risolvere oramai sono praticamente scomparsi.
Strategici a turni: anche negli strategigi oramai il tempo reale ha preso il sopravvento, tagliando un po le gambe a quelli che preferivano soffermarsi a pensare piuttosto che l'azione sfrenata.
Simulatori di Volo Bellici: Ormai è da Falcon4 che non si vede un vero simulatore di caccia. e sono passati 10 anni...
Giochi in 2d: Sparatutto, Platform, picchiadurro, oramai il 3d è una componente fondamentale di ogni gioco, eppure un tempo ci divertivamo molto anche in 2d... per alcuni generi di gioco come i Platform, io continuo a preferirlo...
P.S. Rileggo 10 volte e mi scappa un'errore che non posso correggere... :mad:
Se un mod potesse correggere Dioghi con Giochi nel sondaggio mi farebbe un piacere... :D
dai tempi di age of woders che non gioco ad un stg(strategy turn game) e i vari k o bounty e heroes of might 5 mi hanno deluso...la profondità dei age of wonders è insuperata...:O
Avventure Grafiche decenti e i qualche jrpg in più non farebbero male ;)
Manca la voce "picchiaduro a scorrimento orizzontale"
mi mancanooo, mi mancanoooooo:cry: :cry:
Avventure grafiche e jrpg a turni :O
Ma il gdr Drakensang non è a turni?
Io non l'ho preso proprio per quello:D
||ElChE||88
07-07-2009, 19:02
Giochi di ruolo con combattimenti a turni e giochi di strategia a turni.
Di recente, oltre a Knight's Bounty il nulla.
II ARROWS
07-07-2009, 19:34
Se non fossi solo PC non noteresti questa mancanza perchè giochi di ruolo e strategici a turni su console continuano ad esistere, e in buona quantità. ;)
||ElChE||88
07-07-2009, 19:56
Se non fossi solo PC non noteresti questa mancanza perchè giochi di ruolo e strategici a turni su console continuano ad esistere, e in buona quantità. ;)
Non sto parlando dei turni stile JRPG.
II ARROWS
07-07-2009, 20:00
A parte che sembra proprio di sì con questa frase: "Giochi di ruolo con combattimenti a turni"
Ma in ogni caso parlavo all'autore della discussione. ;)
CaFFeiNe
07-07-2009, 22:30
A parte che sembra proprio di sì con questa frase: "Giochi di ruolo con combattimenti a turni"
Ma in ogni caso parlavo all'autore della discussione. ;)
invece si era capito che intendeva combattimenti a turni stile baldur's gate, fallout etc ;)
II ARROWS
07-07-2009, 22:40
Bhe, io no. :O
Non li conosco.
Ma comunque non parlavo con lui.
Carletto Emulator
07-07-2009, 22:53
cadillacs e dinosaurus :(
(non so neanche se si scrive così) :asd:
Gioco anche su console, infatti nel messaggio ho scritto anche "i turni sono rimasti solo in qualche JRPG"... :)
Ma anche in questi i turni sono comunque piuttosto semplificati, e si riducono a un "picchia quello con questo" e punto, combattimenti a turni con scacchiera tattica non li vedo dai tempi di Fallout2 e Arcanum, e su console da Final Fantasy Tactics...
E comunque anche i JRPG a turni non è che siano in così buona quantità, oramai anche quelli stanno prendendo la via dell'action. (vedi Star Ocean e FF7 Crisis core...) :cry:
Io non l'ho preso proprio per quello:D
Purtroppo neanche Drakensang è a turni, ha un ruleset molto completo, ma IMHO rovinato dai combattimenti in tempo reale. ;)
II ARROWS
08-07-2009, 00:57
Con quale console? Perchè di strategici a scacchiera per PS2 negli ultimi anni di vita ce ne sono stati parecchi, ora non chiedermi i nomi perchè non sono il mio genere e non me lo ricordo ma so che c'è stato un periodo che dicevo "e tutti così li fanno ora?".
Su console Nintendo è uscito Advance Wars per DS ottimo, e su Wii, ancora meglio, Fire Emblem.
Oh, se vuoi supportarmi nel mio progetto che è un RPG a turni con delle cose che ho scoperto esistenti già in Chrono Trigger, avrai un RPG a turni. :D
No!
A me manca qualcosa nell'universo di Grim Fandango :p
Survival Horror :O
E non ditemi che escono ancora perchè non è vero :O
invece si era capito che intendeva combattimenti a turni stile baldur's gate, fallout etc ;)
Fallout aveva la gestione a turni, Baldur's Gate no. Era una gestione real-time con possibilità di pausare l'azione.
Personalmente sento molto la mancanza di questa ultima modalità (che inserirei), che era secondo me il miglior compromesso tra strategia ed azione (l'ho ritrovata, parzialmente, in Final Fantasy XII... ma non c'è confronto come libertà d'azione ed enigmi).
Darei via tutta la vita gli attuali RPG-3D reale per tornare alla cara vecchia visuale "a volo di rondine" di BG.
A me mancano molto le vecchie avventure grafiche, ma quelle proprio vecchie vecchie... che si doveva inserire il testo corretto per andare avanti! :D
raphaelflair
08-07-2009, 21:23
anche a me mancano i bei giochi di una volta, che mi facevano stare ore davanti al pc...infatti vorrei vedere come saranno i "racconti di Monkey Island" che stanno per uscire...a me non dispiacerebbe anche la serie di indiana jones rimaster...oppure anche se non era molto semplice da gestire, per me che avevo poco più di 15 anni, il gioco Dune, che era a metà tra un'avventura grafica e un RTS...bei giochi cmq:(
Starway13
08-07-2009, 23:13
Quoto in pieno ( anche se non sono nella lista ) e aggiungo giochi di strategia a turni!!!
TheInvisible
09-07-2009, 07:41
Ciao,
a me non manca niente;
Mi piacciono soprattutto gli FPS-Corse (auto)
Ciao e Buona giornata
Beh i picchiaduro a scorrimento orizzontale rientrerebbero nella categorai "giochi in 2d"... :)
Anche se i picchiaduro a scorrimento, anche in 3d sono pochini in effetti.
Ciao,
a me non manca niente;
Mi piacciono soprattutto gli FPS-Corse (auto)
Ciao e Buona giornata
Beato te:D
sinceramente causa lavoro e poco tempo da dedicare al gioco in questa fase della vita mi sta bene così il panorama videoludico, come generi intendo, quando sarò in pensione ed avrò più tempo se ne riparlerà :D
A me manca anche un gioco di guida con un buon compromesso simulazione-divertimento, ed una carriera, alla Gran Turismo o meglio ancora Forza Motorsport per PC...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.