View Full Version : Nessun malumore tra NVIDIA e Apple
Redazione di Hardware Upg
06-07-2009, 10:34
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/apple/nessun-malumore-tra-nvidia-e-apple_29522.html
Sembrano smentite le voci della scorsa settimana secondo le quali tra i due colossi vi fosse qualche problema di relazione. NVIDIA e Apple continuano a collaborare come è stato fino ad ora
Click sul link per visualizzare la notizia.
JohnPetrucci
06-07-2009, 10:41
Beh, alla fine tutto è bene quel che finisce bene, hanno trovato un accordo(se mai ce ne fosse stato bisogno) e i problemi causati ad Apple da parte di Nvidia saranno stati risolti in qualche modo per vie non ufficiali.
Ciò che mi chiedo è perchè anche Amd non investa seriamente sul supporto Open CL ai fini di creare un'alternativa a Nvidia, così magari Apple e/o altri produttori avrebbero un altro fornitore di Gpu Computing a cui rivolgersi.
int main ()
06-07-2009, 10:55
Beh, alla fine tutto è bene quel che finisce bene, hanno trovato un accordo(se mai ce ne fosse stato bisogno) e i problemi causati ad Apple da parte di Nvidia saranno stati risolti in qualche modo per vie non ufficiali.
Ciò che mi chiedo è perchè anche Amd non investa seriamente sul supporto Open CL ai fini di creare un'alternativa a Nvidia, così magari Apple e/o altri produttori avrebbero un altro fornitore di Gpu Computing a cui rivolgersi.
menomale omg. io le ati coi mac non ce le vedo proprio. nvidia ttt la vita sui mac. poi per quanto riguarda il pc da gioco dipende da chi ce l'ha + lungo in quel momento.
qualcuno sa dirmi qnd escono le nuove schede video? quelle totalmente nuove, non le solite evoluzioni
cervus92
06-07-2009, 11:00
menomale omg. io le ati coi mac non ce le vedo proprio. nvidia ttt la vita sui mac. poi per quanto riguarda il pc da gioco dipende da chi ce l'ha + lungo in quel momento.
qualcuno sa dirmi qnd escono le nuove schede video? quelle totalmente nuove, non le solite evoluzioni
E perchè non ce le vedresti scusa? :mbe:
E perchè non ce le vedresti scusa? :mbe:
Perché mi sa che è un fanboy... :rolleyes: ;)
JohnPetrucci
06-07-2009, 11:25
Io non discriminerei le Ati, se riescono ad offrire un prodotto concorrenziale come hanno già fatto sulle gpu in campo gaming e non solo, non vedo motivo per escluderle a priori, la concorrenza è vitale!;)
I brand sono secondari, invece.;)
Io non discriminerei le Ati, se riescono ad offrire un prodotto concorrenziale come hanno già fatto sulle gpu in campo gaming e non solo, non vedo motivo per escluderle a priori, la concorrenza è vitale!;)
I brand sono secondari, invece.;)
Quoto ;)
desmogix
06-07-2009, 11:30
è quieto vivere. Non mi sembra il momento (economico) di litigare.
Per me Nvidia ha sempre dato più sicurezza nello sviluppo driver rispetto ad ATI.... ad esempio linux... ci sono voluti anni per avere driver Ati decenti.. poi intendiamoci... ho avuto entrambe le schede in più occasioni e mi sono sempre trovato bene... quindi ... degustibus....
int main ()
06-07-2009, 12:21
non è question di fanboy o meno, ma nvidia da driver 1000 volte meglio degli altri e qst è qnt
JohnPetrucci
06-07-2009, 12:24
Per me Nvidia ha sempre dato più sicurezza nello sviluppo driver rispetto ad ATI.... ad esempio linux... ci sono voluti anni per avere driver Ati decenti.. poi intendiamoci... ho avuto entrambe le schede in più occasioni e mi sono sempre trovato bene... quindi ... degustibus....
non è question di fanboy o meno, ma nvidia da driver 1000 volte meglio degli altri e qst è qnt
Concordo.;)
dj_andrea
06-07-2009, 12:35
Pensa che c'è chi ha smesso di comprare nVidia a causa dei driver... :rolleyes:
quoto su 2 computer diversi e schede video diverse (Nvidia) faceva artefatti quando passavo il mouse su flash player (youtube ecc ecc) con la ati no !
manowar84
06-07-2009, 12:37
Pensa che c'è chi ha smesso di comprare nVidia a causa dei driver... :rolleyes:
almeno esistono.... mica come ati che su linux funzionano meglio quelli open (un mio amico con una x1600 ha prestazioni decisamente peggiori su kde4 e compiz rispetto alla mia geffo3 targata 2003) e su windows ai tempi di una radeon all-in-wonder (pagata 400mila lire... con tv ecc.) nel 1999 e compatibile SOLO con windows 98, mai usciti i driver per windows 2000 e superiori. Per la cronaca nvidia ha supportato la mia geffo3 su linux fino all'anno scorso introducendo il supporto ad aiglx (e non mi dire che il mercato vga linux è molto ambito... poteva tranquillamente fregarsene visto che era una scheda a dir poco obsoleta).
A MIO AVVISO nvidia ha una serietà che ati si sogna per questi 2 motivi che mi hanno coinvolto :)
edit: tra l'altro opencl con nvidia funziona su osx 10.6, con ati ancora nulla....
manowar84
06-07-2009, 13:06
Del long term support a me non interessa, di linux e macos manco per niente, mentre della stabilità, della potenza bruta e della qualità grafica sì, sotto Windows, e in questo da convinto nVidista mi son trovato a passare ad ATi a causa della poca serietà che nVidia mi ha dimostrato (e ancora più che nella VGA nei chipset).
In pratica il senso del mio post che hai quotato è che gli assoluti non funzionano, in risposta agli assoluti appena letti ;)
oddio se ti ritrovassi una vga da 200 euro comprata ora non supportata su 7 penso di roderebbe :p Per la stabilità mi sono trovato su entrambi bene su windows, su linux lasciamo perdere, stendiamo un velo pietoso su ati... :p
E' chiaro che dipende dalle esperienze personali, volevo sottolineare quello che hai sottolineato tu stesso, ovvero che in base a l'uso che uno intende fare della VGA cambiano anche le risposte.
Del long term support a me non interessa, di linux e macos manco per niente, mentre della stabilità, della potenza bruta e della qualità grafica sì, sotto Windows, e in questo da convinto nVidista mi son trovato a passare ad ATi a causa della poca serietà che nVidia mi ha dimostrato (e ancora più che nella VGA nei chipset).
In pratica il senso del mio post che hai quotato è che gli assoluti non funzionano, in risposta agli assoluti appena letti ;)
Hai detto bene, la parola "assoluto" nell'informatica non esiste. Ognuno a seconda delle proprie esigenze trova la soluzione che più gli aggrada e lo soddisfa (in questo caso particolare la VGA) e ribadisco l'importanza della concorrenza tra diversi produttori (in questo caso ATI & Nvidia) perché alla fine siamo noi consumatori che ci dobbiamo guadagnare in mezzo a tutto questo caos informatico. ;)
sono stato male 2 settimane aspettando questa puntata, stavo per rimandare gli inviti del matrimonio e avevo già piazzato le cariche dentro la chiesa per la demolizione
ahh tutto bene quel che finisce bene
edit: tra l'altro opencl con nvidia funziona su osx 10.6, con ati ancora nulla....
Cosa assolutamente normale essendo i chipset Apple tutti forniti da Apple, la cosa è da ricercarsi più nella politica che nella tecnica (per dire lo sostenevo molto prima che uscissero le specifiche per Snow Leopard e ci ho preso). Il supporto comunque su Ati c'è, con le schede fornite in opzione (4850) sui modelli che lo permettono. Quindi "nulla" è una definizione alquanto "sbagliata" ;)
se sento ancora un confronti nvidia meglio di ati o viceversa partono le sospensioni
manowar84
06-07-2009, 13:45
Cosa assolutamente normale essendo i chipset Apple tutti forniti da Apple, la cosa è da ricercarsi più nella politica che nella tecnica (per dire lo sostenevo molto prima che uscissero le specifiche per Snow Leopard e ci ho preso). Il supporto comunque su Ati c'è, con le schede fornite in opzione (4850) sui modelli che lo permettono. Quindi "nulla" è una definizione alquanto "sbagliata" ;)
ah pardon allora :p
ah pardon allora :p
Se ti interessa, le specifiche fino a qualche giorno fa erano accessibili solo dallo store inglese (da quello italiano non avevo trovato niente). E si parlava di openCl solo per le Nvidia dalla 8600 in poi e per le Ati in opzione. Accelerazione video in Quick Time addirittura dalle 9400 in poi (se non ricordo male solo Nvidia qui). Tanto per ribadire, se le 9400 possono offrire tale accelerazione, secondo te le 8600 non ce la fanno? Solo che le 8600 sono disponibili solo su modelli "vecchi" (io ho un macbook pro Core Duo e c'è sopra una x1600, a casa un iMac con una HD2600, quindi mi attacco al tram in entrambi i casi).
manowar84
06-07-2009, 15:05
ah beh sicuramente la serie 8000 lo potrebbe fare, poco ma sicuro :p
OutOfBounds
06-07-2009, 16:42
beh a me sembra che i prodotti nvidia, seppur di tutto rispetto, si facciano anche pagare.. eheh da questo punto di vista si son trovate apple e nvidia...
mentalrey
06-07-2009, 16:43
Mi pare che qualcuno qui si sia perso un pochetto di pezzi,
Apple quando ancora il settore 3D stava nascendo,
e' andata avanti con soluzioni sviluppate da ATI per anni e
quando sono comparse quelle basate su Nvidia, piu' di un grafico o un montaggista video
si e' lamentato che il colore e la profondita' delle immagini non valevano un tubo.
infatti ad oggi sui mac pro ci puoi montare anche le ati, per la felicità di tutti i montaggisti lamentosi :)
Ati ha spadroneggiato alla grande fino alla MITICA ATI RADEON 9800 PRO!!!
poi è successo qualcosa... un alieno avrà donato a nvidia il monolito della sboronaggine e bum.
Willy_Pinguino
06-07-2009, 21:53
secondo me ati sui mac sarebbe un vantaggio per tutti... ora che c'è solo nvidia è tutto fermo perchè non c'è bisogno di migliorare... solo la concorrenza provoca rincorsa al miglioramento... se ci pensate ha senso, ati non produce sk video per mac in quantità tale da giustificare un esborso in ricerca e sviluppo per opencl o quant'altro.
poi, sempre secondo me, la qualità dei drivers delle 2 marche su win non centra nulla con quella su mac...
sono sistemi diversi e non sono le stesse persone che possono scrivere i drivers per entrambe le piattaforme...
e comunque, per quello che riguarda la mia esperienza, nvidia sui portatili e sulle macchine di fascia bassa hanno prestazioni e qualità di immagine inferiore alle macchine con ati di pari prezzo. ma è solo una mia vallutazione riguardo all'uso che ne faccio personalmente, quindi chiunque può avere ottimi motivi per pensarla diversamente... io non mi offendo :-P
AlexSwitch
06-07-2009, 23:27
Se ti interessa, le specifiche fino a qualche giorno fa erano accessibili solo dallo store inglese (da quello italiano non avevo trovato niente). E si parlava di openCl solo per le Nvidia dalla 8600 in poi e per le Ati in opzione. Accelerazione video in Quick Time addirittura dalle 9400 in poi (se non ricordo male solo Nvidia qui). Tanto per ribadire, se le 9400 possono offrire tale accelerazione, secondo te le 8600 non ce la fanno? Solo che le 8600 sono disponibili solo su modelli "vecchi" (io ho un macbook pro Core Duo e c'è sopra una x1600, a casa un iMac con una HD2600, quindi mi attacco al tram in entrambi i casi).
Per inciso le Ati X1600 e HD2600 supportano l'accelerazione in hardware del video digitale.... come le nVidia 8600. Purtroppo Apple ha deciso di " declassare " questi modelli non supportando determinate funzionalità nei driver per SnowLeopard!!! :mad: :mad:
su windows ai tempi di una radeon all-in-wonder (pagata 400mila lire... con tv ecc.) nel 1999 e compatibile SOLO con windows 98, mai usciti i driver per windows 2000 e superiori. Per la cronaca nvidia ha supportato la mia geffo3 su linux fino all'anno scorso introducendo il supporto ad aiglx (e non mi dire che il mercato vga linux è molto ambito... poteva tranquillamente fregarsene visto che era una scheda a dir poco obsoleta).
A MIO AVVISO nvidia ha una serietà che ati si sogna per questi 2 motivi che mi hanno coinvolto :)
Che strano io avevo proprio la scheda di cui parli e mi ricordo delle fantastiche partite a 1nsane e need for speed, mi sà che i driver ce li avevo sisi era su xp tra l'altro... ;)
CaFFeiNe
07-07-2009, 01:35
io mi sono sempre trovato benissimo con entrambi i marchi
ho avuto
ati mach 64 (la nvidia doveva ancora nascere :asd: )
ati rage
ati 8500
ora ati hd4890
nvidia tnt
nvidia 6600gt
nvidia 7600gs
nvidia 8800gt
con nvidia avevo anche io errorini nei filmati flash, e se avevo un video aperto, anche fermo, qualunque altra sorgente video, cacciava artefatti, con ati non lo fa, devo anche dire, che con ati devo ancora collaudarla per bene ;)
e basta con i fanboysmi sono entrambi ottimi marchi, uno pecca da un lato una volta, migliora e l'altro pecca e viceversa.... è normale, se uno dei due marchi fosse perfetto, avrebbe il 100%....
AlexSwitch
07-07-2009, 08:10
Il mitico Mach64 Ati.... ai suoi tempi era l'una chip video a tener testa alla Millenium della Matrox.... :) :)
Per inciso le Ati X1600 e HD2600 supportano l'accelerazione in hardware del video digitale.... come le nVidia 8600. Purtroppo Apple ha deciso di " declassare " questi modelli non supportando determinate funzionalità nei driver per SnowLeopard!!! :mad: :mad:
Infatti ho detto che è più una questione politica che altro :)
demikiller
07-07-2009, 08:59
menomale... ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.