PDA

View Full Version : riavvio pc per problema di alimentazione

spigame
05-07-2009, 23:48
Ciao a tutti,
ho da poco assemblato un pc cosi composto:

ALI: Lc-power 650W
MB: asus p6t
CPU: intel core i7 920
SV: geforce gtx 275
RAM: OCZ DDR3 1600MHz Platinum (3x2Gb)
DISSI: Artic Cooling Freezer

ho provato ad installare sia windows 7 che vista. In entrambi i casi, se provo a lanciare un qualsiasi gioco, il pc si riavvia immediatamente, senza schermate blu.

Il problema è sicuramente legato all'alimentatore e/o scheda video. Infatti abbassando la frequenza della gpu e della memoria video, il problema non si presenta (immagino perchè in questo modo c'è meno assorbimento di corrente), ho giocato anche per un'ora consecutiva senza riavvii.

Inoltre ho notato uno strano sibilo proveniente dall'alimentatore quando il pc esegue applicazioni grafiche. Per esempio, ho eseguito il test artifact di atitool, e quando è visualizzato il cubo rotante, il sibilo è fortissimo. Aumentando la frequenza della gpu il sibilo aumenta, aumentando ancora il pc si riavvia.

Quindi secondo me il problema è uno di questi:
1) alimentatore sottodimensionato (ma possibile che 650W per un sistema simile, senza OC, non siano sufficienti?)
2) alimentatore difettoso
3) Scheda video difettosa (assorbe troppa corrente)

Voi che ne pensate?
Non mi è mai successo niente del genere.:confused:

p.s.: non ho fatto overclock (il bios è a default) e le temperature sono nella norma.

RastaMan92
06-07-2009, 01:09
Ciao, dal sibilo la causa al 99% è da imputare all'alimentatore, per il tuo sistema basterebbe ad esempio un corsair da 520W ma perchè la marca è ottima, la LC non crea ali di una qualità eccelsa e proprio per questo quei 650Watt saranno il picco e non la potenza effettiva che sicuramente sarà inferiore. Potresti dire il modello preciso così magari cerco qualche altra info però personalmente mi sembra strano dato che anche se non sono 650W effettivi non penso che possa scendere sotto i 500W effettivi e ti basterebbero comunque, forse ha qualche problema. Questo è un mio parere adesso aspetta chi è più esperto di me ;)

spigame
06-07-2009, 08:25
Ciao, dal sibilo la causa al 99% è da imputare all'alimentatore, per il tuo sistema basterebbe ad esempio un corsair da 520W ma perchè la marca è ottima, la LC non crea ali di una qualità eccelsa e proprio per questo quei 650Watt saranno il picco e non la potenza effettiva che sicuramente sarà inferiore. Potresti dire il modello preciso così magari cerco qualche altra info però personalmente mi sembra strano dato che anche se non sono 650W effettivi non penso che possa scendere sotto i 500W effettivi e ti basterebbero comunque, forse ha qualche problema. Questo è un mio parere adesso aspetta chi è più esperto di me ;)

Ciao, grazie per la risposta.
L'ali è un LC-POWER Metatron LC-8650 OZEANOS 650W, di seguito gli amperaggi:
Amperaggio a +3.3Volt: 28A
Amperaggio a +5Volt: 30A
Amperaggio a +12Volt(1): 22A
Amperaggio a +12Volt(2): 22A
Amperaggio a -12Volt: 0.5A
Amperaggio a +5Vsb: 2.5A
Potenza totale: 650Watt
Potenza massima su +3.3Volt e +5Volt: 160W
Potenza massima +12Volt: 468W

Anche io penso che il problema sia dell'ALI, però vorrei capire se è difettoso (così me lo farei subito sostituire) o se è poco potente per il pc (in questo caso me ne comprerei direttamente uno più potente).

lucky85
06-07-2009, 11:20
Ciao, grazie per la risposta.
L'ali è un LC-POWER Metatron LC-8650 OZEANOS 650W, di seguito gli amperaggi:
Amperaggio a +3.3Volt: 28A
Amperaggio a +5Volt: 30A
Amperaggio a +12Volt(1): 22A
Amperaggio a +12Volt(2): 22A
Amperaggio a -12Volt: 0.5A
Amperaggio a +5Vsb: 2.5A
Potenza totale: 650Watt
Potenza massima su +3.3Volt e +5Volt: 160W
Potenza massima +12Volt: 468W

Anche io penso che il problema sia dell'ALI, però vorrei capire se è difettoso (così me lo farei subito sostituire) o se è poco potente per il pc (in questo caso me ne comprerei direttamente uno più potente).

tu l'ali fattelo controllare ma cmq ne devi comprare uno buono,quindi corsair vx550 o anche tx650.se lo vuoi modulare guarda la serie hx invece di quella tx

spigame
06-07-2009, 12:00
tu l'ali fattelo controllare ma cmq ne devi comprare uno buono,quindi corsair vx550 o anche tx650.se lo vuoi modulare guarda la serie hx invece di quella tx

Il problema è che per farmelo controllare dovrei spedirlo (con relative spese), e nel caso risulti funzionante dovrei pagare l'intervento, nonchè le nuove spese di spedizione.

Se comunque ne devo comprare uno migliore, a questo punto non mi conviene farlo controllare.

Doom_94
06-07-2009, 12:07
Il metatron è un buon ali ed è certificato 80 plus! I 650 watt sono relai e non di picco! forse ha gli amperaggi troppo bassi!

!fazz
06-07-2009, 12:47
Il metatron è un buon ali ed è certificato 80 plus! I 650 watt sono relai e non di picco! forse ha gli amperaggi troppo bassi!

???
se i 650w sono reali allora gli amperaggi devono essere alti, visto che w=v*a e i v sono fissi

slevinpark
06-07-2009, 13:13
???
se i 650w sono reali allora gli amperaggi devono essere alti, visto che w=v*a e i v sono fissi

quoto !fazz:)

spigame
06-07-2009, 13:20
Sto ordinando un Corsair da 850W, con 70A sui 12V, così sono a posto anche per un eventuale SLI e ci posso attaccare pure la lavatrice...:)

Provo a fare il recesso dell' LC-Power, spero non si accorgano che l'ho utilizzato...:stordita:

lucky85
06-07-2009, 13:34
Sto ordinando un Corsair da 850W, con 70A sui 12V, così sono a posto anche per un eventuale SLI e ci posso attaccare pure la lavatrice...:)

Provo a fare il recesso dell' LC-Power, spero non si accorgano che l'ho utilizzato...:stordita:

ottima scelta per il corsair,è anche troppo :D speriamo che non si accorgano che hai usato l'ali...