PDA

View Full Version : Dubbi sul portiere

Ludicolo
06-07-2009, 00:31
Ho dei dubbi sull'"uso" del portiere. Ho da poco cambiato palazzo e questo ha un servizio di portineria (che per altro costa un occhio della testa :muro: ).

1) Il portiere puo' ricevere un pacco a nome mio, firmando lui?
2) Questi/raccomandate me le tiene in portineria oppure me le porta lui alla porta?
3) Voi date mai la mancia al portiere per eventuali servizi?

Senza Fili
06-07-2009, 00:40
Ho dei dubbi sull'"uso" del portiere. Ho da poco cambiato palazzo e questo ha un servizio di portineria (che per altro costa un occhio della testa :muro: ).

2) Questi/raccomandate me le tiene in portineria oppure me le porta lui alla porta?

1- si
2- di solito fa il giro e mette la posta nelle cassette di ognuno, se è un pacco e nella cassetta non entra ti dovrebbe avvertire, oppure tu ci passi e gli chiedi se è arrivato il pacco che aspettavi
3- ora non ho piu i portiere, all'epoca come routine non gli davo nulla, potevamo regalargli qualcosa se ci faceva un favore

23_Alby23
06-07-2009, 07:56
Oh yes.

Raccomandate in buca e paccottiglia varia da lui. Quando entri ti avvisa (o chiedi per sicurezza)

E perche' mai? Nessuno mi ha mai dato la mancia per il mio lavoro impiegatizio, quindi...

badedas
06-07-2009, 10:19
Raccomandate in buca

Ma scherzi? In buca ti mette un avviso.

A meno che non sia Kalac.

23_Alby23
06-07-2009, 11:13

Si' sorry, intendevo questo ;)

M@gic
06-07-2009, 11:15

:asd:

WorcesterSauce
06-07-2009, 14:42

da noi:

1) Sì, e sulla ricevuta del corriere appare scritto che è stato consegnato al portiere.

2) Solitamente se lo tiene in portineria e te lo consegna quando passi... raramente te lo porta fino al pianerottolo.

3) Questo è soggettivo. Nel nostro stabile c'è l'usanza di fare un regalo per natale, solitamente 50 o 100 euro (non ricordo) a famiglia. Sul discorso mancia, per quanto vorrei sottolineare che anche io sono sempre stato contrario al dare le mance a camerieri e simili, il discorso portiere è un attimino diverso.
Lui anche se ha un orario di lavoro, in realtà è sempre reperibile, a qualsiasi ora, week end inclusi, per ogni lavoretto, o problema che sia. Se uno si chiude fuori di casa, va a suonare a casa del portiere (che abita nello stesso stabile) e lui prende la cassetta degli attrezzi e viene. Ed è così per ogni imprevisto... quando ne ho avuto bisogno io mi sono reso conto che avrebbe potuto benissimo dire "torna in orario di lavoro", ma non l'ha fatto. Quindi per me si è meritato la "tredicesima".
Diverso sarebbe se il portiere non abitasse nello stesso stabile... in tal caso non credo che un extra natalizio sarebbe giustificato.
Se invece intendevi "mancia" per qualsiasi sua mansione, come ad esempio accettarti un pacco, ovviamente no.

Io passando da uno stabile senza portiere, a uno con, ho notato molti vantaggi: in primis niente più pubblicità in cassetta e simili... se la mattina vuoi dormire dormi, perché non ti suonano mai al campanello! Prendi tutte le raccomandate quando scendi e via.
Poi anche il discorso sicurezza: eventuali sopralluoghi di zingari e ladri vari che buttavano l'occhio (o truffatori della domenica) sono cessati... mentre nella vecchia abitazione erano frequenti.

Futura12
06-07-2009, 20:40

1)si
2)solitamente le recapita alla porta,sempre che non ti veda circolare nel portone e quindi fare la consegna diretta.
3)Mancia no di certo,qualche regalino/cazzata ogni tanto gli si regalava...ora non c'è più