PDA

View Full Version : Consigli sul RAID da usare su SSD+HHD

peo14
05-07-2009, 11:47
Ciao ragazzi....mi si sta rompendo il mio vecchio HHD (molto lento) e lo sto sostituendo con due ssd cz vertex che mi sono appena arrivati e due wd velociraptor che devo ordinare a giorni. Vorrei sapere se la mia scheda madre (ASUS maximus formula) riesce a supportare due RAID 0 insieme? Ma la domanda è questa....Che configurazione mi consigliate con le peririferiche di memoria che vi ho detto? Io avevo in mente di installare i OS (XP e successivamente windows 7) solo sui due ssd e basta e dati programmi (cioè giochi e tutte le altre cose) sui due wd velociraptor...

Spero di essermi spiegato...Che mi consigliate...

Grazie....

Capellone
05-07-2009, 13:23
puoi fare entrambe le cose.

peo14
05-07-2009, 17:48
puoi fare entrambe le cose.

cioè?....

Capellone
05-07-2009, 21:00
Cioè quelle che hai scritto tu

Vorrei sapere se la mia scheda madre (ASUS maximus formula) riesce a supportare due RAID 0 insieme
si
Io avevo in mente di installare i OS (XP e successivamente windows 7) solo sui due ssd e basta e dati programmi (cioè giochi e tutte le altre cose) sui due wd velociraptor...va benissimo

peo14
05-07-2009, 23:38
Cioè quelle che hai scritto tu

si
va benissimo

Ok... Ok ho capito... Ma c'è la possibilitá di far lavorare due raid 0 insieme? Cioè un raid 0 di ssd da 30gb e un raid 0 di wd velociraptor da 150gb...

ilratman
05-07-2009, 23:42
Ok... Ok ho capito... Ma c'è la possibilitá di far lavorare due raid 0 insieme? Cioè un raid 0 di ssd da 30gb e un raid 0 di wd velociraptor da 150gb...

si senza prob, solo che dvd vraptor per i dati sono sprecati.

peo14
06-07-2009, 09:50
si senza prob, solo che dvd vraptor per i dati sono sprecati.

Come faccio a far lavorare due raid 0 insieme? Cioè creati i due volumi raid0 con due ssd ocz vertex 30 e due wd velociraptor 150gb come li configuro?

ilratman
06-07-2009, 09:54
Come faccio a far lavorare due raid 0 insieme? Cioè creati i due volumi raid0 con due ssd ocz vertex 30 e due wd velociraptor 150gb come li configuro?

in che senso insieme? Quando hai creato i due raid vedrai solo due dischi non capisco?

peo14
06-07-2009, 10:23
in che senso insieme? Quando hai creato i due raid vedrai solo due dischi non capisco?

cioè con un altro raid che li faccia lavorare insieme...sempre se è possibile...,cmq ho capito cosa intendevi...sui raid0 ssd installo xp e success win7 e sui raid0 wd velociraptor programmi giochi e tutto il resto. ultime due cose come si sa xp non ha i controller raid perciò come fa a riconoscere il raid0 di due ssd? secondo che tipo di strip size uso per i raid0 di ssd e di wd velociraptor?

ilratman
06-07-2009, 10:28
cioè con un altro raid che li faccia lavorare insieme...sempre se è possibile...,cmq ho capito cosa intendevi...sui raid0 ssd installo xp e success win7 e sui raid0 wd velociraptor programmi giochi e tutto il resto. ultime due cose come si sa xp non ha i controller raid perciò come fa a riconoscere il raid0 di due ssd? secondo che tipo di strip size uso per i raid0 di ssd e di wd velociraptor?

oddio lo stripe non so per gli ssd, absta che chiedi nel thread degli ssd, per i veloci credo che il 128k che dovrebbe essere il def vada bene. Per xp devi usare il floppy per caricare i driver oppure crea una copia di xp con nlite con i driver già montati.

peo14
06-07-2009, 10:45
oddio lo stripe non so per gli ssd, absta che chiedi nel thread degli ssd, per i veloci credo che il 128k che dovrebbe essere il def vada bene. Per xp devi usare il floppy per caricare i driver oppure crea una copia di xp con nlite con i driver già montati.

ok...lo farò se ho problemi mi farò sentire....grazie ancora...