View Full Version : [Geologia help] sequenza stratigrafica inversa o normale
Secondo quali criteri stabilisco se una sequenza stratigrafica è diritta o inversa? dalla gradazione?
la gradazione potrebbe essere un indizio trovare peliti sopra le breccie è segno di un'inversione chiara...sempre che siano coeve come deposizione...
un altro segno...più sicuro potrebbero essere i resti presenti nelle facies che ti indicano l'età con quelli non puoi sbagliarti...ma come sai non è il mio campo
la gradazione potrebbe essere un indizio trovare peliti sopra le breccie è segno di un'inversione chiara...sempre che siano coeve come deposizione...
un altro segno...più sicuro potrebbero essere i resti presenti nelle facies che ti indicano l'età con quelli non puoi sbagliarti...ma come sai non è il mio campo
ottimo grazie, speravo che qualcun'altro mi rispondesse :stordita: invece sempre tu :sofico: ;) thx
Questi argomenti finora non li ho ancora fatti con precisione, solamente sfiorati in classe, però se non sbaglio anche i fossili possono essere degli ottimi indicatori. Se per esempio si rinviene un corallo in posizione di vita, è facile capire se si sta guardando uno strato ripiegato oppure no :D
si dalla
gradazione diretta/inversa
presenza di tracce fossili (biologici) e impronte di pioggia
mudcrack ecc
lo so perchè ho appena fatto l'esame :sofico:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.