PDA

View Full Version : Test Stabilità Sistema

bavon82
05-07-2009, 21:28
Ciao a tutti,
ho bisogno di una mano. Spero sia la sezione corretta, anche se non si tratta di un pc Overcloccato.

Ho acquistato e assemblato il seguente pc:

Case------------------ThermalTake M5
Alimentatore-----------Corsair 650W
MotherBoard-----------Asus M4A78T-E
Processore------------AMD Phenom II 955 BE
RAM-------------------2*2GB OCZ 1600 CL7
HardDisk---------------2*500GB Seagate Barracuda 7200.11 (uno nuovo e uno del vecchio PC)

Vi spiego il problema, il pc assemblato è rimasto acceso praticamente 48 ore di fila, con Boinc che sfruttava la cpu nei momenti di inattività, e non ha dato nessun problema. Ma quando ho inserito anche il vecchio HD, al primo riavvio ha crashato e non partiva più. Ho dovuto togliere e rimettere i banchi di ram, e così è ripartito.
Ora sembra andare bene, ma ho un pò di dubbi sulla stabilità...
Mi potete consigliare dei software per stressare un pò i componenti e testare la stabilità del sistema?

Ora ho recuperato l'altoparlante dal vecchio case, e lo metterò nell'M5... Ch ne è sprovvisto... E quindi all'avvio del pc non da i segnali in caso di mal funzionamento.

Grazie.

Fabio

V.V.
05-07-2009, 23:35
Prova con un Memtest da Dos e fai correre LinX per un po', se hai problemi qualcosa non va :) !!!

bavon82
06-07-2009, 08:27
Prova con un Memtest da Dos e fai correre LinX per un po', se hai problemi qualcosa non va :) !!!

Grazie mille.
Mi potresti dare qualche dettaglio in più su LinX? Non trovo niente inerente a test di stabilità.
Con questi 2 software riesco a testare tutto?

Secondo voi da cosa può dipendere?
Ieri poi si è ribloccato il pc, intento che impostavo l'EPU della scheda Asus su auto. Però è ripartito senza problemi dopo. Ora farò un pò di test, avvisando il negozio che potrei richiedere la sostituzione delle RAM nei prossimi giorni.

Grazie.

Fabio

jrambo92
06-07-2009, 09:32
Per il test dell'intero sistema (ma più per la CPU) di consiglio S&M (http://files.extremeoverclocking.com/file.php?f=127). ;)

bavon82
06-07-2009, 10:29
Per il test dell'intero sistema (ma più per la CPU) di consiglio S&M (http://files.extremeoverclocking.com/file.php?f=127). ;)

Ok, grazie mille.
Appena arrivo a casa testo.
Poi posterò i risultati, e in caso chiederò consiglio su cosa fare.

Anche perchè non vorrei che sia qualche impostazione del bios, da modificare per rendere il pc più stabile.

jrambo92
06-07-2009, 10:30
Ok, grazie mille.

Figurati. ;)

bavon82
07-07-2009, 10:04
Figurati. ;)

Ho testato le RAM... Il test è durato quasi 2 ore, ho fatto quello lungo. E non hanno dato problemi.
Il pc ha funzionato bene tutta la serata, poi avevo deciso di lasciarlo acceso la notte... Ma stamattina muovendo il mouse non si accendeva più il monitor... E quindi non so cosa possa essere successo! Resettato è partito tutto perfettamente. Non so davvero che pesci pigliare... Gli hard disk li ho testati e sono a posto... Non ho testato la Cpu col programma da te consigliato. Proverò oggi, ma credo di poter escludere a priori quello, con Boinc al 100% di CPU e N° di core, è andato avanti 8 ore di fila senza il minimo problema, e con temp mai superiore ai 55-56°C.

Qualcuno conosce bene la scheda madre? Potrebbe essere qualche impostazione del bios che ogni tanto scazza?

Grazie e scusate se rompo ancora! :)

jrambo92
07-07-2009, 10:32
Prova a fare un test pesante con GoldMemory, se c'è qualche problema alle ram te lo rileva entro mezz'ora, se passa oltre puoi stare tranquillo. ;)

bavon82
07-07-2009, 10:43
Prova a fare un test pesante con GoldMemory, se c'è qualche problema alle ram te lo rileva entro mezz'ora, se passa oltre puoi stare tranquillo. ;)

C'è il piccolo problema che nel pc nuovo non ho il floppy... E vedo che gold memory va fatto partire da floppy all'avvio del pc

jrambo92
07-07-2009, 10:45
C'è il piccolo problema che nel pc nuovo non ho il floppy... E vedo che gold memory va fatto partire da floppy all'avvio del pc

Puoi usare una chiavetta usb, devi copiare i file di avvio di ms-dos (come quelli del floppy) + il file di goldmemory (GM.EXE) e fai il boot da usb. ;)