PDA

View Full Version : temperatura della mobo si è alzata! che faccio?

kiro87
06-07-2009, 14:05
cia otutti sono nuova del forum,mi sono appena iscritta :D

Ho un piccolo problema, ho questo pc:
case thermaltake soprano (http://www.thermaltakeusa.com/Product.aspx?C=1314&ID=1451)ma con pannello laterale non forato e senza ventola
Q6600 con dissi stock (uso il grasso termico zalman per)
4gb ram hyperyx 1066
asus p5q-e (http://www.asus.com/product.aspx?P_ID=ogZlrSeVzUh9MKLO&templete=2)
8800gts320
scheda tv pci pinnacle(per acquisizione)
scheda wireless pci

volevo abassare la temp del cpu, quindi mi son presa un arctic cooling frez pro (http://www.arctic-cooling.com/catalog/product_info.php?cPath=1_42&mID=72), ma quando è arrivato mi son accorta che non entra sulla cpu a causa dei dissipatori della mobo :cry:

quindi lo sostituito con una asus silent square pro (http://www.asus.com/product.aspx?P_ID=1V55ds7dKKu7lunp&templete=2), questo qui ci va, ma non nel modo corretto, infatti a causa dei dissipatori della mobo, lo dovuto ruotare di 90° :
adesso il dissi getta aria nell'alimentatore invece che sulla ventola posteriore!

In conclusione adesso ho la cpu che sta a 33° in idle
e la mobo che sta a 52° in idle,:cry: :cry:
cosa mi consigliate di fare adesso?
1)comprare un pannello laterale con ventola
2)prendermi un dissipatore per cpu più idoneo e magari con ventola orizzontale per raffreddare anche i disspatori della scheda madre?
3)prendermi un dissi per cpu compatibile ma in verticale
4)sostituire i dissi della mobo

aiutatemi per favore, ho paura di fondere qualcosa se uso delle applicazioni pesanti

Piripikkio
06-07-2009, 14:10
Ciao

Sezione sbagliata, fatti spostare il 3d da un moderatore.

Comunque le temperature che hai sono nella norma, con il caldo di questi giorni ...

Ciao

kiro87
06-07-2009, 14:12
si già provveduto :doh:
si ma con il dissi sto la temperatura della mobo era più bassa di 7-8 gradi...

JJ McTiss
06-07-2009, 14:14
Ho la vaga impressione tu abbia sbagliato sezione, questo è il mercatino di vendita del forum ;)

Posta la tua domanda nella sezione raffreddamento ed alimentazione, qui

http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107

Cmq quoto quanto detto da Piripikkio circa le temp, non sono altissime e cmq il dissipatore cpu anche se soffia sulla ventola dell'ali può andare bene, in quanto anche lei estrae calore dal case.

LeEloO.gio
06-07-2009, 14:16
era più bassa perchè il dissi stock sventolava pure sul dissi della mobo, mettici una ventolina se ti preoccupa

kiro87
06-07-2009, 14:19
si ho già richiesto si mod id spostare il 3d.
Cmq qui non è che fa cos' caldo, è una se4ttimana che piove sempre e la sera fa freddo, solo stamattina c'è un po si sole,
quello che non mi spiego è che con il dissi stock
la temperatura della cpu era più alta(e fin qui ci sono)
ma quella della mobo era più bassa...

JJ McTiss
06-07-2009, 14:26
si ho già richiesto si mod id spostare il 3d.
Cmq qui non è che fa cos' caldo, è una se4ttimana che piove sempre e la sera fa freddo, solo stamattina c'è un po si sole,
quello che non mi spiego è che con il dissi stock
la temperatura della cpu era più alta(e fin qui ci sono)
ma quella della mobo era più bassa...

Il motivo è semplice e te lo ha appena spiegato LeEloO.gio: il dissi stock, con ventola parallela alla mobo, soffiava aria direttamente sul pcb, raffreddanto anche i dissipatori della mobo attorno al processore; questo che hai preso invece lavora perpendicolarmente alla mobo e quindi il flusso d'aria creato dalla ventola non invese + i suddetti dissipatori, facendo salire le temp della mobo.
Devi migliorare il flusso d'aria all'interno del tuo case :)

Cmq sia se non ti spostano la discussione (ci vuole 1 pochino, tempo che 1 mod legga la tua richiesta) aprine un'altra nella sezione giusta, non si parla di dissipazione qui ;)

brattak
06-07-2009, 14:29
allora il dissi stock ha la ventola posizionata sopra la cpu quindi quando gira soffia aria anche ai componenti che stanno intorno aala cpu quindi anche al dissipatore della mobo (north bridge) invece l asus e il freezer hanno la ventola messa in posizione laterale rispetto alla cpu quindi l aria soffiata da questa ventola non va piu intorno alla mobo ma solo sul dissi della cpu e poi esce dal retro o dall alimentatore se lo hai sopra
ora fatti spostare e continua nella sezione giusta

kiro87
06-07-2009, 14:31
Il motivo è semplice e te lo ha appena spiegato LeEloO.gio: il dissi stock, con ventola parallela alla mobo, soffiava aria direttamente sul pcb, raffreddanto anche i dissipatori della mobo attorno al processore; questo che hai preso invece lavora perpendicolarmente alla mobo e quindi il flusso d'aria creato dalla ventola non invese + i suddetti dissipatori, facendo salire le temp della mobo.
Devi migliorare il flusso d'aria all'interno del tuo case :)

Cmq sia se non ti spostano la discussione (ci vuole 1 pochino, tempo che 1 mod legga la tua richiesta) aprine un'altra nella sezione giusta, non si parla di dissipazione qui ;)

so ho già aperto un altra nella sezione giusta e ho già detto a un mod di chiudere questa:)
ma come miglioreri il flusso se ho già due ventole da 12 :
una in aspirazione e una in estrazione..