View Full Version : Consiglio acquisto kit SCSI
orgio999
05-07-2009, 17:39
E' bene avvertire, prima di tutto, che so poco o niente, riguardo al mondo SCSI... nonostante ciò, sono davvero curioso di provare un raid 0 con due dischi di questo tipo.
Quello che serve (se non erro) è un controller e i due dischi, appunto, ma non essendo pratico di tutto ciò vorrei sapere quale modello di controller e quali dischi prendere (10k, 15k, marca ecc..).
Premetto che voglio spendere il meno possibile, ma avere comunque ottime prestazioni (maggiori di un raid0 con due raptor, altrimenti prenderei quelli:p ), capacità minima di 50-60GB, e punterei quindi all'usato.
E' possibile, insomma, farsi un raid0 con due scsi a pochi soldi (100-150 euro max) o no? Se si, che componenti devo prendere? I costosissimi controller che ho visto in giro servono veramente?
Grazie in anticipo!
I dischi scsi/sas necessitano di un controller dedicato, quindi volente o nolente lo devi comprare (a meno di averlo integrato in mainboard). Per un raid0 a mio avviso non vale la spesa; tieni contro che un controller decente costa sui 150€...
orgio999
06-07-2009, 16:56
Ah, però... quindi devo ripiegare sui raptor?
Dipende da cosa cerchi dal raid. Se devi solo velocizzare il caricamento del s.o. si, se devi smanettare continuamente con migliaia di piccoli files allora un pensierino ci può stare....
orgio999
06-07-2009, 17:49
No, effettivamente l'obbiettivo è quello di rendere più rapido il caricamento di win e di altri programmi... velocizzare un pc casalingo o (più avanti) da gioco, insomma, non deve essere niente di professionale...
orgio999
06-07-2009, 21:21
Altrimenti, un kit così composto, andrebbe bene?
Controller DELL PERC 4E/DC
2 HardDisk SCSI 320 Fujitsu MAU 73gb 15.000k
il menne
07-07-2009, 08:24
Attenzione a non cadere nel tranello.
In molti hanno speso ma poi non hanno ottenuto ciò che volevano.
Imho se uno cerca le mere prestazioni, la scelta di un sottositema sas richiede anche un grosso esborso di danaro, altrimenti i risultati non sarnno all'altezza.
I Fujitsu mau sono stati ottimi drives, nel passato tra i più veloci del mondo. (tra l'altro i mau nascono come Scsi, in versione sas sono stati prodotti poco, come interfaccia sas si trova perlopiù i fujitsu max e i più recenti fujitsu mba )
Ma paragonati a moderne unità anche sata, in ordine alle mere prestazioni velocostiche, oramai sono superati, pur restando ottimi drives.
Se si cerca le prestazioni in campo sas si deve prendere in considerazione unità più moderne, nello specifico ad esempio unità a 15k rpm come i cheetah 15.6 o i 15k.7 ( ammesso di trovarli ), un buon controller sas pci-express 8x almeno, che permetta di non essere cappati nella banda, un hardware di buon livello che non faccia colli di bottiglia ( quindi una buona mobo con slot pci-express 16x meccanici ed elettrici, buoni componenti, ecc )
Ma secondo me prendere dischi di tale tipo solo per le prestazioni è sbagliato, vuoi perchè tali unità nascono per altri usi ( specificamente in ambiti server ) ed esigenze, vuoi perchè con un esborso minore si può ottenere ottimi risultati: un raid0 di 2 velociraptor si controller integrato offre prestazioni velocistiche ottime a costi decisamente più contenuti che non la soluzione sas.
Senza contare soluzioni di tipo SSD, comunque dispendiose, però
Mettere su un sottosistema sas economico può essere una ottima idea se si cerca affidabilità, e si hanno esigenze di tipo server, o particolari esigenze lavorative, o di tipologie di raid diverse dal raid0, ma se si cercano le mere prestazioni si può incorrere in brutte sorprese, quindi occhio.
;)
Emaborsa
07-07-2009, 08:36
Se posso darti un consiglio, piùttosto prendi un SATA serio. Io pure qualche anno fa avevo preso un impianto SCSI, ma la differenza non si notava nemmeno. Come dice "menne"; o spendi un sacco di soldi, o sono soldi spesi male. Alla fine io mi sono deciso per dei WD serie black.
orgio999
07-07-2009, 13:15
Ebbene... mi avete convinto. Appena avrò i soldi mi farò un raid con due raptor, a questo punto... Comunque, grazie dei consigli!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.