PDA

View Full Version : Il pc si riavvia senza schermate blu (Enermax Liberty 620w)

Suhadi_Sadono
05-07-2009, 15:12
Ho il seguente problema. Ogni tanto mentre gioco, oppure mentre sto per uscire dal gioco (GRID, FUEL), il pc si riavvia senza motivo, ma non per errori hardware perchè quando rientro in windows non mi dice che il sistema è stato riavviato. L'oc è stabile e ho riportato il Q6600 a 3.2Ghz visto che ormai fa troppo caldo per tenerlo a 3.6Ghz in daily.
Pensando fosse un problema di alimentatore ho fatto il test con OCCT 3.1 e dopo 5 minuti la linea 12V è scesa a 11.65V ma il pc non si è riavviato nonostante il carico a cui era sottoposto, per cui ho stoppato il test. Questo è il grafico.
Non fate caso alla temp della cpu, il TJMAX di OCCT è sbagliato e non riesco a modificarlo. Penso che il voltaggio sarebbe sceso ancora di più se per la temp non venivano stoppati i test dei core. Infatti se notate dal grafico quando vengono fermati la linea sali di qualche mV

http://img6.imageshack.us/img6/1772/2009070514h45volt12.png

stetteo
05-07-2009, 15:14
sembra che in questi giorni ci sia una moria di liberty...

Suhadi_Sadono
05-07-2009, 15:16
sembra che in questi giorni ci sia una moria di liberty...
Si ma sono anche io che me le tiro addosso. Ho detto l'altro ieri qui sul forum che il mio liberty era perfetto... e ieri ha cominciato a fare il simpatico con questi scherzetti :asd: La prossima volta è meglio che mi sto zitto :doh:

pgp
05-07-2009, 15:26
C'è anche da dire che tra il caldo (oggi da me abbiamo toccato i 30°, e sto al nord :doh: ), il fatto che hai una configurazione non proprio "ecologica" (un quad @ 3.6ghz 1.4v :D e una GTX 285), e i 432W massimi sui 12v per il Liberty, insieme a qualche anno di usura, possono aver portato alla rottura anche un buon alimentatore come il tuo.

pgp

Suhadi_Sadono
05-07-2009, 15:56
C'è anche da dire che tra il caldo (oggi da me abbiamo toccato i 30°, e sto al nord :doh: ), il fatto che hai una configurazione non proprio "ecologica" (un quad @ 3.6ghz 1.4v :D e una GTX 285), e i 432W massimi sui 12v per il Liberty, insieme a qualche anno di usura, possono aver portato alla rottura anche un buon alimentatore come il tuo.

pgp
Il quad adesso ce l'ho a 3.2GHz

Suhadi_Sadono
06-07-2009, 22:47
Oggi altro riavvio, ma sta volta stavo navigando in internet.
Conoscete qualche buon software di monitoraggio delle linee di alimentazione dell'ali? Che non sia speedfan...

coccus80
08-07-2009, 21:14
Ciao Suhadi_Sadono,
mi fa veramente piacere ritrovarti ;), spero ti ricordi di me, sei sicuro che lo spegnimento improvviso sia dovuto all'alimentatore? comunque non so se fa il caso tuo ma ti lascio questo link magari ti puo' essere d'aiuto:

http://www.extreme.outervision.com/psucalculatorlite.jsp

hai provato a cambiare alimentatore magari con uno di prova per vedere se hi lo stesso problema?

ciao.
coccus80. :)

Suhadi_Sadono
08-07-2009, 23:30
Ciao Suhadi_Sadono,
mi fa veramente piacere ritrovarti ;), spero ti ricordi di me, sei sicuro che lo spegnimento improvviso sia dovuto all'alimentatore? comunque non so se fa il caso tuo ma ti lascio questo link magari ti puo' essere d'aiuto:

http://www.extreme.outervision.com/psucalculatorlite.jsp

hai provato a cambiare alimentatore magari con uno di prova per vedere se hi lo stesso problema?

ciao.
coccus80. :)
Non ho un'altro ali di prova ma il problema è che i riavvi non si verificano sempre. Per esempio è da due giorni che non si riavvia più. Spero si sia messo a posto da solo.