PDA

View Full Version : Problemi con la mia scheda ATI Mobility Radeon HD 2600!

Giepi
06-07-2009, 14:35
Salve a tutti!
Ultimamente sto notando ahimè con maggiore frequenza ed intensità (anche se ancora non è una cosa perenne) dei brutti glitch su schermo, che da quello che ho visto risultano su certe gradazioni di colore di norma, anche se ogni tanto si espandono... Poco fa mi si è aggravata come da foto (anche ad alcune altre zone di schermo, ripeto, dipende dal colore, non dal posto) prima di scomparire del tutto.
Ieri sera quando l'ho vista ho pensato "vabbè, il calore" ed ho spento, ma questa mattina, accendendo dopo 5 ore, era di nuovo qui. E dopo un po' si è allargato ed è scomparso.

Dottore, dice che è grave? :(

domyre
06-07-2009, 15:02
provato con un altro monitor? per sicureza esegui il video memory stress test, lo scarichi gratis, abbreviato si chiama vmt

Giepi
06-07-2009, 16:49
Ciao!
Innanzitutto grazie per il consiglio, anche se il test non ha sputato fuori nulla:

ATTENZIONE: La tua scheda video non e compatibile per questo test. Se sono stati trovati piu errori, tenta il test con l'uso del buffer sullo schermo o di ignorare i colori Bit Mask.
Cambiamento risoluzione a 640x480x16 in corso...OK
[06/07/2009 16.20.28] Test iniziato "ATI MOBILITY RADEON HD 2600"...
Test 16bpp RGB:565 in corso...OK
Test 16bpp RGB:555 in corso...OK
Test 16bpp BGR:565 in corso...OK
Test 32bpp RGB:888 in corso...OK
Test 32bpp BGR:888 in corso...OK
[06/07/2009 16.51.13] Test Completato (0 errori trovati).

Le Opzioni non sapendo bene come combinarle le ho fatte così:

Tipo di Test: DirectX
Test da Effettuare: Massimo
Dispositivo da utilizzare: ATI MOBILITY RADEON HD 2600 (ma prima ho fatto un Minimo col default, che era "Driver video primario", ma avendo una sola scheda in questo portatile... credo sia la stessa cosa :) )
Dimensione interfaccia 1024x1024 (non sapevo che mettere. la scheda cmq ha 512mb di ram se c'entra qualche cosa)
Ignora colori bitmask [ON]
Usa buffer sullo schermo [OFF]

Se ho sbagliato qualche cosa, dite che rieseguo.

Sinceramente non so tentare su un altro schermo, visto che è un portatile. Però appena risuccede, tenterò a cercare di capire come fare con un vecchio CRT che ho da qualche parte.

Apprezzo il supporto... Spero non sia nulla di grave :(

domyre
06-07-2009, 17:02
Ciao!
Innanzitutto grazie per il consiglio, anche se il test non ha sputato fuori nulla:

ATTENZIONE: La tua scheda video non e compatibile per questo test. Se sono stati trovati piu errori, tenta il test con l'uso del buffer sullo schermo o di ignorare i colori Bit Mask.
Cambiamento risoluzione a 640x480x16 in corso...OK
[06/07/2009 16.20.28] Test iniziato "ATI MOBILITY RADEON HD 2600"...
Test 16bpp RGB:565 in corso...OK
Test 16bpp RGB:555 in corso...OK
Test 16bpp BGR:565 in corso...OK
Test 32bpp RGB:888 in corso...OK
Test 32bpp BGR:888 in corso...OK
[06/07/2009 16.51.13] Test Completato (0 errori trovati).

Le Opzioni non sapendo bene come combinarle le ho fatte così:

Tipo di Test: DirectX
Test da Effettuare: Massimo
Dispositivo da utilizzare: ATI MOBILITY RADEON HD 2600 (ma prima ho fatto un Minimo col default, che era "Driver video primario", ma avendo una sola scheda in questo portatile... credo sia la stessa cosa :) )
Dimensione interfaccia 1024x1024 (non sapevo che mettere. la scheda cmq ha 512mb di ram se c'entra qualche cosa)
Ignora colori bitmask [ON]
Usa buffer sullo schermo [OFF]

Se ho sbagliato qualche cosa, dite che rieseguo.

Sinceramente non so tentare su un altro schermo, visto che è un portatile. Però appena risuccede, tenterò a cercare di capire come fare con un vecchio CRT che ho da qualche parte.

Apprezzo il supporto... Spero non sia nulla di grave :(
il test bastava farlo senza cambiare nessuna impostazione;)

Giepi
06-07-2009, 18:08
il test bastava farlo senza cambiare nessuna impostazione;)

Praticamente sono quelle le impostazioni... apparte che ho provato sia driver primario come minimo che il nome della scheda con massimo, che credo sia la stessa cosa...

domyre
06-07-2009, 18:19
Praticamente sono quelle le impostazioni... apparte che ho provato sia driver primario come minimo che il nome della scheda con massimo, che credo sia la stessa cosa...

ok allora le ram della scheda vide sono ok, dai catalyst riesci a vedere a che temperatura arriva la scheda video sotto sforzo? comunque prova con un altro monitor ho il forte sospetto che il monitor del portatile sia il problema

Giepi
06-07-2009, 19:17
Mi sento un idiota, ma non riesco a trovare da nessuna parte nella interfaccia dei Catalyst la temperatura!

domyre
06-07-2009, 20:13
allora vedi con gpuz

Giepi
08-07-2009, 13:40
Neanche lui mi dice la temperatura :( Su Sensors dice solo i clock!