View Full Version : [XP] Sistema pesantissimo e lento
Giant Lizard
07-07-2009, 00:44
Dunque, non capisco perché ma il mio sistema è piuttosto lento e pesante, e credo che siano dovuti a questo tutti i miei recenti problemi per i quali avevo aperto un thread ciascuno nelle varie sezioni :doh:
Mi va tutto molto lento, anche subito dopo un riavvio. Anche internet mi carica lentamente le pagine, a volte non riesce proprio a caricarle e devo aggiornare per provare a caricarle di nuovo.
Quando avvio eMule poi, apriti cielo. Dopo un pò mi si blocca tutto e mi dà errore su Explorer.exe (ho anche aperto un thread a riguardo proprio in questa sezione).
Uso Antivir e Comodo, entrambi aggiornati e configurati. Ho fatto scansioni antivirus e antimalware, sia con Antivir che con A-Squared Free e non hanno trovato niente (se non qualche tracking cookie).
Infine anche guardando dei video, mi scattano, proprio come se ci fosse qualcosa di pesante in background.
Ho anche installato Memory Optimizer di TuneUp 2009 e mi segna che col solo Firefox aperto ho circa 330MB di memoria libera (il 38%).
Cos'è che appesantisce così tanto il mio pc? Come posso risolvere? :confused:
VegetaSSJ5
07-07-2009, 11:46
chi occupa la cpu? controlla il task manager...
hai controllato di avere il dma sul disco abilitato?
Giant Lizard
07-07-2009, 12:10
chi occupa la cpu? controlla il task manager...
hai controllato di avere il dma sul disco abilitato?
Si l'ho controllato e son quasi tutti processi che conosco, eppure la memoria consumata è tanta :( questi sono i processi attivi (con Firefox aperto):
http://img139.imageshack.us/img139/7025/processiattivi.th.jpg (http://img139.imageshack.us/i/processiattivi.jpg/)
cos'è il dma? :confused: se dovevo abilitarlo io, non sapendo cosa sia, mi sa che non è abilitato :stordita:
Giant Lizard
08-07-2009, 09:41
up :cry:
AMIGASYSTEM
08-07-2009, 12:12
up :cry:
Intanto la prima cosa Consiglio l'uso di CCleaner,con opzione pulizia automatica ad ogni riavvio.In questa maniera avrai un sistema pulitissimo,saranno cancellati tutti i file temporanei sparsi per l'HD,compresi quelli infetti (solitamentesi camuffati per file temp),inoltre puoi salvare dalla cancellazione indirizzi,password e cookie preferiti,in modo che questi rimangano memorizzati,mentre gli altri ripuliti ad ogni riavvio,oppure se richiamato manualmente.
Fatto questo farei una bella passatina con Malwarebytes (http://www.malwarebytes.org/mbam.php),naturalmente lo scarichi fresco lo aggiorni prima e poi gli fai fare la scansione.
Adesso passiamo alle due fasi che ti aumenteranno più del 50x100 le prestazioni.
Prima di tutto disattiva il ripristino di sistema,tanto serve solo a conservare programmi obsoleti disinstallati e virus già cancellati dal sistema,infatti in caso di ripristino ti rimette tutto il vecchio cancellando gli aggiornamenti fatti e tutti i files infettati stipati.
Fatto questo passiamo ad una seconda sfoltitura con HijackThis (http://www.ilsoftware.it/querydl.asp?ID=754),con questo programma Fixa tutti i processi di aggioramento software,toolbar e tutte le altre schifezze compresi Messanger e derivati,che vengono caricati a tua insaputa,devi lasciare poche righe,solo quelle relative alla sicurezza.
Non ti preoccupare se la sfumatura è alta alla tedesca,tanto il programma ti permetterà di rimmettere tutto senza problemi
Mi raccomando alla fine delle pulizie della casa,fai uno scandisk seguito da una deframmentazione.
Fatto questo vedrai il tuo PC saltellare,prova per credere.
giacomo_uncino
08-07-2009, 12:28
vai su esegui e digita msconfig dai ok. Sulla finestra di msconfig vai su avvio e fai uno screen dei servizi che si avviano in automatico,
hai per caso installato il net.framework, se lo hai fatto nei servizi pone di solito una voce indicata come "optimizer qualcosa" o simile, questa voce ciuccia tantissima cpu
Giant Lizard
08-07-2009, 12:33
Intanto la prima cosa Consiglio l'uso di CCleaner,con opzione pulizia automatica ad ogni riavvio.In questa maniera avrai un sistema pulitissimo,saranno cancellati tutti i file temporanei sparsi per l'HD,compresi quelli infetti (solitamentesi camuffati per file temp),inoltre puoi salvare dalla cancellazione indirizzi,password e cookie preferiti,in modo che questi rimangano memorizzati,mentre gli altri ripuliti ad ogni riavvio,oppure se richiamato manualmente.
Fatto questo farei una bella passatina con Malwarebytes (http://www.malwarebytes.org/mbam.php),naturalmente lo scarichi fresco lo aggiorni prima e poi gli fai fare la scansione.
Adesso passiamo alle due fasi che ti aumenteranno più del 50x100 le prestazioni.
Prima di tutto disattiva il ripristino di sistema,tanto serve solo a conservare programmi obsoleti disinstallati e virus già cancellati dal sistema,infatti in caso di ripristino ti rimette tutto il vecchio cancellando gli aggiornamenti fatti e tutti i files infettati stipati.
Fatto questo passiamo ad una seconda sfoltitura con HijackThis (http://www.ilsoftware.it/querydl.asp?ID=754),con questo programma Fixa tutti i processi di aggioramento software,toolbar e tutte le altre schifezze compresi Messanger e derivati,che vengono caricati a tua insaputa,devi lasciare poche righe,solo quelle relative alla sicurezza.
Non ti preoccupare se la sfumatura è alta alla tedesca,tanto il programma ti permetterà di rimmettere tutto senza problemi
Mi raccomando alla fine delle pulizie della casa,fai uno scandisk seguito da una deframmentazione.
Fatto questo vedrai il tuo PC saltellare,prova per credere.
Ciao, ti ringrazio moltissimo dell'aiuto, però questo genere di cose le faccio già abitualmente, io temo che qui il problema sia ben più grave della classica pulizia del pc :cry:
Uso già CCleaner, ho già disattivato il Ripristino Configurazione di Sistema, ho già fatto scansioni con A-Squared ed Antivir e ho fatto deframmentazioni con JKDefrag.
Il fatto è che la cosa è anomala, poiché prima del format non avevo questi problemi. Qui c'è seriamente qualcosa che non va, ma devo capire cosa :muro:
il processo di Firefox ad esempio, è normale che occupi così tanta memoria?
Farò una scansione con HijackThis (non sapevo effettuasse anche delle operazioni sul pc, pensavo facesse soltanto scansioni :mbe: ) per prova.
Giant Lizard
08-07-2009, 12:43
vai su esegui e digita msconfig dai ok. Sulla finestra di msconfig vai su avvio e fai uno screen dei servizi che si avviano in automatico,
hai per caso installato il net.framework, se lo hai fatto nei servizi pone di solito una voce indicata come "optimizer qualcosa" o simile, questa voce ciuccia tantissima cpu
Ecco qua i processi che si attivano:
http://img444.imageshack.us/img444/7541/processiinavvio.th.jpg (http://img444.imageshack.us/i/processiinavvio.jpg/)
si, dovrei avere anche il net.framework (per alcuni programmi è essenziale), ma lo avevo anche prima del format e non avevo questi problemi :(
giacomo_uncino
08-07-2009, 16:12
lascia il segno di spunta solo ad avira comodo e ctfmon.exe, il resto toglili tutti poi alla richiesta riavvia, al riavvio sulla finestra che comparirà metti il segno di spunta e dai ok
in caso di problemi basta avviare in provvisoria e ripristinare le voci
per il net framework vai su pannello di controllo poi in strumenti di amministrazione, lancia servizi, cerca tra le voci ".Net framework optimizer" con il puntatore del mouse su di lui apri il menù a tendina con il tasto destro, seleziona proprietà, poi scegli arresta e infine su tipo di avvio scegli manuale dai ok
Giant Lizard
08-07-2009, 16:29
lascia il segno di spunta solo ad avira comodo e ctfmon.exe, il resto toglili tutti poi alla richiesta riavvia, al riavvio sulla finestra che comparirà metti il segno di spunta e dai ok
in caso di problemi basta avviare in provvisoria e ripristinare le voci
per il net framework vai su pannello di controllo poi in strumenti di amministrazione, lancia servizi, cerca tra le voci ".Net framework optimizer" con il puntatore del mouse su di lui apri il menù a tendina con il tasto destro, seleziona proprietà, poi scegli arresta e infine su tipo di avvio scegli manuale dai ok
ti ringrazio per l'aiuto :) queste possibilità le tengo per dopo comunque, perché se non c'è nulla di strano, quelle opzioni e il net framework optimizer li avevo attivi anche prima del format, eppure andava bene.
Sto iniziando a pensare che sia Firefox 3.5 ad essere eccessivamente pesante...dopo provo a reinstallarlo.
Tutte queste prove le farò tutte comunque. Ora ho anche pubblicato il log di HijackThis nell'apposito thread, vediamo che mi dicono :boh:
giacomo_uncino
08-07-2009, 16:52
guarda che se imposti come ho scritto al sistema nè gioverà soltanto, le controindicazioni sono solo remote,
i programmi continuano comunque a funzionare
e firefox 3.5 lo uso su vetusti P3 sotto il giga e con meno di 512 di ram ;)
ciao lo so che èassurdo ma ormai tanto vale butare le idee all'aria.
disinstalla firefox
fai un controllo dell'hdd con chkdsk /f (o meglio /r)
aggirona il S.O.
reinstalla (se proprio ti piace) FIREFOX.
P.S. controlla che il DMA degli HDD sia attivo , così come la Cache in scrittura.
ciaoooo
AMIGASYSTEM
10-07-2009, 19:39
ti ringrazio per l'aiuto :) queste possibilità le tengo per dopo comunque, perché se non c'è nulla di strano, quelle opzioni e il net framework optimizer li avevo attivi anche prima del format, eppure andava bene.
Sto iniziando a pensare che sia Firefox 3.5 ad essere eccessivamente pesante...dopo provo a reinstallarlo.
Tutte queste prove le farò tutte comunque. Ora ho anche pubblicato il log di HijackThis nell'apposito thread, vediamo che mi dicono :boh:
Con msconfig,non vedi tutto come con HiJackThis,poi anche se ripulisci tutto con HiJackThis,il sistema parte sempre,non fai danno,come detto puoi anche rimettere le voci cancellate.
Giant Lizard
13-07-2009, 18:22
rieccomi :D mi spiace rispondere solo adesso, ma ho dovuto fare dei test prima. Ho fatto delle scansioni approfondite del disco con vari tool e non ho trovato alcun problema.
Allora mi son messo per applicare tutti i consigli che mi avete dato, ma ho qualche dubbio da risolvere:
1) ho provato a disabilitare alcuni dei processi all'avvio, solo che poi mi parte in modalità selettiva. Siamo sicuri che vada bene? In modalità selettiva mi toglie SOLO quei processi a cui ho tolto la spunta o mi toglie qualcos'altro? Non è che è simile alla modalità provvisoria magari?
2) per quanto riguarda il .Net Framework Optimizer, siamo sicuri che non serve a niente e appesantisce soltanto? Io comunque sono andato nella finestra dei servizi ma ho trovato solo .Net Runtime Optimization Service v2.0.50727_X86 è questo?
3) se ho visto giusto, il DMA dovrebbe essere già attivo. La Cache in scrittura dove si vede?
4) il mio HijackThis fa solo scansioni, non ho visto pulsanti per fare anche delle correzioni :confused: siamo sicuri che lo faccia anche la versione gratuita?
Grazie ancora per l'aiuto che mi state dando :) Altri suggerimenti per alleggerire il sistema?
AMIGASYSTEM
13-07-2009, 23:27
Con hijackthis è semplicissimo,metti le spunte sui processi e clicca su Fix Checked,allego diapositiva (http://www.xdelbox.com/images/hijackthis-select.jpg) come dicono a striscia.
Tutto ciò che viene fixato,non partirà in automatico,esempio se fixi tutte le voci di Messenger,questo non partirà da solo,(già una bella rogna tolta),basterà andare da start o dall'icona posizionata sul desktop per avviarlo.
Questo vale per tutti i programmi,poi eliminare tutti i programmini Iconify che hai sotto accanto all'ora esatta,ti costa solo rilanciarli da start,ma solo quando servono,no quando vuole Bill.
Solo i servizi non puoi fixare,questi anche se tenti di fixarli,se aggiorni i hijackthis li ritroverai,insomma devi togliere tutti gli aggiornamenti che i programmi fanno senza interpellarti e tutti le voci sospette.
Giant Lizard
13-07-2009, 23:46
Con hijackthis è semplicissimo,metti le spunte sui processi e clicca su Fix Checked,allego diapositiva (http://www.xdelbox.com/images/hijackthis-select.jpg) come dicono a striscia.
Tutto ciò che viene fixato,non partirà in automatico,esempio se fixi tutte le voci di Messenger,questo non partirà da solo,(già una bella rogna tolta),basterà andare da start o dall'icona posizionata sul desktop per avviarlo.
Questo vale per tutti i programmi,poi eliminare tutti i programmini Iconify che hai sotto accanto all'ora esatta,ti costa solo rilanciarli da start,ma solo quando servono,no quando vuole Bill.
Solo i servizi non puoi fixare,questi anche se tenti di fixarli,se aggiorni i hijackthis li ritroverai,insomma devi togliere tutti gli aggiornamenti che i programmi fanno senza interpellarti e tutti le voci sospette.
Mmmh...sono un pò dubbioso, non vorrei disabilitare cose importanti che non conosco :boh:
comunque avevo mostrato il log nell'apposito thread e mi era stato detto che era tutto a posto :confused:
AMIGASYSTEM
14-07-2009, 20:39
Mmmh...sono un pò dubbioso, non vorrei disabilitare cose importanti che non conosco :boh:
comunque avevo mostrato il log nell'apposito thread e mi era stato detto che era tutto a posto :confused:
Che era apposto significa che non ci sono esecuzioni malevoli,io consiglio di eliminare ciò che non deve essere caricato senza il bisogno,poi ripeto con quel programma non fai danno,puoi rimettere tutto il cancellato,sono 20 anni che manipolo computer non solo PC Windows,ti posso assicurare che hijackthis è un programma che non cancella nessun file di sistema,solo chiavi che includono esecuzioni programmi o precaricamento link.
Giant Lizard
14-07-2009, 20:50
Che era apposto significa che non ci sono esecuzioni malevoli,io consiglio di eliminare ciò che non deve essere caricato senza il bisogno,poi ripeto con quel programma non fai danno,puoi rimettere tutto il cancellato,sono 20 anni che manipolo computer non solo PC Windows,ti posso assicurare che hijackthis è un programma che non cancella nessun file di sistema,solo chiavi che includono esecuzioni programmi o precaricamento link.
ah mica non ti credo, ci mancherebbe :D ma come si fa poi a riabilitare ciò che fixo con HijackThis?
E riguardo le altre domande che avevo fatto? Che mi sapete dire? :confused:
grazie ancora!
AMIGASYSTEM
14-07-2009, 21:06
ah mica non ti credo, ci mancherebbe :D ma come si fa poi a riabilitare ciò che fixo con HijackThis?
E riguardo le altre domande che avevo fatto? Che mi sapete dire? :confused:
grazie ancora!
Per ripristinare :
- Lanci HijackThis
- Tab Open the Misc Tools section
- Tab Backups
Vedrai tutte le chiavi cancellate,metti la spunta sulle voci che vuoi rimettere a posto e clicca sul Tab Restore
NB. le chiavi si trovano nella cartella di salvataggio Backups,se cancellata perdi le chiavi.
Il Net Framework serve,alcune applicazioni non funzionerebbero senza di queste,molti programmi che gestiscono video le richiedono.
Giant Lizard
17-07-2009, 17:45
1) ho provato a disabilitare alcuni dei processi all'avvio, solo che poi mi parte in modalità selettiva. Siamo sicuri che vada bene? In modalità selettiva mi toglie SOLO quei processi a cui ho tolto la spunta o mi toglie qualcos'altro? Non è che è simile alla modalità provvisoria magari?
2) per quanto riguarda il .Net Framework Optimizer, siamo sicuri che non serve a niente e appesantisce soltanto? Io comunque sono andato nella finestra dei servizi ma ho trovato solo .Net Runtime Optimization Service v2.0.50727_X86 è questo?
3) se ho visto giusto, il DMA dovrebbe essere già attivo. La Cache in scrittura dove si vede?
uppo queste domande :)
qualcuno ha qualche altro consiglio per alleggerire? :stordita:
Giant Lizard
25-07-2009, 11:23
up :stordita:
Io disabiliterei un po' di estensioni di MF (ma anche tutte).
Poi verificherei se in Task Manager è diminuito sensibilmente l'utilizzo relativo.
Quindi le riabiliterei una alla volta sempre verificando.
E magari lascerei solo quelle proprio indispensabili.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.