PDA

View Full Version : Quale scheda video per foto e editing video HD?

gianpilli
06-07-2009, 18:36
Salute a tutti!
Vorrei un consiglio sull'acquisto di una nuova scheda video per il mio pc appena rinnovato:
Mobo ASUS M4A78 AM2+
CPU AMD Phenom II QUAD CORE 940
RAM Corsair DOMINATOR 2X2GB DDR2
HD Maxtor 320 Gb
Alimentatore Cool Master 650W
Scheda video attuale ASUS GE 8600 GT ( che vorrei cambiare ).
NON sono un giocatore e uso il pc principalmente per elaborazione
foto (Photoshop C3/Paint Shop 11) e filmati in AVCHD (Pinnacle studio 12).
L'upgrade dovrebbe servire appunto per sveltire la creazione dei filmati
che con il vecchio processore (AMD 4200 dual core) durava circa 8 ore
per mezz'ora di filmato in AVCHD.Non so se la scheda video c'entri
molto con la velocità dell'editing, ma vorrei che il nuovo pc fosse
equilibrato nei suoi componenti.
Ringrazio in anticipo chiunque vorrà aiutarmi.

kinotto88
06-07-2009, 20:41
che budget hai?

calabar
06-07-2009, 21:35
Per quell'utilizzo, non ha senso cambiare la scheda, dato che la tua è sufficientemente potente per l'uso che intendi fare e ha consumi abbastanza contenuti.

Ciò non vuol dire che tu non debba guardarti intorno: l'uscita tra pochi mesi delle schede dx11 potrebbe diventare l'occasione per l'acquisto, oppure potresti semplicemente aspettare che il panorama gpgpu (calcolo general purpose con la scheda video) sia sufficientemente maturo da garantirti vantaggi effettivi, così al momento giusto prenderai la scheda che potrà concretizzare tali vantaggi.
Non escludo che qualcosa possa esserci già ora, ma dovendo acquistare, mi informerei per avere la certezza del risultato, altrimenti ti conviene tenere la tua scheda e attendere il momento giusto per l'acquisto.

gianpilli
06-07-2009, 23:16
Per quell'utilizzo, non ha senso cambiare la scheda, dato che la tua è sufficientemente potente per l'uso che intendi fare e ha consumi abbastanza contenuti.

Ciò non vuol dire che tu non debba guardarti intorno: l'uscita tra pochi mesi delle schede dx11 potrebbe diventare l'occasione per l'acquisto, oppure potresti semplicemente aspettare che il panorama gpgpu (calcolo general purpose con la scheda video) sia sufficientemente maturo da garantirti vantaggi effettivi, così al momento giusto prenderai la scheda che potrà concretizzare tali vantaggi.
Non escludo che qualcosa possa esserci già ora, ma dovendo acquistare, mi informerei per avere la certezza del risultato, altrimenti ti conviene tenere la tua scheda e attendere il momento giusto per l'acquisto.

Ti ringrazio per i consigli: la vecchia scheda la tengo comunque con il
vecchio computer come apparecchio di riserva. Avendo letto altri
threads penso che in attesa delle schede da te citate potrei scegliere
una HD 4670 1gb che troverei in zona (Udine) a 75 euro circa.

gianpilli
06-07-2009, 23:18
che budget hai?

guarda la mia risposta a CALABAR...
Ti ringrazio per l'intervento.

angelodm
07-07-2009, 10:26
Non credo che cambiando scheda video avrai più velocità nella creazione di filmati..... piuttosto avresti dovuto puntare su un'altra piattaforma, con un bel s.o. a 64 bit, core i7 (magari un 950....) e 6gb di ram......allora si che i tempi di creazione di un filmato si dimezzano

Dev42
08-07-2009, 19:25
La piattaforma è ottima, prendi anche un bel dissi e occa la cpu....

Come video qualcosa con le schede video nuove in codifica, tramite gli appositi driver e software si guadagna..
Comunque 4770 sarebbe perfetta consumi ridotti e basse temperature, ma non aspettarti miracoli le percentuali di guadagno sono basse...

Mi raccomando occa la cpu e li si che guadagni prestazioni ;)