PDA

View Full Version : notebook morto, recuperare HD con collegamento usb

kekko
06-07-2009, 11:23
salve a tutti,
ho un portatile sony vaio (non ricordo il modello, ma è abbastanza vecchiotto, windows XP, anno 2004/2005).
ieri ho trovato il notebook completamente morto, non da segni di vita.
mi riservo di valutare se valga la pena o meno di ripararlo, ma in ogni caso, ho urgenza di recuperare il contenuto dell hard disk.
Mi era venuto in mente che potrei smontarlo e, con un adattatore (usb esiste?) collegarlo esternamente ad altro pc o notebook e scaricare tutti i dati.
esiste questo adattatore hd-usb?
se si, come posso cercarlo?
grazie per l'aiuto

piar
06-07-2009, 13:09
Io lo ho trovato, prova a cercare su Google con una chiave di questo tipo:

"Adattatore USB per Hard Disk IDE S-ATA da 2.5 - 3.5"

Buona fortuna

Marco Giunio Silano
06-07-2009, 15:01
ottimo! devo fare los tesso da un anno circa con un HP che si è misteriosamente fuso.

Proverò, grazie.

Marci
06-07-2009, 15:05
ottimo! devo fare los tesso da un anno circa con un HP che si è misteriosamente fuso.

Proverò, grazie.

basta comperare un qualsiasi cassettino esterno per HD si trovano in tutti i negozi di pc ed elettronica, costano dai 9€ in su; devi solo stare attento e vedere bene se il tuo HD è Sata o Pata;)

kekko
06-07-2009, 15:11
grazie molte, sempre utilissimo questo forum.
trovato l'adattatore a 6 euro su ebay.

Marco Giunio Silano
06-07-2009, 15:11
basta comperare un qualsiasi cassettino esterno per HD si trovano in tutti i negozi di pc ed elettronica, costano dai 9€ in su; devi solo stare attento e vedere bene se il tuo HD è Sata o Pata;)

ok, grazie, ma dubbio: il pc offerente del hd si è misteriosamente bruciato mentre lavorava (è uscito del fumo e kaput). Quindi, potrebbe essersi fuso l'hd, e fin qui poco male. Ma il dubbio è: se prendo sto hd, lo metto nel cassettino esterno e lo connetto via usb al nuovo pc, se l'hd è bruciato mi scassa il nuovo pc? C'è il rischio? Perché se c'è lo connetto prima al pc del vicino così mi fa da tester.

kekko
06-07-2009, 15:13
ne approfitto per una seconda domanda: il notebook aveva la batteria normalmente inserita ed il caricabatterie connesso (lo tengo sempre così).
di notte, a causa di un temporale, ci saranno stati sbalzi di tensione.
è possibile che lo sbalzo di tensione sia arrivato al notebook? io sapevo che, avendo la batteria come alimentazione primaria, non poteva succedere, che dite?

Marco Giunio Silano
06-07-2009, 15:14
boh... nel dubbio io stacco sempre tutto

Marci
06-07-2009, 16:16
ok, grazie, ma dubbio: il pc offerente del hd si è misteriosamente bruciato mentre lavorava (è uscito del fumo e kaput). Quindi, potrebbe essersi fuso l'hd, e fin qui poco male. Ma il dubbio è: se prendo sto hd, lo metto nel cassettino esterno e lo connetto via usb al nuovo pc, se l'hd è bruciato mi scassa il nuovo pc? C'è il rischio? Perché se c'è lo connetto prima al pc del vicino così mi fa da tester.

al massimo lo attacchi e non funziona, non scassi nulla ;)