View Full Version : Hd Tune.. hard disk danneggiato?
arcofreccia
06-07-2009, 16:02
Ciao, ho scansionato l'hdd col programma hd tune però mi ha rilevato 5 quadratini rossi nella linguetta error scan, mi devo preoccupare?
Paganetor
06-07-2009, 16:24
Ciao, ho scansionato l'hdd col programma hd tune però mi ha rilevato 5 quadratini rossi nella linguetta error scan, mi devo preoccupare?
cosa dice la legenda di HDtune a proposito dei quadratini rossi?
arcofreccia
06-07-2009, 16:36
cosa dice la legenda di HDtune a proposito dei quadratini rossi?
error at172 MB (LBA e ci sono delle cifre)
error at376 MB (LBA "
error at3075 MB (LBA "
error at3097 MB (LBA "
error at10777 MB (LBA"
arcofreccia
07-07-2009, 13:24
help:help:
Il quadratino rosso indica un settore, o più settori, danneggiati.
arcofreccia
07-07-2009, 14:31
Il quadratino rosso indica un settore, o più settori, danneggiati.
In totale ho 5 quadratini rossi, quindi l'hdd è comunque danneggiato no?:(
Si, settori danneggiati non riallocati. Se in garanzia vai di rma.... :)
arcofreccia
07-07-2009, 22:24
Si, settori danneggiati non riallocati. Se in garanzia vai di rma.... :)
rma? Cos'è?
Comunque no, l'hdd ce l'ho da quando ho il pc, cioè da 7 anni :D
Dovrò buttarlo mi sa vero?
Paganetor
07-07-2009, 22:45
forse qualcosa ancora si può fare... :Perfido: (http://www.hwupgrade.it/news/storage/disktruction-primo-campionato-mondiale-di-getto-dell-hard-disk_29109.html)
rma? Cos'è?
Comunque no, l'hdd ce l'ho da quando ho il pc, cioè da 7 anni :D
Dovrò buttarlo mi sa vero?
forse qualcosa ancora si può fare... :Perfido: (http://www.hwupgrade.it/news/storage/disktruction-primo-campionato-mondiale-di-getto-dell-hard-disk_29109.html)
:asd:
wei arco, ti conviene backuppare tutti i dati importanti perchè l'hd potrebbe lasciarti da un giorno all'altro ;)
Paganetor
07-07-2009, 23:03
wei arco, ti conviene backuppare tutti i dati importanti perchè l'hd potrebbe lasciarti da un giorno all'altro ;)
anche perchè sarà un disco piccolo, 80/120 giga... cambiandolo con uno entry level da 160 o 250 giga ci guadagna in sicurezza e spende una stupidata (40 euro)
quello mi sa che tra un po' lo lascia a piedi...
arcofreccia
07-07-2009, 23:05
è campato 7 anni diciamo che è anche normale vero?
per fortuna ho due hdd nel pc, e quello difettoso guarda caso è proprio l'hdd con poca roba e che non usavo mai...
arcofreccia
07-07-2009, 23:06
anche perchè sarà un disco piccolo, 80/120 giga... cambiandolo con uno entry level da 160 o 250 giga ci guadagna in sicurezza e spende una stupidata (40 euro)
quello mi sa che tra un po' lo lascia a piedi...
si il disco è da 60gb
a sto punto potrei anche toglierlo e mi tengo quello da 80 che ho già..
a proposito, potrei toglierlo anche io quello rotto? oppure lo porto in assistenza?
è campato 7 anni diciamo che è anche normale vero?
per fortuna ho due hdd nel pc, e quello difettoso guarda caso è proprio l'hdd con poca roba e che non usavo mai...
bhè, si può dire che il suo l'ha fatto ;)
come diceva Paganetor con pochi euri hai un hd nuovo e prestante..e passa la paura :D
arcofreccia
07-07-2009, 23:10
bhè, si può dire che il suo l'ha fatto ;)
come diceva Paganetor con pochi euri hai un hd nuovo e prestante..e passa la paura :D
40 euro l'hdd? pensavo di più...
però ne ho già uno nel pc, non so fino a che punto mi conviene cambiarlo:confused:
40 euro l'hdd? pensavo di più...
però ne ho già uno nel pc, non so fino a che punto mi conviene cambiarlo:confused:
si, i prezzi son calati di brutto =]
che hd hai?
arcofreccia
07-07-2009, 23:15
si, i prezzi son calati di brutto =]
che hd hai?
ho due hdd maxtor uno da 60 (quello quasi morto) e uno da 80 che da come parla hd tune starebbe bene
ho due hdd maxtor uno da 60 (quello quasi morto) e uno da 80 che da come parla hd tune starebbe bene
uhm quindi sono ide entrambi?
la mobo è recente, si?
io sarei per acquistare un bell'hd nuovo sata2, vedrai un bel miglioramento nell'uso generale del pc e terrai l'80gb come storage : O
arcofreccia
07-07-2009, 23:18
uhm quindi sono ide entrambi?
la mobo è recente, si?
io sarei per acquistare un bell'hd nuovo sata2, vedrai un bel miglioramento nell'uso generale del pc e terrai l'80gb come storage : O
che intendi per ide?
la mobo è una jetway :asd: del 2002
che intendi per ide?
la mobo è una jetway :asd: del 2002
ide-> col cavo lezzo :asd:
http://www.gshop.com.au/images/ide_133_cable.jpg
arcofreccia
07-07-2009, 23:22
si si confermo...ho sti grossi cavi che girano nel case più quello dell'altro hdd...
ah perchè oggi i nuovi hdd non sono con quel brutto cavo?
Paganetor
07-07-2009, 23:23
se ha 7 anni dubito che abbia il sata...
anzi, credo che farà fatica a vedere dischi più grandi di 120 giga...
a questo punto, tanto vale prendere un pc da supermercato tutto intero: il più scrauso che trova lo paga 300 euro e ha tutto nuovo, sicuramente più "prestante" e amen ;)
l'altro lo tiene come muletto o per farci gli esperimenti :D
rofl no. da un pò ci son sti gingilli:
http://www.prime-news.info/wp-content/uploads/sata-cable.jpg
comunque essendo così vecchia dubito che avrà il sata..o trovi un hd (sempre se ti serve, fai i tuoi conti) sull'usato oppure tieni così :)
arcofreccia
07-07-2009, 23:25
se ha 7 anni dubito che abbia il sata...
anzi, credo che farà fatica a vedere dischi più grandi di 120 giga...
a questo punto, tanto vale prendere un pc da supermercato tutto intero: il più scrauso che trova lo paga 300 euro e ha tutto nuovo, sicuramente più "prestante" e amen ;)
l'altro lo tiene come muletto o per farci gli esperimenti :D
in effetti la mobo è vecchiotta, quindi c'è rischio che hdd più grandi non li legga?
ora come ora il pc non me lo cambio rega, sto hdd lo butto e mi tengo quello da 80, non mi serve un pc della nasa.
Cioè :D è in previsione l'acquisto del pc ma più in la
arcofreccia
07-07-2009, 23:27
rofl no. da un pò ci son sti gingilli:
comunque essendo così vecchia dubito che avrà il sata..o trovi un hd (sempre se ti serve, fai i tuoi conti) sull'usato oppure tieni così :)
comunque un hdd da 100gb potrei sempre metterlo no?
Paganetor
07-07-2009, 23:28
in effetti la mobo è vecchiotta, quindi c'è rischio che hdd più grandi non li legga?
ora come ora il pc non me lo cambio rega, sto hdd lo butto e mi tengo quello da 80, non mi serve un pc della nasa.
Cioè :D è in previsione l'acquisto del pc ma più in la
be', se non hai bisogno di spazio ok... tieni giusto quello da 60 e l'altro levalo proprio (adesso ti dico una cosa difficile... prima di toglierlo, verifica che non sia il master del canale :D )
direi proprio di si, ma se magari posti il modello della scheda madre si controlla meglio :)
Paganetor
07-07-2009, 23:29
sì, ma 100/120 giga (se lo trovi ancora) ti costa tipo 5 euro in meno di uno da 160/250... non è molto conveniente...
arcofreccia
07-07-2009, 23:30
be', se non hai bisogno di spazio ok... tieni giusto quello da 60 e l'altro levalo proprio (adesso ti dico una cosa difficile... prima di toglierlo, verifica che non sia il master del canale :D )
aho parla italiano con me :D
il master quello lavorativo intendi? :asd:
cmq è quello da 60 rotto e quello da 80 è sano.
quindi potrei toglierlo anche io l'hdd difettoso? che intendi per master del canale?
arcofreccia
07-07-2009, 23:31
direi proprio di si, ma se magari posti il modello della scheda madre si controlla meglio :)
la mobo è una
jetway P4XFB(U)
aho parla italiano con me :D
il master quello lavorativo intendi? :asd:
cmq è quello da 60 rotto e quello da 80 è sano.
quindi potrei toglierlo anche io l'hdd difettoso? che intendi per master del canale?
certo che lo puoi togliere, basta svitare le viti, staccare i cavi e lanciarlo da un grattacielo :D
comunque l'hd rotto era quello su cui non avevi windows, giusto?
arcofreccia
07-07-2009, 23:32
sì, ma 100/120 giga (se lo trovi ancora) ti costa tipo 5 euro in meno di uno da 160/250... non è molto conveniente...
Però quello da 120 magari la mobo lo legge, quello da 160 no..quello intendo io, alla fine non mi serve un hdd gigantesco, ma cmq più grandi di quello sano da 80
Paganetor
07-07-2009, 23:32
la mobo è una
jetway P4XFB(U)
uh... cercando su google salti fuori ancora tu! :asd:
http://www.tomshw.it/forum/schede-madre-e-ram/97109-driver-jetway-p4xfb-u-si-trovano-help.html
arcofreccia
07-07-2009, 23:33
certo che lo puoi togliere, basta svitare le viti, staccare i cavi e lanciarlo da un grattacielo :D
comunque l'hd rotto era quello su cui non avevi windows, giusto?
su tutti e due ho windows
Paganetor
07-07-2009, 23:34
su tutti e due ho windows
hai un sistema con dual boot o solo un sistema incasinato? :mbe:
arcofreccia
07-07-2009, 23:34
uh... cercando su google salti fuori ancora tu! :asd:
http://www.tomshw.it/forum/schede-madre-e-ram/97109-driver-jetway-p4xfb-u-si-trovano-help.html
si volevo aggiornare i driver:D , ma ho lasciato perdere, con ste schede madri vecchie meglio non toccare nulla
arcofreccia
07-07-2009, 23:35
hai un sistema con dual boot o solo un sistema incasinato? :mbe:
semplicemente all'avvio del pc, scelgo su quale hdd andare.
ovviamente vado sempre sul disco sano oramai :asd:
In tutto questo nessuno che abbia consigliato di postare la schermata health di HDTune, quella ci dice il vero numero di settori danneggiati e ci da un'idea del problema, i quadratini rossi potrebbero anche essere solo un problema della partizione che si sitema eliminandola e rifacendola.
- CRL -
Paganetor
08-07-2009, 08:09
In tutto questo nessuno che abbia consigliato di postare la schermata health di HDTune, quella ci dice il vero numero di settori danneggiati e ci da un'idea del problema, i quadratini rossi potrebbero anche essere solo un problema della partizione che si sitema eliminandola e rifacendola.
- CRL -
bon, l'hai appena fatto tu ;)
arcofreccia
08-07-2009, 10:49
- CRL -
error at172 MB (LBA e ci sono delle cifre)
error at376 MB (LBA "
error at3075 MB (LBA "
error at3097 MB (LBA "
error at10777 MB (LBA"
questi risultati mi ha dato
Quella non e' la linguetta Health, per dirlo a parole tue! :p
- CRL -
arcofreccia
08-07-2009, 10:53
Quella non e' la linguetta Health, per dirlo a parole tue! :p
- CRL -
esatto è la linguetta error scan.
nella linguetta health status mi dice OK.
E solo una riga è sottolineata di giallo.
Arcofreccia, e su, un po' di collaborazione, se vuoi una mano mi serve la schermata Health con tutti quei numerelli, se non ti interessa sapere se e' rotto o meno, dato che i quadratini rossi hanno ben poco significato, buttalo e prendine uno nuovo e pace.
- CRL -
- CRL -
è vero che potrebbe bastare eliminare la partizione e rifarla, ma è pur vero che spesso (almeno nella mia esperienza) i problemi si ripresentano..
comunque grazie per l'osservazione, visto che ieri sera eravam tutti fusi :asd:
arcofreccia
08-07-2009, 11:01
Arcofreccia, e su, un po' di collaborazione, se vuoi una mano mi serve la schermata Health con tutti quei numerelli, se non ti interessa sapere se e' rotto o meno, dato che i quadratini rossi hanno ben poco significato, buttalo e prendine uno nuovo e pace.
- CRL -
http://img376.imageshack.us/img376/9067/immaginequo.th.jpg (http://img376.imageshack.us/i/immaginequo.jpg/)
arcofreccia
08-07-2009, 18:33
quindi?:confused:
Sì, ha un bel po' di settori danneggiati.
Se vuoi provare ad usarlo ancora, usa HDD Regenerator, che esclude dalla mappatura tutti i danneggiati (e dà la falsa impressione di averli riparati) e se il fenomeno degenerativo non prosegue di fatto continui ad usare la parte buona del disco.
In condizioni di questo tipo però sono già tanti quelli danneggiati, se il disco è vecchio può essere anche più logico prenderne uno nuovo e questo va in pensione.
- CRL -
arcofreccia
11-07-2009, 13:26
Sì, ha un bel po' di settori danneggiati.
Se vuoi provare ad usarlo ancora, usa HDD Regenerator, che esclude dalla mappatura tutti i danneggiati (e dà la falsa impressione di averli riparati) e se il fenomeno degenerativo non prosegue di fatto continui ad usare la parte buona del disco.
In condizioni di questo tipo però sono già tanti quelli danneggiati, se il disco è vecchio può essere anche più logico prenderne uno nuovo e questo va in pensione.
- CRL -
Il disco è del 2003...lascio perdere dai. Ho provato a toglierlo anche, solo che non mi faceva entrare su D perchè il primo SO lo avevo installato su C. Ho provato a fare anche un boot fix.
Cmq lo rimesso ed entro solo su D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.