PDA

View Full Version : Riparare file system hard disk esterno?


Miccighel
05-07-2009, 13:08
Il mio hd esterno, sul quale tengo giochi programmi eccetera, tutto insomma, ha qualche problema.. non vanno i collegamenti, mancano cartelle, non vedo i file, pur essendonci ancora tutti i 500 giga occupati su 750. A sto punto mi vien da pensare che il filesystem abbia fatto un bel crack. Se provo a fare chkdsk da dos mi viene graziosamente comunicato che il f.s. è in raw e che quindi non posso fare nulla. Dunque, conoscete qualche programma per riparare il filesystem?

NON POSSO FORMATTARE, è una tragedia...


Ah, il mio hd è il maxtor one touch.

alecomputer
05-07-2009, 17:05
Come programma puoi provare testdisk 6,7 .

Miccighel
05-07-2009, 18:02
Ma con un programma del genere rischio di perdere dati?

Mariano Lum
22-11-2010, 11:40
Anche sono stato vittima del probabile dannegiamento del file system di un hard disk esterno di un Terabyte maxstore. Tutto è nato da una bugs che penso abbia windows Seven. Cioè avevo impostato la rimozione sicura dell'hardware, dopo alcuni secondi mi diceva che potevo procedere alla rimozione, ma vedevo la luce verde ancora accesa dell'HD esterno. Quando l'ho collegato ad una ltro pc mi diceva file di tipo RAW, file system mancante o danneggiato. Procedere con la formattazione? Sto provando di tutto. Sono riuscito con un Programma che gira in dos a vedere tutti i file, ma non sono riuscito ne a salvare i file nè a riparare sto maledetto file system. Se solo si potesse incollare, che informazioni contiene? si può copia -incollare, riparare? Ho 750 giga di foto, video della mia famiglia, se li perdo mi sparo. 20 anni di ricordi e programmi. Cosa mi consigliate?

alecomputer
22-11-2010, 16:46
Non e che utilizzando testdisk rischi di perdere i dati , ma potresti anche peggiorare la situazione .

Se vuoi essere sicuro di non perdere dati devi prima utilizzare programmi specifici di recupero dati come ad esempio Easy recovery o getdataback .
Una volta che hai recuperato i dati importanti , puoi procedere con l' uso di testdisk .

Anche per "Mariano Lum" consiglio l' utilizzo dei programmi per il recupero dei dati , Easy recovery o getdataback sono tra i programmi migliori per il recupero dati .

hartman1975
23-11-2010, 09:59
Ho un problema simile. Durante l'installazione di Windows Xp, inavvertitamente ho eliminato la partizione di un HDD esterno, pensando che fosse quello interno, senza però formattare il disco, dal momento che mi sono accorto del "danno" subito dopo. Collegandolo ad un sistema Windows, il messaggio è che il disco è da formattare, mentre su Ubuntu legge, male, circa 78 GB.
E' possibile riparare il file system?

alecomputer
23-11-2010, 16:03
per "hartman1975" uno dei pochi programmi che potrebbero correggere l' errore e proprio testdisk . Ovviamente devi provare . Ti consiglio comunque di provare prima un programma per il recupero dei dati .