Entra

View Full Version : Problema misteriosa diminuzione di spazio su Hard Disk con Vista 32

enzocarbone
03-07-2009, 19:34
E' da un pò che, utilizzando il pc giornalmente, senza istallare alcuna applicazione o aggiungere dati, lo spazio disponibile sull' hd si assottiglia sempre di più. Deframmentando il volume lo spazio ritorna quello di prima. Parlo di circa 40/50Gb recuperati dopo il defrag.
Cosa ho potuto combinare? O capita anche a voi?
Uso Vista Home Premium 32bit.
Grazie a chi mi aiuterà.
Ciao.

enzocarbone
06-07-2009, 08:39
Nessuno che mi sappia aiutare? :(

lesotutte77
06-07-2009, 08:43
sono i punti di ripristino che si mangiano spazio

enzocarbone
06-07-2009, 09:11
Perchè dopo il defrag si recupera lo spazio perso? Cancella i punti di ripristino?

lesotutte77
06-07-2009, 11:08
Perchè dopo il defrag si recupera lo spazio perso? Cancella i punti di ripristino?

esatto

Khronos
06-07-2009, 13:56
il defrag è il defrag.
non cancella proprio niente, un defrag. deframmenta i file presenti e basta.

rayne
06-07-2009, 16:47
il defrag è il defrag.
non cancella proprio niente, un defrag. deframmenta i file presenti e basta.

con alcuni defrag vengono cancellati i punti di ripristino (ad esempio jkdefrag). Quasi sicuramente questo non accade con quello di win (sarebbe il colmo)

wgator
06-07-2009, 19:50
sto facendo qualche prova anch'io, su Ultimate 64 bit. Anche con ripristino configurazione del sistema completamente disattivato, dopo un periodo d'uso del S.O., l'hard disk (nel mio caso) si riempie con parecchi GB di copie shadow. Tale ridondanza di dati, se non necessari si eliminano completamente con la pulizia approfondita del disco (strumento di windows).

Lo spazio che Vista destina alle copie shadow, può essere visualizzato ed eventualmente modificato tramite il comando (da cmd con diritti Admin) "vssadmin".
Digitare da prompt "vssadmin" senza virgolette e leggere le spiegazioni.

enzocarbone
06-07-2009, 19:57
Dopo quello che ha scritto lesotutte77 sono andato a vedere i punti di ripristino ed ho scoperto che non c' erano punti di ripristino in date antecedenti all' ultimo defrag. Devo quindi supporre che abbia effettivamente ragione.
Io utilizzo PerfectDisk 2008 come utility di deframmentazione. Forse anche PD2008 cancella i punti di ripristino.
p.s.: si possono cancellare i singoli punti di ripristino lasciando solo l' ultimo per liberare spazio sul disco?

wgator
06-07-2009, 20:20
p.s.: si possono cancellare i singoli punti di ripristino lasciando solo l' ultimo per liberare spazio sul disco?

Con lo strumento "pulizia dischi" di windows, si può fare... con deframmentatori di terze parti, non saprei...
Anch'io comunque sono giunto alla conclusione che con Vista, meno utility di terze parti si installano, meglio è...
Ripeto comunque che il problema non è solo dei punti di ripristino, ma anche delle famigerate copie shadow per il ripristino di file modificati...
Anche se (parzialmente??) inattivo sulle versioni Home, pare mangi spazio lo stesso... :confused:

Qui ci vorrebbe un buon conoscitore di Vista per chiarirmi qualche piccolo dubbio...
Appena potrò, comunque, farò qualche test sulle versioni home perchè io uso la Ultimate...

enzocarbone
06-07-2009, 20:32
Pensa, oggi ho istallato il service pack 2 ed ho creato prima un punto di ripristino. Un' altro lo ha creato in modo automatico durante l' istallazione e mi sono ritrovato con 7 Gb di spazio in meno sul disco.
Cosa comporta cancellare le copie shadow? a che rischi si va incontro?

wgator
06-07-2009, 23:53
appena sarai certo che tutto funziona a dovere... potrai cancellarli, così come potrai lanciare il comando "compcln.exe" per rimuovere i file di back-up e rendere permanente e non disinstallabile il SP2...