PDA

View Full Version : Problema memorie pc?


bakeroll
07-07-2009, 00:11
Ciao!
Innanzitutto un saluto a tutti gli utenti di questo forum che mi hanno spesso risolto problemi!
Non sapevo dove postare, quindi ho scelto questo spazio generico, sperando di andare così sul sicuro.

Vi dico il mio problema: 2 settimane fa vado per accendere il mio pc fisso. Si accende, parte, tutto ok come sempre. Poi all'improvviso mentre ci stavo lavorando si inchioda (non andava più il mouse, non andava più Ctrl-Alt-Canc, non andava più niente).
Vabbè dico, altre volte era già successo.
Quindi spengo tenendo premuto sul tasto dell'accensione per qualche secondo.
Riaccendo e Xp non parte più... poco prima del caricamento usciva la simpatica schermata blu. Prendo nota dell'errore ma poi mi accorgo che ad ogni riavvio l'errore che mi dava era di tipo diverso.

Allora non mi perdo d'animo, inserisco il cd di ripristino di xp e provo ma niente. Errori pure lì. Allora passo alla formattazione. Ho formattato il C: da dos col caro vecchio floppy.
Dopo di che vado per reinstallare windows xp. Ma più o meno a metà della copia dei file System mi da errore. Esco e riprovo: di nuovo errore, ma stavolta non riesce a copiare un file diverso rispetto a prima.
Allora penso possa essere il cd danneggiato. Ne provo un altro di xp che avevo su un altro pc vecchio che non usavo più. Stessa cosa. Installazione bloccata a causa di errori nell'estrazioni dei file ogni volta diversi.
I cd di xp erano ovviamente originali, e il fatto che il file non trovato non fosse mai lo stesso del tentativo precendente mi porta ad escludere che il problema fosse del cd dunque.

Provo a riformattare (non so quante volte) e dopo stessa cosa.
Ho provato perfino a isntallare ubuntu. Ma mi dava errore pure in quel caso (nonostante il controllo del cd che si può fare prima dell'installazione risultasse a posto).

Avendo perso le speranze ho portato il pc nel punto vendita, chiedendo di mettermelo a posto. E già che c'ero mi sono fatto pure aumentare la ram.
A riprenderlo però non sono potuto andare io. Per questo motivo non so quale sia stato il problema.
Io pensavo che fosse l'hard disk ad essersi danneggiato, invece la persona che me lo ha messo a posto ha detto che quello era a posto, infatti non è stato sostituito, ma che i problemi erano "le memorie del pc".

Adesso, dal momento che ho speso 150€ per questo servizio, vorrei capire cosa si intende per memorie del pc. E anche come rimediare a questo problema se in futuro dovesse mai ripresentarsi.

Scusate per la lunghezza del messaggio, ma ho provato a spiegare come meglio ho potuto sperando risultasse il più chiaro possibile a chi leggerà!
Grazie a tutti ;)

Marinelli
07-07-2009, 06:49
Immagino si riferisse proprio alla ram.
Se la ram è difettosa l'unica possibilità è sostituirla.

Ciao :)

bakeroll
08-07-2009, 15:03
Capisco... quindi non mi hanno solo aumentato la ram di 1 giga, ma hanno sostituito anche quella vecchia?

Buono a sapersi.. grazie :)

Marinelli
08-07-2009, 22:23
Eh, e io come faccio a saperlo? :p

Spero sia così, visto quanto hai pagato :)

Ciao!

bakeroll
12-07-2009, 21:33
A onor del vero tornando a casa solo oggi ho notato che le schede RAM me le hanno ridate. In pratica avevo due slot per le ram... e c'erano due schede da 512 mega l'una. Adesso ne hanno messe altre due da 1 giga l'una.
Hanno detto che sono intatte e me le hanno ridate nel caso mi servissero altrove.
Quindi il problema doveva essere un altro. Boh. :stordita:

Marinelli
13-07-2009, 07:13
Allora credo che l'unico modo per saperlo sia chiedere ;)

Ciao!