View Full Version : Quali copertoni per Mini Cooper?
Ciao ragazzi, devo cambiare le gomme alla macchina (mini cooper 16'' 192 55 r16 87v)
pero' visto che il mio solito copertone non e' disponibile in questa misura (k104/k110 hankook) mi stavo oriantando verso altri lidi.
Premesso che la mia scelta ricade anche su un discorso estetico prediligo i disegni direzionali....attualmente l'auto monta i classici euforia RF... stasera il gommista mi monta 4 sp01 per farmeli provare (sono al 50% quindi le caratteristiche dovrebbero cmq essere invariate)
guardando in giro ho visto questi:
PROXES T1-R 195/55 R16 91V RF
http://ssl.delti.com/tyre-pictures/Toyo/PROXEST1-R.jpg
ATR Sport 195/55 R16 87V
http://ssl.delti.com/tyre-pictures/Achilles/ATRSport.jpg
SP SPORT 01
http://ssl.delti.com/tyre-pictures/Dunlop/SPSPORT01ROF.jpg
ovviamente prendo in considerazione anche pneumatici non direzionali ma il disegno deve piacermi.... non ho preferenze su una marca particolare...ovvio che non devono essere cose strane....perche' senno' il mio gommista me le boccia e non le monto :D
please.... un piccolo aiutino....
ps: se montassi dei 205? cose che il mio gommista non mi fara' constringendomi a cercare qualcuno di meno "onesto" :P
torgianf
06-07-2009, 11:02
http://ssl.delti.com/cgi-bin/rshop.pl
e ti scegli pure il gommista
http://ssl.delti.com/cgi-bin/rshop.pl
e ti scegli pure il gommista
ok per il sito, c'e' anche la versione italiano che ho visitato in precedenza...uio chiedevo consiglio su una gomma piuttosto che un altro perche' magari ha un bel disegno e poi non tiene un caxxo o si consuma in 10k km
torgianf
06-07-2009, 13:13
ok per il sito, c'e' anche la versione italiano che ho visitato in precedenza...uio chiedevo consiglio su una gomma piuttosto che un altro perche' magari ha un bel disegno e poi non tiene un caxxo o si consuma in 10k km
magari dai un occhiata su elaborare.it. personalmente monto delle falken zx912 e sono tutto un altro mondo dalle pietre michelin di serie che montava la mia focus
djufuk87
07-07-2009, 15:39
tra le gomme da te citate le migliori sono le toyo (non conosco le ATR.. e già per questo le escluderei) a livello di tenuta su asciutto e bagnato.
L'unica pecca è che nella tua misura la spalla sarà abbastanza morbida quindi dipende da cosa cerchi... vuoi una gomma sportiva oppure vai in giro tranquillo?
Le dunlop sul bagnato non mi sono piaciute affatto... sull'asciutto invece se la cavano bene :)
ps: dai un'occhiata alle bridgestone... turanza = turistiche Potenza = sportive.. e non sbagli! :O
SP Sport 01 le avevo sulla Punto GT, molto contento, belle gomme con battistrada asimmetrico. Costavano neanche tanto
Io sulla mia vecchia Ibiza avevo le Toyo (195/50 R15): ottima tenuta su asciutto e bagnato ma percorrenza moooolto limitata vista la mescola particolarmente morbida (sono arrivato a 20.000 km praticamente sulla tela).
Dipende da quanto usi l'auto e da come la usi.
P.S.: per chi già si stava domandando come facevo a fare solo 20.000 km, preciso che non andavo in giro a sgommare ad ogni semaforo... :)
allora ho provato una mini con le sp01 manon mi e' piaciuta....cerco una gomma che tenga il mio piedino pesante con i miei 1400km settimanali.... quindi buone doti di tenuta (non faccio gare ma solo autostrada) e che durino il piu' possibili ho cosi' optato per una marca che conosco.... la hankook anche se il k105 ha un disegno di mer... ora stiamo a vedere..... sulla 235/35-zr17 mi ha dato molte soddisfazioni....il gommista ha detto che ci dovrei fare 40k km ed ha aggiunto che se non arrivo almeno alla meta mi sconta del 50% il secondo treno di gomme....
le hankook le ho messe sulla mia Gpunto lasciamo perdere, con le bridgestone potenza originali ho fatto quasi 30 mila kilometri con le hakook meno di 20 mila e sono gia pelate. direi che ti sei guadagnato lo sconto..
ps: come gomme fanno abbastanza :Puke: almeno rispetto le mie vecchie bridgestone.. misura 205-45 r17
le hankook le ho messe sulla mia Gpunto lasciamo perdere, con le bridgestone potenza originali ho fatto quasi 30 mila kilometri con le hakook meno di 20 mila e sono gia pelate. direi che ti sei guadagnato lo sconto..
ps: come gomme fanno abbastanza :Puke: almeno rispetto le mie vecchie bridgestone.. misura 205-45 r17
ok ma tu come le usi? io ci vado in autostrada....devono solo rotolare... non faccio curvoni facendo fischiare le gomme..... per il 90% vado dritto :) io con le k104 mi ero trovato bene, ho fatto 2 stagioni estive...ma non ricordo il kilometraggio... non male cmq....se ne faccio 20k le gomme mi sono costate 40€ l'una....direi che e' piu' che accettabile :D
-dieguz-
08-07-2009, 08:22
ma montatevi delle gomme da fuoristrada, le mie han su 50.000 km e hanno ancora mezzo centimetro di battistrada. son 3 anni che le monto e infatti le cambio a settembre a causa dell'eta, perche se fosse stato per la durata, avrei percorso almeno altri 20.000 km!
ma montatevi delle gomme da fuoristrada, le mie han su 50.000 km e hanno ancora mezzo centimetro di battistrada. son 3 anni che le monto e infatti le cambio a settembre a causa dell'eta, perche se fosse stato per la durata, avrei percorso almeno altri 20.000 km!
:stordita:
Beh, sul 4Runner hanno il loro perchè, su una Mini decisamente meno...
Oltre che durare ancora meno delle normali gomme stradali...
:asd: :asd: :asd: :asd: :asd: :asd:
la mini coi gommoni....
a parte che 195/55/r16 dubito che l'abbia qualche fuoristrada....
-dieguz-
08-07-2009, 11:11
:asd: :asd: :asd: :asd: :asd: :asd:
la mini coi gommoni....
a parte che 195/55/r16 dubito che l'abbia qualche fuoristrada....
ma ovvio, la misura minima per delle gomme da fuoristrada sono delle 235/70/r15 :asd:
Io sulla mia vecchia Ibiza avevo le Toyo (195/50 R15): ottima tenuta su asciutto e bagnato ma percorrenza moooolto limitata vista la mescola particolarmente morbida (sono arrivato a 20.000 km praticamente sulla tela).
Dipende da quanto usi l'auto e da come la usi.
P.S.: per chi già si stava domandando come facevo a fare solo 20.000 km, preciso che non andavo in giro a sgommare ad ogni semaforo... :)
tipo di percorrenza? (autostrada, città...)
Te lo chiedo perchè anch'io sono in procinto di gambiare pneumatici e mi sto orientando sulle toyo t1-r delle quali non conosco però la durata media... faccio 25k km all'anno ed un treno di toyo mi verrebbe a costare sui 430€ tutto compreso... cmq sia mica broscolini
tipo di percorrenza? (autostrada, città...)
Te lo chiedo perchè anch'io sono in procinto di gambiare pneumatici e mi sto orientando sulle toyo t1-r delle quali non conosco però la durata media... faccio 25k km all'anno ed un treno di toyo mi verrebbe a costare sui 430€ tutto compreso... cmq sia mica broscolini
Ai tempi facevo 20 km in città + 20 km in superstrada al giorno, più autostrada di domenica per un totale di 30.000 km all'anno.
Come dicevo sopra mi sono trovato benissimo in quanto a tenuta di strada e sotto questo aspetto le consiglio vivamente ma, visto anche la tua percorrenza elevata ti direi di andare sulle Michelin Pilot Exalto con cui ho fatto 40.000 km pur non rinunciando ad un ottimo grip.
Ai tempi facevo 20 km in città + 20 km in superstrada al giorno, più autostrada di domenica per un totale di 30.000 km all'anno.
Come dicevo sopra mi sono trovato benissimo in quanto a tenuta di strada e sotto questo aspetto le consiglio vivamente ma, visto anche la tua percorrenza elevata ti direi di andare sulle Michelin Pilot Exalto con cui ho fatto 40.000 km pur non rinunciando ad un ottimo grip.
della mia misura, 195/55 R16 non ci sono presso gommadiretto... ci sta che alla fine mi orienti sulle turanza er 300...
della mia misura, 195/55 R16 non ci sono presso gommadiretto... ci sta che alla fine mi orienti sulle turanza er 300...
Visto che sei disposto a rinunciare al disegno "aggressivo" puoi sempre optare per le Avon ZV5 la cui qualità è indubbia e ti risparmi una 50ina di €.
P.S.: forse sbaglio, quindi prendi con le pinze quanto ti sto dicendo, ma mi sembra che le Turanza siano molto rumorose.
P.P.S.: sarebbe il primo ordine da GD oppure l'hai già provato? In questo caso come ti sono sembrati?
sarebbe il primo ordine presso GD;
un aspetto molto positivo delle yoko c.drive che monto su ora è che non sono affatto rumorose... bah... capisco che il pneumatico con buona tenuta sull'asciutto, buona denuta sul bagnato, poca rumorosità e durata almeno nella media e che non costi uno sproposito è un'utopia ma qualcosa che ci si avvicini esiste?
sarebbe il primo ordine presso GD;
un aspetto molto positivo delle yoko c.drive che monto su ora è che non sono affatto rumorose... bah... capisco che il pneumatico con buona tenuta sull'asciutto, buona denuta sul bagnato, poca rumorosità e durata almeno nella media e che non costi uno sproposito è un'utopia ma qualcosa che ci si avvicini esiste?
:D
Come ti capisco...
Io dopo le Toyo sono sempre andato di Michelin Pilot Exalto (3 treni di gomme), quindi non saprei bene cosa consigliarti a questo punto.
Potresti provare le Dunlop SP Sport ma il prezzo sale... ;)
Le Avon di qualche post sopra non ti ispirano?
Con le Yoko quanti km hai fatto?
:D
Come ti capisco...
Io dopo le Toyo sono sempre andato di Michelin Pilot Exalto (3 treni di gomme), quindi non saprei bene cosa consigliarti a questo punto.
Potresti provare le Dunlop SP Sport ma il prezzo sale... ;)
Le Avon di qualche post sopra non ti ispirano?
Con le Yoko quanti km hai fatto?
le yokohama son durate 25k km e volendo potrei fargliene fare un altro paio... faccio tanta autostrada sì ma diciamo che prediligo la guida sportiveggiante...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.