View Full Version : Sensore della ventola su abit KR7A
Masterminator
01-02-2002, 19:04
Nella nuova MoBo i sensore della ventoala nel Bios non va: NA è tutto quello che dice. Ho provato sia Fan1 che Fan2 ma stessa cosa. La ventola è ok provata su altra Mobo! Ho montato solo Sk video (Matrox G400) quindi a meno di colpi di sfiga terrificanti non penso sia un problema di conflitti negli indirizzi di memoria, cmq adesso provo con una GF2 x vedere se cambia qualcosa. La CPU (XP1700) arriva a 49° rimanendo nel bios poichè la ventola non accelera, pensate sia la mobo difettosa?
Help
prova gli altri tre attacchi. (FAN3,4,5)
non ho capito pero' cosa puo' c'entrare la scheda video con la tachimetria della ventola
Masterminator
01-02-2002, 20:04
La sk video ora ho scoperto che non c'entra nulla, ma c'è la possibilità che occupi gli indirizzi di memoria che servono al funzionamento dei sensori.
Anche se la ventola la sposto su fan3/4/5 non cambia nulla perchè quegli attacchi non hanno il sensore per la ventola tachimetrica. Quindi devo attaccarla in Fan1 al max in Fan2.
Sarà difettosa?
~{FoREvEr}~
01-02-2002, 20:36
prova con un altra ventola... :rolleyes:
:D:D:D
Masterminator
01-02-2002, 20:44
Originariamente inviato da ~{FoREvEr}~
[B]prova con un altra ventola... :rolleyes:
:D:D:D
La ventola a tre pin! Appurato che questa funziona non penso possano esserci problemi di compatibilità.
Ho notato che durante il post, che non sempre va a buon fine, la CPU a volte viene riconosciuta come atlhon 1100 (11 x 100 penso io ) e non come athlon Xp 1700 1466 133 x 11. La sk è fritta?
togli le schede che hai tranne la sk video e prova a bootare. A me, ad esempio, dava problemi la sblive! sul PCI3. L'ho spostata sul PCI4 e ora fila tutto liscio.
(per la ventola) io cmq proverei lo stesso i FAN3,4,5 ;)
No Masterminator, pare che la KR7A, che ho anch'io, segnali gli rpm solo con ventole abbastanza veloci: tipo da 4000 e passa in su.
La scheda in sè stessa mi sembra fantastica, peccato che forse la *MIA* ha dei problemi, mi sta facendo impazzire, anche se potrebbero essere le RAM.. (512MB Corsair 2400 cas 2, prese da e**edì, qualcuno sa qualcosa?)
Per il processore, mi faceva la stessa cosa.
Il POST a volte andava male..
Ma tutte e due le cose finch'è non ho seguito il consiglio del manuale, ovvero prima di attaccare il tutto fare un bel reset del bios tramite il jumperino vicino(non vorrei dire una boiata ma mi pare che il man dica di farlo senza alimentazione..cavolo non mi ricordo se lo dice lui o così ho provato IO, scusami!!).
Dopo, il post andava OK, ma la cpu rimaneva una 1100.
Sono entrato e l'ho messa a 1700+ (si,anche io :) manualmente, l'ultimo parametro in basso (mi sfugge ora il nome esatto) settato su ULTRA, e dopo tutto a posto.
Per le temp..sono un pò alto anche io (40 idle - 51 sotto supersforzo con cpuburn mentre con maxpayne-serious sam tutti al max e a 1600 di risoluzione sono a 47-48), ma 49 in idle mi sembra davvero troppo..cpu e dissy sei sicuro che siano montati bene? la pasta? io ho usato la Artic Silver 2, un velo.
Per gli RPM...non so, speriamo in un prossimo bios..c'è anche da dire che quel programmino dato col cd della scheda, Hardware Monitor mi pare, le segnala correttamente. Io ho: ventola CPU su fan1 e ventola ali su fan2.
Spero di esserti stato d'aiuto! Se vuoi chiedermi qualcosa mandami pure una mail, perchè ho la casella dei priv sul forum quasi piena, mi dispiace di non poter essere molto presente sul forum in questi giorni ma devo assolutamente risolvere le pesanti instabilità del mio sys nuovo; devo scoprire il colpevole tra: Ali, RAM, e..scheda...l'ultima spero di no, ma nel caso riprendo assolutamente una KR7, che penso si distacchi da tutte le altre del mucchio assieme a Epox. Ciao!:)
Ah, prova a fare una ricerca nel forum per la speed delle ventole, mi pare di aver letto proprio qui quello che ti ho scritto.
Prova anche a dare un'occhiata alla FAQ per la KR7A:
http://www.viahardware.com/faq/kg7kr7/kg7kr7faq.htm
troverai alcune risposte, penso.. io ho appena trovato una info interessante riguardo le ram, che mi fa pensare che il problema siano proprio loro..cosa abbastanza sorprendente visto tipo e marca..mah!
Buona fortuna e..se trovi una soluzione al prob delle ventole pls fammi un fischio!(io ovviamente farò lo stesso!;) )
Bye!
V|RuS[X]
02-02-2002, 11:21
A me dovrebbe arrivare fra lunedì e martedì, appena arriva la monto subito e vi faccio sapere :)
Ciauz
:cool:
Masterminator
02-02-2002, 14:29
Grazie delle proposte ma lunedì il mio amico la riporta indietro! Le prove le ho fatte sempre solo con una Sk video, il floppy e tastiera stop. La ventola gira sicuramente xché l'ho provato sulla mia KT7 e sul fan2 gira a 4300/4400!!! Attacarla a Fan3/4/5 a cosa serve? La ventola gira sul 1 e 2 è solo che non viene rilevata la velocità e quindi gira a velocità fissa non a quella che dovrebbe andare in base alla temperatura. Quindi gli altri attacchi la farebbero andare ma senza rilevare la velocità perché non è previsto che lo facciano. Adesso sto provando il suo XP sulla mia KT7A 1.1 ma non funziona perfettamente: nel bios (64)ho messo XP1700 ed è riconosciuto perfettamente ma se faccio partire 3d mark esce sembre dal programma!!! Eppure avevo sentito che se fa il boot poi non dovrebbero esserci problemi. A me sotto Wme parte ma poi 3d mark non va sotto Win XP schermata blu appena inzia a caricare il sistema.
sotto i 4000 rpm fà le bizze!:confused:
procurati una ventola da 5000-6000 A me addirittura comparivano righe blu se aprivo il bios
Ho scaricato un bios mod da http://www.biosmods.com/bios.php?class=abitkr7a_rel&version=6n_23
parla di una feat sulla temp della kr7 lo provo e vediamo..
Maialo(:D) scusa, vedo che tu hai le mie stesse mem..a quanto le tieni, ti danno dei problemi? Hai altri problemi d'insabilità?
Io non capisco se è la scheda o le mem, ma mi sto davvero orientando per queste ultime..se ti interessa provare in modo dire definitivo, leggi qui:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?%20s=11231c6b1fd99ab72743d4eaa532<br%20/>4e85&threadid=200459
io ho provato e infatto ho errori sulle ram..ma ancora non posso essere completamente sicuro, devo trovare il modo di provarne altre e il bello è che sono impossibilitato..in qualche modo farò.
anke a me la abit dava problemi con la ventola.....mi si pianta il bios se voglio vedere la temperatura......e spesso mi da le righe blu se premo canc.....mahhhhh
ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.