View Full Version : Problema linea ADSL 20 MB
gabriele85
06-07-2009, 18:17
Salve a tutti...
pochi giorni fa ho attivato sulla mia linea l'adsl 20 di infostrada... purtroppo il computer non è connesso alla linea primaria, pero' vabbè sacrifico un po' di mb, non c'è problema.. il problema nasce quando attacco gli altri telefoni alle prese! senza nessun telefono connesso mi scarica a 15mb e ok, ma se provo a collegare un altro telefono cala drasticamente!! cosa mi consigliate di fare!? dovrei fare un modem wi-fi e collegarlo dalla presa principale!?
grazie per l'aiuto.. saluti gabber
Il router andrebbe sempre collegato alla presa principale, soprattutto quando la connessione è così veloce come la tua.
Puoi postare i valori della tua linea?
gabriele85
07-07-2009, 19:01
Il router andrebbe sempre collegato alla presa principale, soprattutto quando la connessione è così veloce come la tua.
Puoi postare i valori della tua linea?
ecco i valori con i telefoni staccati e con pc collegato ad una presa secondaria tramite prolunga...
Downstream Line Rate (Kbps) : 13351
Upstream Line Rate (Kbps) : 997
che mi consigli di fare?!
grazie mille
gabriele
I valori, oltre a quelli che hai postato tu, comprendono anche l'attenuazione e il margine di rumore (SNR). Puoi verificarli?
gabriele85
08-07-2009, 14:17
I valori, oltre a quelli che hai postato tu, comprendono anche l'attenuazione e il margine di rumore (SNR). Puoi verificarli?
Non saprei.. questi valori li ho presi direttamente dal sito del mio router.. e comunque sono confermati su siti come speedtest..
come faccio a fare un controllo piu' a fondo!?
grazie
gabber
Non saprei.. questi valori li ho presi direttamente dal sito del mio router.. e comunque sono confermati su siti come speedtest..
come faccio a fare un controllo piu' a fondo!?
grazie
gabber
Sempre dalla pagina web del router, devi cercare un po'. Vedi se c'è un link a Connection Status, ADSL Status, Info o cose del genere.
gabriele85
08-07-2009, 17:26
Sempre dalla pagina web del router, devi cercare un po'. Vedi se c'è un link a Connection Status, ADSL Status, Info o cose del genere.
Ecco le statistiche prese dal sito del modem.. ti ricordo che in questo momento ho tutti i telefoni staccati e non sono connesso alla linea principale..
ADSL Statistics
Mode: ADSL2+
Type: Interleave
Line Coding: Trellis
Status: SHOWTIME
Downstream Upstream
Rate (Kbps): 13323 997
SNR Margin (dB): 5.4 12.4
Attenuation (dB): 29.5 14.2
Output Power (dBm): 19.1 12.4
Super Frames: 802086 802842
Super Frames Errors: 587 18
RS Words: 0 0
RS Correctable Errors: 0 0
RS Uncorrectable Errors: 0 0
HEC Errors: 536 41164
OCD Errors: 4 0
LCD Errors: 0 0
Total Cells: 403623346 460565960
Data Cells: 5670520 18298336
Bit Errors: 0 3036497
Total ES: 112 248
Total SES: 8 39
Total UAS: 34 1163383
Grazie mille per il tuo interessamento... ;)
L'attenuazione in downstream indica che non sei molto vicino alla centrale (2km circa). Il margine di rumore non è altissimo, siamo quasi al minimo sindacale per avere una linea abbastanza stabile.
Il mio consiglio è quello di collegare il router alla prima presa e di separare il resto dell'impianto con uno splitter. In questo modo i telefoni non dovrebbero più interferire con il router.
gabriele85
09-07-2009, 15:06
L'attenuazione in downstream indica che non sei molto vicino alla centrale (2km circa). Il margine di rumore non è altissimo, siamo quasi al minimo sindacale per avere una linea abbastanza stabile.
Il mio consiglio è quello di collegare il router alla prima presa e di separare il resto dell'impianto con uno splitter. In questo modo i telefoni non dovrebbero più interferire con il router.
Ovviamente l'installazione dello spitter è a spese mie vero!? Pero' che scocciatura... ho sempre creduto che la linea adsl non interferisse con quella telefonica!! ora provo a chiamare l'infostrada e vedere cosa mi dicono... ti ringrazio tanto per l'aiuto e per l'interessamento! ;)
Ps: Con un modem wi-fi perdo parecchio segnale o puo' andare bene?!
gabriele
Ovviamente l'installazione dello spitter è a spese mie vero!? Pero' che scocciatura... ho sempre creduto che la linea adsl non interferisse con quella telefonica!! ora provo a chiamare l'infostrada e vedere cosa mi dicono... ti ringrazio tanto per l'aiuto e per l'interessamento! ;)
Ps: Con un modem wi-fi perdo parecchio segnale o puo' andare bene?!
gabriele
Figurati, è un piacere! ;)
Purtroppo è vero l'esatto contrario, ADSL e telefono interferiscono!
Col wi-fi non perdi niente; le connessioni di rete senza fili oggigiorno viaggiano come minimo a 54Mpbs e quindi sono in grado di coprire i 20Mbps di una ADSL come la tua.
Tienici informati! :)
gabriele85
09-07-2009, 17:32
Figurati, è un piacere! ;)
Purtroppo è vero l'esatto contrario, ADSL e telefono interferiscono!
Col wi-fi non perdi niente; le connessioni di rete senza fili oggigiorno viaggiano come minimo a 54Mpbs e quindi sono in grado di coprire i 20Mbps di una ADSL come la tua.
Tienici informati! :)
Roba da non credere... ho messo uno splitter nell'ingresso principale dove è collegato un telefono.. PROBLEMI SVANITI!!!!!!! :eek: adesso con 2 telefoni collegati, computer connesso a linea secondaria tramite prolunga il downstream e' dato a 15MB!!!! scarico a 1.3-1.4 mb/s!! Certo non sono i dati dichiarati da contratto Infostrada, ma credo ci si possa accontentare! no!?
Robba da matti.. possibile che bastava applicare uno splitter all'ingresso principale per risolvere il problema!??!?!
Scusami se t'ho disturbato, ma sei stato davvero utile Lor1981.. hai tirato fuori dal cesto lo splitter e tutto risolto!! grazie davvero! :D
Roba da non credere... ho messo uno splitter nell'ingresso principale dove è collegato un telefono.. PROBLEMI SVANITI!!!!!!! :eek: adesso con 2 telefoni collegati, computer connesso a linea secondaria tramite prolunga il downstream e' dato a 15MB!!!! scarico a 1.3-1.4 mb/s!! Certo non sono i dati dichiarati da contratto Infostrada, ma credo ci si possa accontentare! no!?
Robba da matti.. possibile che bastava applicare uno splitter all'ingresso principale per risolvere il problema!??!?!
Scusami se t'ho disturbato, ma sei stato davvero utile Lor1981.. hai tirato fuori dal cesto lo splitter e tutto risolto!! grazie davvero! :D
Troppo buono... grazie! :cincin:
Una cosa però... hai scritto male oppure scarichi veramente a 1.3/1.4Mbps? C'è un fattore 10 rispetto ai 15Mbps, non trascurabile! :what:
Oppure quei 1.3/1.4 sono Mbyte/s? In tal caso allora la linea va più che bene :)
gabriele85
09-07-2009, 18:16
Troppo buono... grazie! :cincin:
Una cosa però... hai scritto male oppure scarichi veramente a 1.3/1.4Mbps? C'è un fattore 10 rispetto ai 15Mbps, non trascurabile! :what:
Oppure quei 1.3/1.4 sono Mbyte/s? In tal caso allora la linea va più che bene :)
No no.. intendevo che se metto a scaricare un file me lo scarica a 1.3/1.4 Mbyte/s!! Per me fenomenale visto che fino a ieri andavo a 100 kb/s!! un esempio.. ho scaricato un file di 4.5GB in meno di un ora... buonissimo!!! :)
grazie mille di tutto! ;) :cincin:
No no.. intendevo che se metto a scaricare un file me lo scarica a 1.3/1.4 Mbyte/s!! Per me fenomenale visto che fino a ieri andavo a 100 kb/s!! un esempio.. ho scaricato un file di 4.5GB in meno di un ora... buonissimo!!! :)
grazie mille di tutto! ;) :cincin:
Ottimo! ;)
Puoi postare ora i nuovi valori di attenuazione e SNR?
gabriele85
10-07-2009, 05:46
Ottimo! ;)
Puoi postare ora i nuovi valori di attenuazione e SNR?
Ecco i dati presi ora.. non cambiano molto, ma ora ho i telefoni attaccati e testando scarica sempre ad una media di 1.3/1.4 mb/s..... essendo infostrada mi accontento...
ADSL Statistics
Mode: ADSL2+
Type: Interleave
Line Coding: Trellis
Status: SHOWTIME
Downstream Upstream
Rate (Kbps): 14008 997
SNR Margin (dB): 5.6 7.9
Attenuation (dB): 41.0 17.2
Output Power (dBm): 18.4 12.4
Super Frames: 61174 61566
Super Frames Errors: 196 0
RS Words: 0 0
RS Correctable Errors: 0 0
RS Uncorrectable Errors: 0 0
HEC Errors: 97 43345
OCD Errors: 2 0
LCD Errors: 0 0
Total Cells: 32542098 510719167
Data Cells: 439203 31027144
Bit Errors: 0 3298271
Total ES: 34 290
Total SES: 3 50
Total UAS: 35 1272999
;)
Si effettivamente non sono cambiati molto, ma va bene così!
La velocità a cui riesci a scaricare è congruente con la velocità a cui la linea è connessa; il fatto che non agganci 20Mbps purtroppo dipenda dalla distanza da casa tua alla centrale e su questo non puoi farci niente (a meno di cambiare casa :D).
In bocca al lupo per tutto! ;)
gabriele85
10-07-2009, 14:41
Si effettivamente non sono cambiati molto, ma va bene così!
La velocità a cui riesci a scaricare è congruente con la velocità a cui la linea è connessa; il fatto che non agganci 20Mbps purtroppo dipenda dalla distanza da casa tua alla centrale e su questo non puoi farci niente (a meno di cambiare casa :D).
In bocca al lupo per tutto! ;)
crepi! :) grazie di tutto.. ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.