PDA

View Full Version : Quelli che NON sono coperti dall' ADSL!

bluray
05-07-2009, 13:54
Mi sono appena registrato qui e vorrei fare un saluto a tutti quanti :) !
Già conoscevo il sito, che trovo molto interessante e adeguatamente aggiornato.

Oltre a questi inconvenevoli, vorrei parlare di una cosa:
ho esplicitamente aperto un gruppo su Facebook fatto principalmente per tutti quelli che NON sono coperti dall' adsl (come da titolo), ma anche per quelli che ce l' hanno e per qualche ragione di forza maggiore non possono usarlo adeguatamente come si dovrebbe.
E per finire anche per quelli che hanno avuto l' adsl in ritardo dopo tanto tempo di attesa.

Io è da 9 anni che navigo (e sto ancora navigando) con il 56K, risiedo in periferia di Rimini nel comune di Gaiofana dove l' adsl è un semplice miraggio da leggenda metropolitana...

Sto procedendo con una specie di battaglia CONTRO IL DIGITAL DIVIDE ITALIANO (che va oltre alla semplice vergogna :mc: ) e vorrei trovare MOLTE altre persone disposte a darmi una mano.
Quello che vi chiedo è semplicemente di iscrivervi al mio gruppo di Facebook e se potete consigliarlo a chiunque vi venga in mente; dobbiamo essere in molti, PERCHè SIAMO IN MOLTI !!!

Qui vi lascio il link al gruppo:

http://www.facebook.com/groups.php?ref=sb#/group.php?gid=98882711966

bluray
05-07-2009, 17:08
Scusami Fabio, ma qui la situazione è un po diversa ai miei occhi.

Prima di tutto sono quasi stufo di sentire le SOLITE c*****e sul governo che si muove (ma quando mai?), per il semplice fatto che le notizie sull' anti digital divide da parte di governo, sindaci di comuni e regioni sono datate non so quanti anni fa (mi sono informato) e ancora NON si muove niente.
Pure il Wimax subisce rallentamenti tecnici e burocratici (l' ultimo sopratutto).

Oltretutto la nostra cara Telecom sta tentando una 50MB a Milano ampliando così l' effetto digital divide sui TANTISSIMI comuni italiani sprovvisti TOTALMENTE di banda larga.

Ma queste che ti ho scritto sono soltanto BRICIOLE, perchè ci sono tante, tante, tante ma davvero tante altre cose che non vanno in questo argomento.

Io voglio iniziare questa battaglia perchè sono stufo delle cazzate che mi vengono dette (non te, parlo in generale) e non credo più nelle favole.
Voglio farmi sentire, vorrei essere il portavoce italiano per andare contro a chi è di dovere.
Chi non è con me è contro di me :D .

arcofreccia
05-07-2009, 17:26
Scusami Fabio, ma qui la situazione è un po diversa ai miei occhi.

Prima di tutto sono quasi stufo di sentire le SOLITE c*****e sul governo che si muove (ma quando mai?), per il semplice fatto che le notizie sull' anti digital divide da parte di governo, sindaci di comuni e regioni sono datate non so quanti anni fa (mi sono informato) e ancora NON si muove niente.
Pure il Wimax subisce rallentamenti tecnici e burocratici (l' ultimo sopratutto).

Oltretutto la nostra cara Telecom sta tentando una 50MB a Milano ampliando così l' effetto digital divide sui TANTISSIMI comuni italiani sprovvisti TOTALMENTE di banda larga.

Ma queste che ti ho scritto sono soltanto BRICIOLE, perchè ci sono tante, tante, tante ma davvero tante altre cose che non vanno in questo argomento.

Io voglio iniziare questa battaglia perchè sono stufo delle cazzate che mi vengono dette (non te, parlo in generale) e non credo più nelle favole.
Voglio farmi sentire, vorrei essere il portavoce italiano per andare contro a chi è di dovere.
Chi non è con me è contro di me :D .

Bella l'ultima frase:D

Comunque ti capisco bluray, io anche al paesino dove vado non ho l'adsl, e ho tolto anche l'abbonamento alla classica 56k perchè era davvero troppo lento, da me non so quando arriverà, spero presto...:(

arcofreccia
05-07-2009, 17:30
Poi c'è un altro luogo comune, se nel paese non ci sono uffici o banche che richiedano adsl non lo mettono per i cittadini.. mi sembra strano a me... li c'è solo l'ufficio postale che in effetti l'adsl non gli serve..

bluray
05-07-2009, 17:49
Bella l'ultima frase:D

Comunque ti capisco bluray, io anche al paesino dove vado non ho l'adsl, e ho tolto anche l'abbonamento alla classica 56k perchè era davvero troppo lento, da me non so quando arriverà, spero presto...:(

Grazie per l' apprensione :)
Cmq se non si fosse ancora capito, ci tengo a precisare che non sto lottando solo per me, ma per tutti quelli che sono dalla mia parte, e per dimostrarmelo vorrei che faceste la vostra parte iscrivendovi (e facendo iscrivere i vostri amici) al mio gruppo.......ovviamente senza obbligo ;) !

Techno89
05-07-2009, 17:55
beh l'umts (standard) ormai è anche sulla vetta del monte bianco

Techno89
05-07-2009, 18:06
Se non è coperto dall'umts di nessun gestore, di sicuro ha l'edge della tim.
Ma non è questo il punto. Il punto è che mentre la telecom porta la 50 mega a milano e roma (a breve) e continua sempre piu a portare la 640k in piccole città (senza possibilità di upgrade immediato, dal momento che viene portato un cavo di rame da 2Mb dalla centrale coperta in fibra piu vicina) si crea sempre piu digital divide.
La telecom (come gestore della rete telefonica) doveva rimanere dello stato

Techno89
05-07-2009, 18:15
Si ovvio. Questa è la logica capitalistica. Prima vanno dove costa meno e c'è maggiore margine di guadagno.
Ma cosa hanno di diverso le persone che abitano in periferia rispetto a quelle che abitano nel bel mezzo di una città?
Per questo il gestore della RTG doveva rimanere dello stato. Cosi almeno ci sarebbero stati investimenti per tutti

PS: anche io ho la 20 mega, di sicuro non avrei chiesto la 640k per essere al pari con gli altri. Questo è ovvio

Techno89
05-07-2009, 18:25
Secondo te lo farebbero? :uh:

Techno89
05-07-2009, 18:38
Beh allora spiegami come mai nella mia provincia (una tra tutte, è l'unica che conosco personalmente) la 20 mega c'è solo a Pesaro (4 centrali se non sbaglio) e Fano (2 centrali). Ad Urbino (capoluogo di provincia) c'è ancora la 7 e nei suoi dintorni c'è la 640k.
Ci sono tantissimi comuni che se non fosse per il wireless andrebbero a 56k. Ma sai com'è il wireless... ti danno di solito 2 mega dichiarati, e se diluvia non prendi nemmeno il segnale se non hai un'antenna ad alto guadagno. Per non contare che l'antenna te la devi pagare tu, e sono 100€ buoni

bluray
05-07-2009, 20:07
Io navigo con la banda stretta da almeno 9 anni buoni...
attualmente uso la flat di infostrada che come velocità è discreta (28.8Kb) ma come connessione è scadente, nel senso che la linea mi cade senza alcun motivo logico, mentre quando avevo la flat di teleconomy la linea a volte era più veloce (31.2 Kb) è sicuramente MOLTO più stabile !

Poi io faccio anche un altro tipo di discorso:
cioè penso a chi abita vicino a me che è più vecchio di me e quindi aspetta l' adsl da più anni.
Se è vero che io ho 25 anni e navigo con il 56K da 9 anni, quelli che hanno sui 40 anni quanta santa pazienza hanno ??

ho l' antenna parabolica sul tetto, ma del satellitare non voglio avere nulla a che fare visto i prezzi più che proibitivi, l' umts di vodafone non mi arriva...l' isdn non posso prenderlo perchè avrei dovuto averlo prima con telecom e poi sentire se era possibile con infostrada (che poi non sono gemellate ?).....insomma, un sacco di merda...(scusate)

Techno89
05-07-2009, 20:11
Io parlavo di prezzi accettabile di 20-25€ come le adsl. Comunque hai un upload ridicolo con quel satellitare, è impossibile usare 10Mb di download con 56k di upload, nemmeno con una isdn puoi farlo.
Una connessione internet satellitare non vale quel che costa secondo me. Inoltre il ping si conta in secondi e non in millisecondi.

In pratica se non vuoi prendere un mutuo per avere una connessione come minimo negli standard kenyani, o wimax se sei coperto, oppure edge/umts/hsdpa, oppure speri che il governo stanzi i soldi per portarti l'adsl a casa. Decidi tu :)

bluray
05-07-2009, 20:30
Se un giorno dovessi raggiungere una miriade di iscritti al mio gruppo, forse si potrebbe fare una "sorpresa" (in senso lato, perchè tanto lo sanno già) a quelli del governo...

Usando il potere di internet contro di loro....:read:

arcofreccia
06-07-2009, 08:57
Ma io mi domando, a che serve spendere soldi per creare una 50 mega? Abbiamo già la 20 mega che non prendiamo neanche tutta, potranno fare anche la 100 mega ma se non alzano il livello di upload non cambierà nulla, e poi sono d'accordo sul fatto di spendere soldi non per fare una 50 mega, ma per far arrivare a tutti una semplice adsl 7 mega almeno.

Davvero dite che a roma a breve ci sarà la 50 mega? Secondo me ne passerà di tempo, differenze ci saranno? mah...

lonewo|_f
06-07-2009, 15:30
per curiosità:

il paese quanti abitanti ha?
età media della popolazione?

PS
per chi si lamenta della VDSL2 a milano: la fibra la gia c'è, non vedo perché non possano mettere un minidslam VDSL2, dato che questo costerebbe molto ma molto meno rispetto allo stendere un cavo in fibra verso un paesino sperduto nel nulla. se nel paese ci stanno sufficienti famiglie interessate potrebbero connettervi con la classica 640 ADD, secondo te ci sono abbastanza famiglie nella tua città per ammortizzare le spese della posa di kilometri di fibra?

PS2
e invece di copertura in wireless ti sei informato? ok, non sei coperto da NGI eolo, ma ci sono diversi provider che offrono-offriranno connettività wireless ad un prezzo stracciato per la zona dove stai (20-30 euro/mese)

bluray
06-07-2009, 16:34
Scusa, stai chiedendo a me ?

lonewo|_f
06-07-2009, 19:37
Scusa, stai chiedendo a me ?

si, ma ho gia trovato le info:

se sono giuste siete in 500, mi risulta difficile credere che scavino e posino fibra per voi, ti sei informato Bene sugli uperatori wimax, hyperlan, piccioni viaggiatori et simila in zona?

arcofreccia
06-07-2009, 20:50
ma chi pretende la fibra? almeno una adsl 7 mega si

bluray
06-07-2009, 20:54
si, ma ho gia trovato le info:

se sono giuste siete in 500, mi risulta difficile credere che scavino e posino fibra per voi, ti sei informato Bene sugli uperatori wimax, hyperlan, piccioni viaggiatori et simila in zona?

Aspetta, aspetta, aspetta...prima di tutto mi devi dire coma hai fatto a conoscere il numero degli abitanti !
Poi avrai il numero di quelli della frazione, ma anche quelli che non sono proprio lì, ma sempre nel vicinato sono sprovvisti di adsl (come io).

Poi secondo te sono così stupido da pensare che ci mettano direttamente la fibra ???
La copertura wimax (l' unica più attendibile come possibilità da noi) è prevista INDICATIVAMENTE da noi (emilia-romagna al 100%) verso novembre/dicembre (io farei Gennaio con tanto di forse).
L' hyperlan non so cos'è, ma non credo proprio che ci sia, da noi arriva l'umts Tim...
Ah, più che piccioni ci sono civette, pipistrelli e qualche volta Upupa (ma chè, prendiamo per il culo :mbe: ??)

Cmq da noi se ci mettessero un misero 2 o 4MB (terreno, con fili normali) andrebbe più che bene, te lo garantisco :p !

bluray
06-07-2009, 21:13
Poi mi è venuta in mente una cosa che non sai e non puoi sapere:

il bello è che da noi stanno espandendo la zona, nel senso che ci sono un sacco di cantieri con palazzine per affitti = alloggi nuovi in abbondanza !

praticamente da quei 500 abitanti (solo della frazione) diventeremo sempre di più grazie alle costruzioni di nuovi appartamenti uno vicino all' altro.
E cmq l' adsl deve essere un diritto civile di ognuno, perchè è con gli abitanti come i miei "vicini" che rimane aperto il digital divide :read: !
E questo non è bello :nono: !

lonewo|_f
06-07-2009, 21:18
con "la fibra" intendevo "la fibra alla vostra centrale"

sinceramente piuttosto che un'adsl Anti DigitalDivide, magari tra un anno e col minidslam saturo se scaricano 4 persone, preferirei il wimax (o magari ngi eolo, che si basa su hyperlan)

per gli abitanti nella frazione, beh, google è mio amico :)

bluray
07-07-2009, 15:48
con "la fibra" intendevo "la fibra alla vostra centrale"

sinceramente piuttosto che un'adsl Anti DigitalDivide, magari tra un anno e col minidslam saturo se scaricano 4 persone, preferirei il wimax (o magari ngi eolo, che si basa su hyperlan)

per gli abitanti nella frazione, beh, google è mio amico :)

Il wimax lo preferisco di brutto anche io !
L' adsl Anti DigitalDivide arriva fino a 640K che io sappia e cmq da noi non c'è.
Quindi tu dici che sarebbe buono anche l' Hyperlan o l' Ngi eolo ?
(mi dovrò informare bene su queste tecnologie).

Sì ho visto che sei andato su google. (alla faccia della privacy :fagiano: )
E poi....che 4 persone che scaricano ! Con le petizioni che continuamo a fare credo prorpio che ci saranno molte persone che useranno l'adsl da noi, che cmq ci spetta come diritto.

Techno89
07-07-2009, 16:49
Tenete presente che il wimax utilizza frequenze asegnate mentre l'hyperlan usa frequenze libere e quindi eventualmente soggetta ad interferenze.

Che io sappia le centrali coperte dalla 640 del progetto anti digital divide hanno una capacità massima di 2Mb ripartiti per massimo 50 utenze.
Ammesso che questa mia informazione sia veritiera, 4 persone di queste 50 che utilizzano il massimo della banda saturerebbero la centrale

mavelot
07-07-2009, 16:57
Che io sappia le centrali coperte dalla 640 del progetto anti digital divide hanno una capacità massima di 2Mb ripartiti per massimo 50 utenze.
Ammesso che questa mia informazione sia veritiera, 4 persone di queste 50 che utilizzano il massimo della banda saturerebbero la centrale

Non è completamente esatto.

Il minidslam (che poi spesso è fisicamente un dslam assolutamente normale) è equipaggiato con schede lato rete SHDSL, che lo collegano mediante i cavi di giunzione in rame tra centrali, destinati alla commutazione telefonica, ad una centrale vicina servita da fibra ottica.

Nella centrale "parent" vengono attivate da 1 a 4 SDSL su un dslam ATM, che vengono poi aggregate a livello ip, e che possono quindi erogare da 2 a 8 Mbit verso il minidslam che può servire anche molti più utenti....mi pare di averne visti 128 su uno...ma non ricordo sinceramente....

mavelot
07-07-2009, 17:22
purtroppo è una concorrenza sleale vogliono essre i primi ad avere un servizio sballottativo e ci sono riusciti

Non mi è chiaro cosa intendi....."concorrenza sleale" ...a chi, a cosa ??

Forse non sei informato sul fatto che i gestori OLO, non hanno voluto partecipare nemmeno per 1 euro al progetto di rete NGN2 di Telecom.....