View Full Version : Ventole che girano troppo veloci...
Sacchi73
05-07-2009, 23:35
Ciao a tutti,
Mi sono fatto un assemblato con una mATX Gigabyte MA78GM-UD2H e un Phenom II 720.
Il problema è che, anche con una temperatura di 40 gradi in idle, ho le ventole che girano inutilmente alte facendo un gran baccano. Abbassandole decisamente da AMD Overdrive vedo che le temperature restano stabili o si alzano di un paio di gradi, ma in compenso il sistema diventa quasi inudibile!
Non vi dico se poi lancio qualcosa di pesante... ma lì mi può anche andare bene.
Per farla breve, vorrei che in idle il sistema fosse silenzioso.
Esiste un software che mi permetta di programmare le ventole diversamente da quanto viene fatto di default?
Molte grazie,
L
RastaMan92
06-07-2009, 00:03
Esiste qualcosa di molto più funzionale :) guarda qui:
http://www.scythe-usa.com/product/acc/060/sfg120_detail.html
Capellone
06-07-2009, 00:30
vai nel bios e attiva le funzioni di gestione dinamica delle ventole.
Una soluzione figa è anche un bel Rheobus o dei potenziometri PCI :) !!!
Sacchi73
06-07-2009, 09:13
vai nel bios e attiva le funzioni di gestione dinamica delle ventole.
Già fatto, è che in idle girano inutilmente alte. Scusami, pensavo si capisse che era già abilitato quando ho scritto:
Non vi dico se poi lancio qualcosa di pesante... ma lì mi può anche andare bene.
Per gli altri: ma su questi affari devo essere io a girare i potenziometri a seconda del raffreddamento che voglio? O posso impostare una temperatura e loro si occupano di mantenerla, per quanto possibile? A me interessa la seconda soluzione, la prima è simile a quanto faccio ora con AMD Overdrive. Non voglio dovermi occupare io di che temperatura ho nel PC e regolarla di conseguenza...
mancano delle informazioni:
1) quante ventole hai nel pc
2) quali ventole hai
3) che dissipatore hai sulla cpu
4) che scheda video hai
forse così ci si può fare un'idea più precisa
Sacchi73
06-07-2009, 09:54
mancano delle informazioni:
1) quante ventole hai nel pc
2) quali ventole hai
3) che dissipatore hai sulla cpu
4) che scheda video hai
forse così ci si può fare un'idea più precisa
Ottimo!
Allora, il case è un Silverstar Sugo SF02-F. Ha una ventola in corrispondenza al cestello degli harddisk, più altre predisposizioni non utilizzate.
Sul Phenom II 720 ho montato il dissipatore stock in dotazione al processore boxato.
La scheda video è una MSI con chipset HD4770.
Grazie!!
L
Sacchi73
07-07-2009, 08:02
Sob... tutti scomparsi? :-)
L
aquanti giri gira la ventola della cpu?
Sacchi73
07-07-2009, 13:21
aquanti giri gira la ventola della cpu?
Il BIOS me la fa girare a 4500, ma se la imposto a 1500 la temperatura in idle non cambia e in compenso diventa inudibile.
L
Il BIOS me la fa girare a 4500, ma se la imposto a 1500 la temperatura in idle non cambia e in compenso diventa inudibile.
L
non conosco le ventole originali di amd, ma 4500rpm mi paiono tanti... mettila a 1500 manuale, scarica prime95 e fagli un test di una decina di minuti monitorando le temperature e vedi
aster2009
07-07-2009, 13:41
sono l unico che ha pensato a speedfan?:rolleyes:
Sacchi73
07-07-2009, 23:55
sono l unico che ha pensato a speedfan?:rolleyes:
Googlato, installato, configurato! E' quello che cercavo!!!!
Molte grazie!
Temperatura CPU preferita impostata a 50°, ventola sempre ferma a parte appl pesanti! Phenom II spettacolare!
Bye!
L
aster2009
08-07-2009, 13:07
felice di essetri stato d aiuto:) :)
era la soluzione piu semplice anche perche anchio ho avuto il tuo stesso preoblema:D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.