PDA

View Full Version : [OT] CD e DVD: è vero che dopo X anni si perdono i dati?


0rion79
05-07-2009, 14:51
Ciao, forse sto scrivendo un argomento off topic, però vorrei sapere se è vero che i CD e DVD si "smagnetizzano" dopo X anni in cui sono stati scritti e che i DVD sono pure peggio perchè, a causa della maggiore densità dei dati, il processo è più rapido.
Ma allora anche i vari programmi e giochi che ho comprato dopo X anni non saranno più utilizzabili? O è un qualcosa che riguarda soltanto i CD/DVD masterizzati a casa?

Ma, se questo è vero, allora come si fa a conservare i dati in modo sicuro senza costipare il proprio PC di roba vecchia? :muro:
Un disco fisso esterno? (come minimo mi direte che c'è il rischio che si rompa pure quello! :Prrr: )

Grazie!!

dirklive
05-07-2009, 15:04
partendo dal presupposto che nulla resiste al tempo, e che ancora oggi il modo migliore di conservare i dati è la vecchia unità a nastro, ti consiglio di bakkuppare cd e dvd su un hard disk.

0rion79
05-07-2009, 17:21
quindi confermi che è tutto vero :( il problema, a questo punto, diventa solo lo spazio.

Marinelli
05-07-2009, 18:16
Sì, è proprio così.
E' bene notare che la durata di un CD-R o di un DVD-R dipende dalla qualità del supporto stesso, ovvero è più facile (anche se non assicurato) che un supporto di buona qualità (es. TDK, Verbatim...) duri più a lungo di un supporto di bassa qualità da quattro soldi. Inoltre dipende dalla sua conservazione: è bene conservare i CD in luoghi in cui non subiscano sbalzi termici e siano al riparo dall'umidità e da sollecitazioni fisiche.

Per quanto riguarda i CD/DVD originali, ad esempio per musica o altro, vengono scritti con un metodo differente e dovrebbero essere meno delicati:

La principale differenza tra un comuni CD audio o CD-ROM e un disco CD-R/CD-RW è costituita dal fatto che mentre nei primi i dati sono memorizzati in maniera permanente su un supporto d'alluminio, tramite un processo industriale di stampaggio, nei secondi la registrazione avviene riscaldando un substrato depositato all'interno del disco stesso.

Tratto da: http://www.geocities.com/UniversoPC/cdrom.htm

In ogni caso la durata dei supporti ottici non è così breve: ho a casa CD masterizzati più di 10 anni fa che non presentano alcun problema, nonché CD di musica risalenti probabilmente alla fine degli anni '80, anch'essi perfettamente funzionanti.

Per finire: se hai dati importanti è bene seguire il consiglio di dirklive e salvarli in copia multipla, possibilmente su supporti differenti.

Ciao :)

0rion79
05-07-2009, 18:56
la verità è che si tratta un pò di tutto: da documenti di lavoro a salvataggi di giochi a cui sono affezionato e che "mi piace" conservare anche se poi non se ne farà niente nessuno :P

Purtroppo, vivendo in Sardegna, penso che sia praticamente impossibile tenere i CD lontano dal caldo e dall'umido!

Piuttosto, è vero che la durata dei DVD è inferiore a quella dei CD perchè hanno una maggiore densità dei dati scritti? E, se si, di quanto è quella garantita per i DVD di bassa lega e quelli di alta qualità? Grazie :)

Marinelli
06-07-2009, 06:54
Non credo sia possibile fornire dati esatti... per quanto riguarda la mia esperienza non mi sono ancora trovato con DVD inservibili per via del tempo, ma in questo caso posso arrivare a ~ 5-6 anni fa, non di più.

Sinceramente non ho alcuna informazione che possa permettermi di confermare/smentire questa cosa dei DVD più delicati dei CD.

Ciao.